Viaggio in Finlandia: da Lappeenranta a San Pietroburgo con volo low cost

Dal 28 marzo 2018, la compagnia aerea low cost inaugura il volo bisettimanale (mercoledi e sabato) che parte da Milano Bergamo  e arriva a Lappeenranta, in Finlandia.

Se come me siete incuriositi dal nome di questa cittadina, sappiate che la compagnia low cost (Ryan Air)  ha inaugurato il volo estivo a partire da 31,49 euro!

 

La città di Lappenranta sorge sulle rive del lago Saimaa, che è il fulcro di questa cittadina, si trova nel sud-est della Finlandia a circa 30 chilometri dal confine russo.

Ma a parte il nome simpatico, la cittadina finlandese offre spunti di vacanza in mezzo alla natura, a circa due ore da Helsinki, a breve distanza da Tampere e a circa 200 km da San Pietroburgo (ricordatevi che serve il visto per entrare in nella Federazione Russa).

 LAPPENRANTA, cosa vedere

L’aeroporto di Lappenranta è davvero essenziale e a circa 20 minuti a piedi dal centro, anche se realtà non c’è un vero e proprio centro cittadino.

Trovate una bella cattedrale in legno, costruita nel 1794 e da qui potete raggiungere il porto e la spiaggia.

D’estate la temperatura varia tra i 15-20 gradi, quindi è possibile godere della brezza e del sole e rilassarsi al porto.

IL PORTO

D’estate il porto si anima con eventi musicali, mercati come il Grand Market e le tradizionali giornate del mercato del pesce.

Si svolge un tradizionale evento di pittura su strada per bambini. Dagli anni ’70, la tradizione vuole che  che i bambini lascino il segno sulle strade una volta ogni estate.

Lappeenranta Finlandia Hiekkalinna

CASTELLI DI SABBIA IN FINLANDIA

D’estate viene allestita una mostra di statue di sabbia la “Hiekkalinna”  ispirate al mondo reale, sono vere e proprie opere d’arte da ammirare a bocca aperta

La manifestazione si svolge da giugno ad agosto, gli artisti realizzano castelli di sabbia a tema, noti nel mondo per essere i più grandi di tutta la Finlandia.

L’ingresso è gratuito e sono disponibili tour guidati in varie lingue.

 LA FORTEZZA

La Fortezza di Lappeenranta o Linnoitus fu costruita dagli svedesi a fine ‘700, non si tratta di una vera e propria fortificazione, ma un piccolo villaggio con case caratteristic in legno e molto verde.

Si gode una bella vista sul lago, Perdetevi tra i locali caratteristici, come la coffee house Majurska, un’esperienza da vivere per essere riportati indietro nel tempo, con dolci e specialità da provare.

I MUSEI

I musei vengono citati tra le cose da non perdere, sono abbastanza cari ma se avete occasione sono da vedere.

LAGO SAIMAA

Da non perdere un’esperienza in battello da Lappennranta alla città di Vyborg o dal Lago Saimaa al Golfo di Finlandia, attraverso il canale Saimaa.

Il canale è lungo 43 km e tocca otto porti, di cui 3 in Finlandia e 5 in Russia (anche in questo caso attenzione al visto!).

VYBORG, UNA DELLE CITTA PIU’ ANTICHE DELLA RUSSIA

Vyborg, Russia da LapeenrantaIl viaggio in barca da Lappeenranta è un’esperienza piena di emozioni: Vyborg è una tra le più antiche città della Russia.

Attraverserete lo storico canale Saimaa per raggiungere Vyborg, dove avrete un paio d’ore di tempo libero per visitare la città. Il tutto senza bisogno del visto per la Russia.

Ilcentro storico della città è stato in gran parte restaurato:  Vyborg offre un’atmosfera davvero unica con una cultura multiforme e i numerosi siti storici.

Il sito ufficiale menziona che il visto è gratuito se la crociera è organizzata con le agenzie di viaggio locali e non. Il visto gratuito deve essere richiesto con anticipo.

La crociera dura circa 11.

 

I tips di TravelFeliz: da Lappeenranta a San Pietroburgo

Vista la vicinanza al confine russo, da Lappeenranta si può raggiungere San Pietroburgo o anche Mosca  in treno.

Anche Helsinki offre diversi collegamenti diretti con treni notturni fino a Mosca.

 

L’idea in più

La Finlandia riserva molte sorprese quindi, ‘d’estate e d’inverno.

Ovviamente nel periodo natalizio la scelta può ricadere su  Rovaniemi, la capitale della Lapponia, nel Nord della Finlandia.

Oppure nei mesi più freddi, andare ad ammirare l’aurora boreale, ne parliamo anche qui

Sito ufficiale: http://www.visitlappeenranta.fi/en/

http://www.lappeenranta.fi/en

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici o lascia un commento

TravelFeliz

Agente di Viaggio in un tour operator e Travel Blogger: due professioni che si compensano, due obiettivi diversi. Lavorare con i viaggi e raccontare le esperienze ❣️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *