Estate 2013: spiagge per cani, Fido viene con me

Io viaggio con Tino #ioviaggiocontino

Spiagge per cani: finalmente è arrivata l’estate e con lei tanta voglia di mare, di passeggiare sulla spiaggia e di lasciarsi andare almeno per qualche giorno al completo relax, lasciando a casa pensieri e preoccupazioni.

Ma per chi ha uno o più cani, cresce l’ansia di sapere dove poter portare il proprio cucciolo di casa con serenità, senza doversi preoccupare di infrangere regolamenti o di infastidire chi giustamente è in vacanza…e soprattutto ci si chiede se il nostro amico peloso sarà costretto a stare sotto uno sdraio per tutto il giorno o possa come noi scorrazzare libero e fare il bagno in mare.

Anticipiamo che su circa 12.000 bagni in Italia e 4.000 km di costa, solo un centinaio circa sono pet friendly (l’1%): agli stabilimenti balneari più o meno attrezzati con aree riservate, bisogna aggiungere anche qualche tratto di spiaggia libera soprattutto al centro sud, non attrezzata però con docce o servizi dedicati.

Le Regioni più all’avanguardia in tal senso sono Veneto, Emilia Romagna e Liguria ma troviamo spiagge attrezzate anche in Toscana e Lazio.

VENETO

Partendo dal nord, in Veneto la Spiaggia di Pluto a Lido dei Pini di Bibione ha ben 240 posti a disposizione (www.laspiaggiadipluto.com ); in

FRIULI VENEZIA GIULIA

La Spiaggia di Snoopy (www.spiaggiairone.it) con 94 posti;

LIGURIA

il Bau Bau Vilage di Albissola Marina in Liguria con 140 posti.

EMILIA ROMAGNA

Al centro, troviamo il bagno 81 di Rimini (www.bagno81rimini.it) con 70 posti disponibili.

TOSCANA

La Dog Beach in Toscana, Località Botro ai Marmi, Via della Principessa di San Vincenzo (LI) accoglie circa 75 cani di tutte le taglie (www.dogbeach.it)

LAZIO

Nel Lazio, ricordiamo Bau Bau Beach, Via Praia a Mare, Maccarese (Roma) pronta ad accogliere fino a 150 animali (www.baubeach.net).

ISOLE E SARDEGNA

Infine, nel Sud e nelle Isole: in Sardegna, Porto Fido accetta 25 animali , Porto Quadro, Santa Teresa di Gallura (Olbia_Tempio) (www.portofido.com), in Calabria, LIDO CALYPSO YE YE Via Nazionale 775, fraz. Bocale Secondo, Reggio Calabria può ospitare fino a 12 cani, in Puglia, LIDO COIBA Località San Foca Roca, frazione Melendugno (Le) (www.lidocoiba.com) può ospitare fino a 10 cani.

Invitiamo a contattare direttamente le strutture per conoscere i costi relativi a lettini e ombrelloni e se è necessaria la prenotazione soprattutto in alta stagione.

Lasciate anche i vostri commenti sulle spiagge che avete visitato con il vostro “peloso”, poiché le spiagge sono in aumento per fortuna!

 

 

TravelFeliz

Agente di Viaggio in un tour operator e Travel Blogger: due professioni che si compensano, due obiettivi diversi. Lavorare con i viaggi e raccontare le esperienze ❣️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *