EuropaIdee di viaggioPortogallo

Scopri Aveiro, la ” Venezia del Portogallo”, tra fiume e mare

Portogallo, Aveiro

Aveiro è conosciuta comunemente come la Venezia del Portogallo, per i suoi canali che si snodano nel centro storico e per le imbarcazioni tipiche che navigano nel canale.

Lungo il canale, fulcro del commercio della città, navigano oggi le prue variopinte dei moliceiros, le imbarcazioni tipiche di Aveiro.

Durante la dittatura portoghese la città di Aveiro era uno dei porti principali del Portogallo per il merluzzo. La città è stata fondata sul commercio marittimo e sulla produzione di sale.

Si trova a circa un’ora da Porto e non conosce ancora il turismo di massa.

 

Cosa fare ad Aveiro

Aveiro ricorda Venezia per i suoi canali e per le imbarcazioni che ricordano le tipiche gondole veneziane.

La cittadina è famosa per le casette di legno colorate dei pescatori lungo la spiaggia. I colori rappresentano il sole e il mare, sono gialle, blu e rosse.

Se vai ad Aveiro puoi passeggiare nel centro storico, puoi navigare su colorate gondole chiamate “Moliceiros“, gustare la specialità locale “Ovos Moles“, i dolci tipici portoghesi, a base di tuorli d’uovo e zucchero, serviti in recipienti di legno a forma di botte o avvolti in un’ostia dalle diverse forme.

 

aveiro-Moliceiros

 

Puoi anche camminare tra i palazzi ispirati al periodo Art Noveau, che sono in gran parte vicino al canale principale, ma se ne trovano anche al di fuori dagli itinerari tradizionali.

 

Aveiro, cosa vedere nella città del Portogallo con i canali suggestivi

Aveiro ha due luoghi che non puoi perdere.

Il faro di Barra il più alto del Portogallo che misura 62 metri.

E le case di legno colorate a Costa Nova,  il villaggio tra laguna e oceano, dipinte di strisce di bianco e colori vivaci a Costa Nova, che nel XIX secolo erano i pagliai e i ricoveri dei pescatori.

A circa dieci minuti a sud da Aveiro, si trova il Museo marittimo di Ilhavo, incentrato esclusivamente sul merluzzo.

Trovandosi sulla costa, lungo queste spiagge,  è possibile praticare una serie di sport acquatici, tra cui windsurf, kitesurf, vela, canoa, canottaggio e immersioni.

 

Come arrivare ad Aveiro

Aveiro si trova a circa un’ora a sud di Porto.

Come arrivare in treno: da Porto parte ogni giorno un treno in direzione Aveiro. Recati presso la stazione di Sao Bento nel centro di Porto e acquista un biglietto in direzione Aveiro.

 

 

Potrebbe anche interessarti:

Lisbona, la splendida capitale del Portogallo tutta da scoprire

Redazione

La Redazione di TravelFeliz ti porta in giro per l'Italia e per il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *