Borghetto sul Mincio: un antico borgo medievale con i mulini vicino a Verona
Un tuffo nel passato, tra i Mulini a pochi passi da Verona
Borghetto sul Mincio è tra i borghi più belli del Veneto, a circa 30 km da Verona e a circa 15 km da Peschiera del Garda.
Ci troviamo nel Comune di Valeggio sul Mincio, di cui Borghetto è una frazione.
Questo piccolo borgo di rara bellezza conserva tutto il suo fascino medievale, pur essendo stato conteso tra i “signori” della Lombardia e quelli del Veneto.
Fu proprio Gian Galeazzo Visconti a ordinare la costruzione del Ponte Visconteo, tra due Rocche, oggi lasciate andare, dopo la conquista di Verona nel 1387.
Con la riconquista della Repubblica di Venezia, il borgo, non più conteso per la sua posizione strategica, divenne un centro agricolo e comparvero i primi mulini per il grano e per il riso, funzionanti fino a ai primi anni del Novecento, oggi rinnovati come attrazione turistica.
Cosa vedere a Borghetto sul Mincio
Il borgo è davvero incantevole pur essendo minuscolo ed ha saputo conservare il suo fascino nel tempo trasformando le attività del passato in attività commerciali moderne con bar e ristoranti, sempre però ben inseriti nel contesto del paese medievale.
Passare qualche ora a Borghetto, ti riporta indietro nel tempo.
Luogo di pace, circondato dal verde con il fiume che scorre sotto il ponte di legno, adornato di fiori che attraversa il paese e si affaccia sulla diga-ponte Visconteo.
Il giro per il paese ti porterà via un paio d’ore.
Come arrivare
In bus, treno o aereo.
Borghetto è ben collegata con i trasporti pubblici, sia in treno da Peschiera del Garda che con bus da Verona.
Non c’è stazione ferroviaria a Borghetto, ma è possibile raggiungere la vicina Valeggio sul Mincio situata a circa 10-15 minuti a piedi, secondo la Vostra andatura, con una passeggiata nel verde.
La passeggiata è piacevole.
Da non perdere, nelle vicinanze, anche il Parco Sigurtà.
Forse ti interessa anche