Art Cafè: 5 posti a Milano dove fare pausa tra arte e design
Bar e ristoranti nei musei, il connubio perfetto tra arte e cibo.
Molti musei a Milano ospitano al loro interno bar, ristoranti e bistrot davvero deliziosi e inseriti in un contesto unico straordinario.
Art Cafè a Milano: 5 posti a Milano dove prendere un caffè, fare un aperitivo, pranzare all’interno di musei d’arte e design spettacolari.
Ecco dove fare una pausa circondati da arte.
Caffè Triennale, Triennale di Milano
Dal 1923 Triennale Milano è l’istituzione italiana dedicata al design, all’architettura, all’arte visiva e performativa. Numerose le mostre da visitare in calendario.
Al suo interno, uno spazio realizzato dall’Architetto Luca Cipelletti con installazioni temporanee dedicate alla natura e alla sostenibilità.
Un luogo da vivere ogni giorno per incontrarsi, leggere, bere un aperitivo.
Il Caffè ha una sala interna, un giardino e una terrazza stagionali.
Cafè Triennale: Viale Alemagna, 6 – Milano – Tel 02 2305 8245
2. L’Officina Design Cafè, ADI DESIGN MUSEUM
ADI Design Museum di Milano è un museo dinamico volto a raccontare la storia del design italiano con attenzione ai cambiamenti industriali, economici, culturali e sociali.
Officina Design Café vuole essere una food-experience all’interno dell’ ADI Design Museum.
Il menu offre una buona selezione di prodotti da consumare in loco o da asporto, con attenzione all’ambiente e alla salute.atto ambientale e alla salubrità.
Officina Design Café collabora gli chef soci dell’Associazione Chic-Charming Italian Chef ,
Officina Design Cafè: ha due ingressi – Piazza Compasso D’Oro 1 oppure Via Bramante, 40, Milano, 20154 – tel 375 7353495 – mail: officinadesigncafe@outlook.it
3. Caffè Fernanda, Pinacoteca di Brera
Il Caffè prende il nome da una delle eroine sconosciute d’Italia, Fernanda Wittgens che fu una Direttrice museale staordinaria, la prima donna in Italia a dirigere un museo statale.
Storica dell’arte di grande competenza e idealismo sociale, fu imprigionata dai nazisti nel 1944 per aver aiutato degli ebrei a fuggire. Nel 1950, dopo i bombardamenti che colpirono la Pinacoteca di Brera, inaugurò la “Grande Brera”, un insieme di trentotto spazi espositivi completamente ristrutturati su un progetto di Piero Portaluppi, che dedicò al defunto Modigliani.
Il Caffè Fernanda apre nel 2018 con design ispirati agli anni ’50. Offre materie prime genuine da agricoltura sostenibile.
Caffè Fernanda: Via Brera, 28 – Milano – Tel 345 0504846 – mail: info@caffefernanda.com
4. Voce Aimo e Nadia, Gallerie d’Italia
Gallerie d’Italia è l’insieme dei percorsi espositivi realizzati da Intesa San Paolo per rendere disponibile il proprio patrimonio artistico insieme alle Collezioni di Fondazione Cariplo. Tra i tesori esposti si trovano opere di De Chirico, Fontana, Aricò e Tirelli.
Nel cuore di Milano, nella centralissima Piazza della Scala, all’interno delle Gallerie d’Italia, Voce Aimo e Nadia sono un nuovo luogo di ritrovo dove arte, cultura e cibo si fondono.E’ il punto di riferimento nello splendido complesso prestigioso delle Gallerie d’Italia composto da Palazzo Anguissola, Palazzo Canonica, Palazzo Beltrami e Casa Manzoni.
Come un foyer, VOCE è caffetteria, ristorante e gelateria nel periodo estivo salotto dei milanesi e non solo.
La Caffetteria è sempre aperta al pubblico, dalla colazione all’aperitivo, il Ristorante in estate si sposta nel Giardino Incantato di Alessandro Manzoni.
Aimo e Nadia gestiscono anche il Ristorante “60 il Luogo”, 2 stelle michelin, in Via Privata Raimondo Montecuccoli, Milano.
Voce Aimo e Nadia: Piazza della Scala 6 – Voce in Giardino : Via Manzoni 10 – tel +39 349 3273374
Eventi +39 345 7525584 – mail : info@voceaimoenadia.com
5. Fondazione Prada
La Fondazione Prada è un’istituzione culturale fondata nel 1993, presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, dedicata alla realizzazione di progetti di arte contemporanea, cinema, fotografia, filosofia, danza e architettura. Nel complesso troviamo due strutture dove rilassarsi, prendere un caffè o mangiare.
-Bar Luce, Fondazione Prada
Il Caffè si trova nel primo edificio che si incontra entrando alla Fondazione Prada.
Progettato dal regista americano Wes Anderson nel 2015, il Bar Luce ricrea l’atmosfera di un tipico bar della vecchia Milano degli anni ’50, con colori pastello arredi di formica e pavimento studiato.
Il Bar Luce è infatti pensato come luogo da vivere tutti i giorni, dove rilassarsi, dove mangiare, bere e leggere.
Il Caffè si trova nel primo edificio che si incontra entrando alla Fondazione Prada.
Bar Luce: Largo Isarco 2, 20139 Milano – contatti: barluce@fondazionepraga.org
-Ristorante Torre, Fondazione Prada
Il Ristorante Torre è ospitato al sesto piano dell’omonimo edificio della Fondazione Prada
E’ stato progettato da Rem Koolhaas nel 2018. La presenza di opere d’arte ed elementi di design rende unica l’atmosfera del ristorante e del bar.
La sua terrazza e le ampie vetrate rivelano una prospettiva inedita sulla città di Milano.
Ristorante Torre: Via Lorenzini, 14 – 20139 Milano – Tel 02 23323910 – mail reservationtorre@fondazionepraga.org
E tu quale proverai?
Forse ti può interessare:
10 spettacolari hotel design a Milano da provare
Cosa fare a Milano, scopri la città meneghina (e meno turistica)