Lifestyle

5 libri da leggere per iniziare bene il 2022

Hai voglia di leggere un buon libro e non sai da che parte iniziare?

Niente paura.  Ecco qualche idea di libri da leggere e da consigliare, dalla narrativa al giallo, dalla biografia ad un grande classico, sicuramente tra questi puoi trovare  il libro giusto per te!

1) Jonathan Coe – Io e Mr Wilder

Chi non conosce Billy Wilder? Per chi, come me, è stata vorace spettatrice di commedie del cinema americano anni ‘50 e ‘60, è impossibile non conoscere il suo nome, quello di uno dei più grandi registi di tutti i tempi.

Le riprese di uno dei suoi ultimi film su di un’isola greca fanno da cornice alle vicende di una giovane interprete americana che, conosciuto il regista in quell’abbagliante estate, ne custodirà nel cuore il ricordo e farà tesoro dei molti insegnamenti.

La storia, ovviamente finzione narrativa, fa da spunto per raccontarci anche di un Wilder che pochi conoscono, quello dell’ebreo austriaco che riparò a Parigi prima e negli Stati Uniti poi per fuggire dalle persecuzioni naziste.

Titolo del libro: Io e Mr Wilder

Autore: Giorgio Terruzzi

Genere: Biografia

Casa Editrice: 66thand2nd

2) Tommaso Scotti – L’Ombrello dell’Imperatore

Adoro i gialli, quelli dal bell’intreccio, dal colpevole non scontato, dal finale che abbia un senso logico. L’Ombrello dell’Imperatore lo si può annoverare tra i gialli meglio riusciti degli ultimi anni, una trama lineare ma mai banale e ricca di piccoli colpi di scena, personaggi ben delineati e da palcoscenico il Giappone, quello delle tradizioni e dell’innovazione, che permea del suo fascino tutto il romanzo.

Titolo del libro: L’ombrello dell’Imperatore

Autore: Tommaso Scotti

Genere: Narrativa gialla

Casa Editrice: Longanesi

3) Maurizio De Giovanni – Il Purgatorio dell’Angelo

Il commissario Ricciardi e i suoi segreti ci accompagnano attraverso le indagini per l’omicidio di un prete ben voluto da tutti, sullo sfondo di una piccola comunità alle porte di Napoli, dove nulla è ciò che sembra.

Alle indagini per l’omicidio si affiancheranno anche quelle per un’inspiegabile sequenza di rapine. Una lettura piacevole che non mi ha trafitto il cuore ma che sicuramente si presterebbe ad una trasposizione televisiva d’effetto.

Titolo del libro: Il Purgatorio dell’Angelo

Autore: Maurizio de Giovanni

Genere: Gialli storici

Casa Editrice: Einaudi

4) Giorgio Terruzzi – Suite 200 L’ultima notte di Ayrton Senna

Per gli amanti della Formula 1 di una volta, quella dove i piloti erano degli semi dei che rischiavano la vita tutti i weekend e noi lì ad aspettare che Ayrton tagliasse il traguardo. Senna il pilota e l’uomo, avvolto da quell’aura mistica, qui descritto nella sua ultima notte, quella che precedette lo schianto fatale.

Titolo del libro: Suite 200 L’ultima notte di Ayrton Senna

Autore: Giorgio Terruzzi

Genere: Biografia

Casa Editrice: 66thand2nd

5) Leonardo Sciascia – Il giorno della civetta

Uno di quei libri che si sentono citare da sempre, che ci si ripromette di leggere prima o poi ma che troppo spesso non lo si fa.

Veramente bello, racconta con estrema chiarezza e apparente leggerezza un fatto di mafia nella lontana Sicilia degli anni ‘40, ma potrebbe essere anche ieri perché, purtroppo, nulla è cambiato. Apparentemente un giallo è invece un doloroso atto d’accusa verso chi, da sempre, non vuole che le cose cambino.

Titolo del libro: Il giorno della civetta

Autore: Maurizio de Giovanni

Genere: Gialli storici

Casa Editrice: Einaudi

Forse ti può anche interessare:

Piera Ruggeri

Piera, divoratrice di libri, amante delle isole più sperdute della Grecia e della Liguria. "La lettura è qualcosa che accoglie, che scalda, una pila di libri accanto al gatto (che non ho), con una tazza fumante, un divano e una finestra sull’infinito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *