La Norvegia: Oslo, il Parco Vigeland e l’aurora boreale

I fiordi, l’aurora boreale, il sole di mezzanotte, le montagne maestose, i ghiacciai

Non solo Oslo. La Norvegia, uno dei paesi più belli della Terra, dal clima rigido ma con un magnifico ambiente naturale.

Nell’immaginario collettivo, la Norvegia ci rimanda subito al freddo e alla neve.

Ma i suoi paesaggi naturali e anche le città norvegesi sono davvero affascinanti: Bergen, Trondheim, Stavanger, Tromsø, oltre alla vivace capitale Oslo vi stupiranno.

 

Oslo_travelfeliz
ph credits: visit norway

Oslo è un mix di cultura, natura e divertimento.

La città è abbastanza piccola, il centro si può visitare a piedi in meno di un’ora, ma è ricca di musei e attrazioni.

Kvadraturen è il quartiere storico di Oslo; intorno alla via principale Karl Johans gate, ci sono discoteche, locali notturni, bar, club, oltre a negozi, centri commerciali e hotel.

 

 

Dopo aver visitato il centro, spostatevi verso lo splendido Teatro dell’Opera, sede della Norwegian National Opera and Ballet, il teatro nazionale d’opera della Norvegia. L’edificio è situato nel quartiere Bjørvika nel centro di Oslo, sulla punta del fiordo di Oslo.

La passeggiata mare (Havnepromenaden) si estende per nove chilometri sul lungomare di Oslo, collegando la città da est a ovest, da Sydhavna (Sørenga) fino a Frognerkilen (Bygdøy).

Potete iniziare la vostra passeggiata a Sørenga, un quartiere modernissimo con una splendida vista sulla città e sul fiordo.

La zona è frequentata dagli Osloniti ed è un luogo ideale per godersi l’estate calda di Oslo con musica dal vivo, gelati e una piscina con acqua di mare. Il quartiere è frequentato anche da canoisti e dispone di un tunnel illuminato lungo 300 metri che si collega al fiume Akerselva.

Non perdete una crociera sul fiordo di Oslo, sia essa di giorno o di sera, privata o con traghetti di linea, è un’esperienza suggestiva.

Dedicatevi anche alla visita della parte moderna del porto Aker Brigge i suoi locali moderni, al museo delle navi vichinghe a Bigdoy quartiere residenziale con edifici bianchi, al museo della Fram, al museo nazionale o al museo di Munch e il particolare al curioso Parco di Vigeland.

Il Parco Vigeland o Vigelandsparken è una delle attrazioni più visitate di Norvegia, con più di 1 milione di visitatori all’anno.

Questo parco raccoglie le opere dello scultore Gustav Vigeland (1869-1943), con più di 200 sculture tematiche in bronzo, granito e ferro battuto. Vigeland si occupò anche del design e della progettazione architettonica del parco.

La statua di bronzo del Bambino Arrabbiato (Sinnataggen in norvegese) è tra le più celebri sculture del Parco Vigeland, insieme con il Monolite (Monolitten) e la Ruota della Vita (Livshjulet).

Due o tre giorni sono sufficienti a darvi una panoramica della piccola capitale, quindi dedicatevi ad altre bellezze norvegesi.

BERGEN

Bergen è un vero gioiello, da a non perdere assolutamente. E’ patrimonio Unesco.

Spostatevi da Oslo a Bergen con un treno a cremagliera e potrete ammirare paesaggi tipici spettacolari tra cascate, un giro sui fiordi e una arrampicata con il bus su una delle strade più ripide al mondo.

Bergem è  circondata da sette colline e da sette fiordi:  tra i  più famosi,  Hardangerfjord (famoso è Trolltunga) o Lysefjord (Preikestolen o Kjeragbolten.

Il centro di Bergen è il quartiere di Bryggen, che si traduce in  “molo” o “approdo” e si estende lungo il porto.

Sono tipiche le file parallele di edifici dal tetto spiovente che oggi ospita negozi di souvenir e boutique.

NORVEGIA CITTA’

Se Oslo e Bergen non vi bastano, spostatevi nell’Aurland nel Sognefjord.

Consigli pratici: i locali chiudono presto alla sera e mangiare è abbastanza caro rispetto a noi.

NATALE IN NORVEGIA

Se poi volete visitare il paese nel periodo natalizio, il Natale in Norvegia dura un’intera stagione fatta di riti e preparativi speciali. La maggior parte del Paese è coperto da un bianco manto di neve e le notti buie aggiungono un tocco magico allo spirito festivo.

E se sarete fortunati, al Circolo Polare Artico, godrete della magia dell’Aurora Boreale.

Il Natale è un’esperienza che non dura solo un paio di giorni.

Per maggiori informazioni: https://www.visitnorway.it

TravelFeliz

Agente di Viaggio in un tour operator e Travel Blogger: due professioni che si compensano, due obiettivi diversi. Lavorare con i viaggi e raccontare le esperienze ❣️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *