Come organizzare un viaggio: consigli pratici per viaggiare

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO: i nostri consigli pratici per viaggiare

Stai pensando ad una vacanza, ti fai mille domande sui documenti, sul tempo e periodo migliore per andare oppure quali sono le mete di viaggio migliore in coppia, in famiglia, da soli o con gli amici o con il tuo amico fidato a quattro zampe.

In questa sezione, cerchiamo di raccogliere ogni suggerimento utile e pratico in merito al viaggio che stai pensando di fare, dal tempo, alla sanità, alla sicurezza, ai documenti: insomma una guida pratica e utile con i siti ufficiali a nostra disposizione.

Prima di partire, ti consigliamo di organizzare il tuo viaggio in questo modo

Per ogni destinazione, bisogna valutare almeno due cose: i documenti necessari e il meteo, oltre ad un’altra serie di variabili infinite e personali (viaggi con bambini, con animali, single ecc.)

Leggi tutti i nostri consigli e parti sereno

1. consulta sempre il sito ufficiale di Viaggiare sicuri: ti offre la situazione aggiornata di tutti i paesi in merito alla sicurezza, alla sanità, ai documenti necessari per entrare nel paese (carta identità, passaporto, patente internazionale)

2. Controlla i documenti necessari per viaggiare: basta la carta d’identità o mi serve il passaporto, devo fare un visto di ingresso? Trovi tutte le informazioni nel sito di Viaggiare Sicuri citato prima o in alternativa consulta il sito ufficiale del paese che vuoi visitare

3. Verifica se ci sono vaccinazioni consigliate o da fare

4. Scegli la destinazione e acquista il biglietto di viaggio, aereo, treno, traghetto o auto

5.🔹 Fai sempre un’assicurazione di viaggio: annullamento e medico bagaglio, meglio entrambe. Dai un’occhiata a questo link per avere sempre il 10% di sconto sulla tua polizza assicurativa.

6. Dai un’occhiata alle previsioni del tempo e quale potrebbe essere il periodo migliore:  Leggi qui per : Che tempo fa

7.Se viaggi con animali domestici  Leggi qui se viaggi con animali domestici – Se viaggi all’estero anche il tuo amico a quattro zampe deve avere passaporto che si può fare in ATS e vaccinazione antirabbica. Muoviti almeno un mese prima.

8.Inizia la tua ricerca cercando la struttura dove soggiornare, potrebbe essere un hotel oppure un bed & breakfast  o forse un resort o una villa 

9.Crea un itinerario su google maps e inizia a studiare il territorio, consulta i siti di recensione per scoprire dove mangiare tipico ad esempio

9.. Prenota in anticipo le tue attività, scopri cosa vedere, inizia cercando i tour gratuiti  nelle principali città

Il nostro blog raccoglie tutte queste informazioni pratiche per ogni tipo di viaggiatore, cerca con lentina nel sito, sicuramente troverai quello che cerchi.

10. Prima di partire: 

  • fai fotocopia dei tuoi documenti;
  • prepara un kit farmacia con le medicine che ti potrebbero servire: disinfettanti, antibiotici, antipiretici, crema antibatterica, cerotti, i rimedi classici per la “maledizione del viaggiatore” (quando cambi abitudini alimentari il tuo intestino potrebbe tirarti brutti scherzi)
  • Verifica se serve denaro locale da portare;
  • Verifica se la tua carta di credito ha plafond sufficiente all’estero;
  • Dividi i tuoi soldi in più tasche in modo da avere sempre dei contanti in caso di furto;
  • Infine, lascia i tuoi contatti ad amici e parenti

Vorremmo sognare insieme a te, lasciaci un commento sulla tua prossima meta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *