Bobbio, borgo più bello di Italia 2019

Il Borgo dei Borghi 2019 vince Bobbio

Bobbio è il ‘borgo più bello d’Italia” 2019  per il contestBorgo dei Borghi“ lanciato dai Rai3.

Per il suo antico fascino ha conquistato il titolo di Borgo dei Borghi 2019 sbaragliando la concorrenza che vedeva in gara 60 comuni di Italia.

A eleggere Bobbio come borgo vincitore è stata una giuria composta da Philippe Daverio, Margherita Granbassi e Mario Tozzi, il cui voto è andato a sommarsi a quello della giuria popolare con il classico televoto da casa durante la serata finale della trasmissione di Rai Tre, condotta da Camila Raznovich.

Questo piccolo comune in Val Trebbia, in provincia di Piacenza, sorge sulla vallata che Hemingway ha definito la più bella del mondo.

BOBBIO TURISMO

Bobbio è un piccolo comune di 3500 abitanti in Emilia Romagna, noto  per il suo aspetto medievale e per il lungo Ponte del Diavolo sul fiume Trebbia.

Per arrivare nel centro cittadino bisogna infatti  attraversare la prima famosa attrazione di Bobbio, il lungo Ponte del Diavolo, che attraversa il fiume Trebbia e che collega la città con la strada che porta a Piacenza.

Bobbio Borgo dei Borghi

Si narra che il ponte venne costruito con questo aspetto dal diavolo stesso per spaventare i monaci del monastero di San Colombano e impedire loro di attraversare il fiume.

Il ponte, di origine romana,  è lungo 280 metri, è formato da 11 lunghe arcate irregolari che gli donano un aspetto originale e che ha diffuso delle leggende sul suo nome.

I VINI DI BOBBIO

Con una buona tradizione culinaria e la coltivazione del Nebbiolo e del Dolcetto, anche i turisti attenti all’enogastronomia possono valutarla come meta turistica.

L’ultima puntata de “Il Borgo dei Borghi” è stata trasmessa da Rai3 domenica 20 ottobre 2019.

Dopo la vittoria di Gradara nel 2018, a trionfare nell’edizione 2019 è il centro dell’Emilia-Romagna, che ha ottenuto la vittoria nella finale battendo i villaggi di Palazzolo Acreide (Sicilia), Rotondella (Basilicata) e Laigueglia (Liguria).

 

TravelFeliz

Agente di Viaggio e Blogger: lavorare con i viaggi e raccontare le esperienze ❣️ Due professioni che si compensano, due obiettivi diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *