Cervo, il borgo medievale tra mare e colline in Liguria

Perché andare a Cervo, uno dei borghi più belli d’Italia

Cervo, in Liguria, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

Il centro storico di Cervo (conosciuto anche come Cervo Ligure), ha conservato le sue caratteristiche medievali ed è rimasto pressoché inalterato nel tempo.

Siamo a pochi chilometri da Imperia: questo borgo medievale a ridosso del mare è un angolo suggestivo, apprezzato sia per la bellezza architettonica che per il paesaggio che lo circonda.

cervo-liguria
ph credit: web

 

Il centro è pedonale

Vi consigliamo quindi di “perdervi” tra le sue case colorate, i suoi vicoli caratteristici e le strette vie ciottolate con botteghe di artigiani e artisti, che dal mare salgono in collina fino alla Chiesa barocca di San Giovanni Battista, detta anche “dei Corallini” perché costruita proprio grazie ai contributi dei pescatori di corallo.

Cervo è dominata da un castello medievale, antica dimora dei Marchesi Clavesana, che oggi ospita mostre d’arte ed è sede permanente del Museo Etnografico del Ponente Ligure.

Davanti abbiamo il blu infinito del mare, alle spalle il verde delle colline con uliveti.

Non mancano ristoranti dove poter gustare le specialità locali tipiche: l’olio extra vergine di oliva, prodotto proprio su quelle colline, il vino Vermentino e il pesce fresco pescato dai marinai della zona.

 

 

Cervo è anche nota per il Festival Internazionale di Musica da Camera che si svolge ormai da più di quarant’anni, dove i maggiori artisti d`Europa offrono concerti al chiaro di luna sul mare.

Cervo è noto anche con il titolo di  “Borgo della Musica” proprio per il Festival e per le rinomate Accademie musicali.

La Liguria ci stupisce sempre, per tutte le informazione turistiche consulta il sito ufficiale: La mia Liguria

TravelFeliz

Agente di Viaggio in un tour operator e Travel Blogger: due professioni che si compensano, due obiettivi diversi. Lavorare con i viaggi e raccontare le esperienze ❣️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *