Perché andare a Malta, uno dei paradisi del Mediterraneo

Malta, uno dei paradisi del Mediterraneo

Perché andare a Malta?

L’arcipelago di Malta, altrimenti conosciute come le isole Callipsee, sono la meta ideale per una vacanza in tutte le stagioni.

Probabilmente prendono il nome da Calipso, la ninfa figlia di Atlantide che nell’Odissea tenne prigioniero per sette anni Ulisse.

Nel racconto omerico, l’isola che ospita l’eroe itacense è chiamata Ogigia : si presume che sia Gozo, la seconda isola dell’arcipelago sulla quale infatti si può visitare la grotta di Calipso, nella bellissima baia di Ramla.

Malta, è l’isola più grande.

Gozo è l’isola del relax.

Comino è disabitata ma ha belle coste frastagliate ed è visitabile con delle belle escursioni in barca.

Ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo dedicato Perché scegliere Malta per la tua vacanza? Mare, cultura e relax, in cui vi abbiamo dato una panoramica delle isole e dei principali tesori da non perdere.

Tanti i motivi per scegliere questo arcipelago, oggi vi portiamo a scoprire  insieme le principali località per scegliere al meglio la vostra vacanza.

ST JULIAN

E’ una delle maggiori località turistiche e residenziali con numerosi alberghi delle principali catene internazionali.

Paceville è il quartiere della movida di Malta con numerosissimi ristoranti, club, bar, negozi e un casinò.

Indicato per chi vuole divertirsi fino all’alba.

SLIEMA

Sliema è il cuore residenziale e commerciale dell’isola, qui si trovano numerosi alberghi, negozi, ristoranti e calette rocciose dove fare bagni indimenticabili. Particolarmente indicata per le famiglie.

VALLETTA

Piccolo gioiello barocco e città Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Valletta conquista con le sue strade tipiche, i musei, la splendida Concattedrale di San Giovanni e raffinati boutique hotel e wine bars. Sarà inoltre Capitale Europea della Cultura nel 2018.

 ST PAUL’S BAY

St. Paul’s Bay e le vicine località di Bugibba e Qawra sono ricche di diverse tipologie di alloggio e ideali per le famiglie, non solo per la loro vicinanza alle spiagge del Nord dell’isola, ma anche ai parchi di divertimento come il Popeye Village, il Mediterraneo Park e il Malta National Aquarium.

GOZO

Raggiungibile da Malta, Gozo è un piccolo angolo di paradiso, adatto a chi è alla ricerca di relax e natura.

La Baia di Ramla è per molti, la più bella spiaggia dell’isola; il nome significa baia sabbiosa  e deriva dalla particolare colorazione rossa della sua finissima sabbia.

A poca distanza dalla spiaggia, c’è la grotta di Calipso dell’Odissea di Omero, dalla cui posizione si può ammirare la baia in tutto il suo splendore.

Più verde e più rurale della sorella maggiore, con i ritmi della vita dettati dalle stagioni, dalla pesca e dall’agricoltura, Gozo è in grado di regalare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.

COMINO

La principale attrazione di Comino, oltre le belle coste, è St. Mary Tower, una torre di controllo e di avvistamento, voluta dall’ordine dei Cavalieri di Malta.

COMINOTTO

L’isolotto, o scoglio, di Cominotto, è noto soprattutto per ospitare la bellissima laguna blu, meta ambita per tantissimi subacquei e amanti della natura durante tutta la stagione estiva e per le acque cristalline che la separano da Comino.

FILFOLA E FILFOLETTA

Filfola e Filfoletta sono gli scogli più a sud dell’arcipelago di Malta. Il nome sembra derivare  Filfel, “pepe” in arabo. La loro piccola superficie è probabilmente stata ulteriormente ridotta da un terremoto accaduto nel 1856 che distrusse anche l’unica costruzione conosciuta dell’isola, una piccola cappella medievale. Oggi questi due isolotti sono una riserva naturale e l’accesso è limitato a biologi marini e della fauna.

A meno di due ore dalle principali città italiane, a 90 km dalla Sicilia, mare relax e divertimento vi aspettano!

 

TravelFeliz

Agente di Viaggio in un tour operator e Travel Blogger: due professioni che si compensano, due obiettivi diversi. Lavorare con i viaggi e raccontare le esperienze ❣️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *