Borghetto sul Mincio: un antico borgo medievale con i mulini vicino a Verona

Un tuffo nel passato, tra i Mulini a pochi passi da Verona

Borghetto sul Mincio è tra i borghi più belli del Veneto, a circa 30 km da Verona e a circa 15 km da Peschiera del Garda.

Ci troviamo nel Comune di Valeggio sul Mincio, di cui Borghetto è una frazione

Questo piccolo borgo di rara bellezza conserva tutto il suo fascino medievale, pur essendo stato conteso tra i “signori” della Lombardia e quelli del Veneto.

Fu proprio Gian Galeazzo Visconti a ordinare la costruzione del Ponte Visconteo, tra due Rocche, oggi lasciate andare, dopo la conquista di Verona nel 1387.

borghetto-sul-mincio

Con la riconquista della Repubblica di Venezia, il borgo, non più conteso per la sua posizione strategica, divenne un centro agricolo e comparvero i primi mulini per il grano e per il riso, funzionanti fino a ai primi anni del Novecento, oggi rinnovati come attrazione turistica.

Cosa vedere a Borghetto sul Mincio

Il borgo è davvero incantevole pur essendo minuscolo ed ha saputo conservare il suo fascino nel tempo trasformando le attività del passato in attività commerciali moderne con bar e ristoranti, sempre però ben inseriti nel contesto del paese medievale.

Passare qualche ora a Borghetto, ti riporta indietro nel tempo. Luogo di pace, circondato dal verde con il fiume che scorre sotto il ponte di legno, adornato di fiori che attraversa il paese e si affaccia sulla diga-ponte Visconteo.

Il giro per il paese vi porterà via un paio d’ore.

Come arrivare

In bus, treno o aereo.

Borghetto è ben collegata con i trasporti pubblici, sia in treno da Peschiera del Garda che con bus da Verona.

Non c’è stazione ferroviaria a Borghetto, ma è possibile raggiungere la vicina Valeggio sul Mincio situata a circa 10-15 minuti a piedi, secondo la Vostra andatura, con una passeggiata nel verde.

La passeggiata è piacevole.

Da non perdere, nelle vicinanze, anche il Parco Sigurtà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *