Santa Lucia, da Siracusa alla Svezia

Curiosità

Santa Lucia, patrona di Siracusa e di altri piccoli comuni, si celebra il 13 dicembre in molti paesi del Nord Europa e dell’Italia settentrionale e sostituisce Babbo Natale nella consegna dei regali.

I bambini scrivono la letterina alla Santa affermando di essere stati buoni tutto l’anno, preparano del cibo e delle carote sul davanzale per la santa e l’asinello che cavalca: se la Santa dovesse trovare un bambino sveglio, getterebbe cenere sugli occhi.

La festa è celebrata a Siracusa con processione, ma anche in molti paesi italiani ed europei, in particolare in Svezia.

In Italia a Lodi, Brescia, Bergamo e Mantova i bambini ricevono i regali di Natale il 13 dicembre anzichè il 25 dicembre.

A Bergamo i bambini preparano biscotti e del latte per la Santa, che passerà durante la notte per lasciare loro i regali.

In alcune città siciliane, tra cui Palermo, il 13 dicembre si mangia riso al posto del pane e della pasta e si preparano arancini e “la cuccia”, un piatto a base di grano cotto.

A Verona, il Mercatino di Santa Lucia, che dura in genere tre giorni: anche qui la Santa passa nelle case dei bambini nella notte del 13 dicembre per portare doni.

A Bologna c’è la Fiera di Santa Lucia più antica d’Europa, un vero e proprio Mercatino di Natale che si protrae fino al 26 dicembre.

In Svezia, infine, è Sankta Lucia Dag.

Gli svedesi festeggiano accendendo delle candele che, con la loro luce, aiutano a combattere l’oscurità delle corte giornate invernali.

Il Luciadag è il giorno in cui si può cominciare a gustare i Lussekatte o lussebullar, dei panini dolci allo zafferano tipici del periodo natalizio.

Per tradizione il 13 dicembre la “Sankta Lucia”, con una corona di candele in testa, scortata da ragazze vestite in abito bianco legato in vita da una fascia rossa, canta portando luce e dolci allo zafferano per le case ed i luoghi di lavoro.

Per informazioni turistiche su Siracusa: http://www.siracusaturismo.net/default.asp?ID=0&mobile=no

Per informazioni turistiche sulla Svezia: http://www.visitsweden.com/svezia/Local-pages/Italy/Santa-Lucia/?setView=desktop

TravelFeliz

Agente di Viaggio in un tour operator e Travel Blogger: due professioni che si compensano, due obiettivi diversi. Lavorare con i viaggi e raccontare le esperienze ❣️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *