Idee per il weekendItaliaMare ItaliaVacanze al Mare

Isola di Capri: sole, colori e profumi nel Golfo di Napoli

COLORI E PROFUMI DALL’ISOLA DI CAPRI

A circa 40 minuti di aliscafo da Napoli, ti aspettano relax e glamour in questo piccolo paradiso dalle mille sorprese.

Capri è famosa in tutto il mondo per i suoi colori, le sue attrazioni, la cucina, le botteghe artigianali e la cordialità della gente e per il sole che regala paesaggi suggestivi ed è meta di turismo anche per molti cosiddetti “vip”.

COSA VEDERE A CAPRI?

I Faraglioni di Capri sono il simbolo dell’isola e sono visibili da più ponti di osservazione raggiungibili a piedi, in barca, in seggiovia.

Uno dei percorsi parte proprio dalla famosa Piazzetta di Capri.

Come soggiorno, abbiamo optato per la più tranquilla Anacapri, l’hotel Girasole ha una vista spettacolare e lo consigliamo vivamente.

L’isola è ben collegata con bus che ti portano in tutte le zone.

I Giardini di Augusto e la Certosa

La Certosa di Capri
@Antonella Minerva – La Certosa di Capri

Passeggiando in questa zona, nel mezzo troverete anche l Hotel Luna che ha una vista spettacolare sui Faraglioni. Curiosate dentro senza timore.

Sulla Via Krupp vi aspetta un chiosco stracolmo di limoni che serve eccellenti granite, spremute e mojito, a base di limone ovviamente!

I limoni di Capri
@Antonella Minerva- I limoni di Capri
I lmoni di Capri
@Antonella Minerva- I limoni di Capri

I GIARDINI DI AUGUSTO

L’ingresso ai Giardini di Augusto è a pagamento da marzo a novembre (1 euro per gli adulti, biglietto gratuito fino a 12 anni) e la vista è mozzafiato.

Terrazze fiorite si affacciano sui Faraglioni di Capri da un lato, sulla Baia di Marina Piccola dall’altro e i tornanti di Via Krupp.

Intorno la Valle della Certosa, il Monte Tuoro, il Monte Tiberio e il Monte San Michele e le abitazioni tipiche di Capri con i soffitti a volta.

E naturalmente una vista incredibile dell’isola e dei suoi Faraglioni

Capri, panoramica
@Antonella Minerva – Capri, panoramica
I Faraglioni di Capri
@Antonella Minerva – I Faraglioni di Capri

DOVE MANGIARE A CAPRI

Prima di pranzo, non perderti un aperitivo a base di limone.

Tornando alla Piazzetta, abbiamo pranzato presso il Ristorante Da Tarantino prezzi abbordabili di ottima qualità: bruschettone alla Caponata, Linguine allo Scoglio e Pizza Caprese. Il punto forte: la vista spettacolare!

Ristorante da Tarantino, Capri
@Antonella Minerva – Ristorante da Tarantino, Capri

Proseguendo per altri 20 minuti circa si arriva all’Arco Naturale (in via di ristrutturazione al momento in cui si scrive); il cielo azzurro si fonde col mare, complice il sole sarete avvolti in un’atmosfera naturale unica.

Vi imbatterete in un ristorante scavato nella roccia, Ristorante Le Grottelle, Via Arco Naturale.

Ristorante Le Grottelle, Capri
@Antonella Minerva – Ristorante Le Grottelle, Capri
Ristorante Le Grottelle, Capri
@Antonella Minerva – Ristorante Le Grottelle, Capri

Da qui parte un sentiero che circonda i monti, che può essere percorso in alternativa per tornare al centro di Capri; preparatevi a fare 1.000 gradini.

La vista è spettacolare, passerete le Cisterne e i Faraglioni vi regaleranno un’altra meravigliosa prospettiva. Questo percorso è consigliato a chi è un po’ allenato o non ha paura di scendere e salire per circa un’oretta e mezza.

LA GROTTA AZZURRA

Famosa in tutto il mondo, la Grotta Azzurra , vi incanterà per il blu del mare e per la suggestiva visita al suo interno.

LA SEGGIOVIA MONTE SOLARO

Parte dalla Piazzetta di Anacapri e il tragitto vi porterà in cima sospesi tra cielo e mare. Dura circa 13 minuti per tratta; se si vuole il ritorno si può fare a piedi tramite un percorso che dura circa 40 minuti.

image       image

La vista, inutile dirlo, è mozzafiato, sia durante la salita o la discesa, sia in cima. Ancora una volta i Faraglioni cattureranno la Vostra attenzione.

DA NON PERDERE!

Il faro di Punta Carena soprattutto al tramonto.

La sera, ci si potrà rilassare a Capri, più movimentata o ad Anacapri, con i suoi negozi, ristornati e botteghe artigianali.

Tre o quatto giorni vi serviranno per familiarizzare con l’isola, poi ne vorrai altri per rilassarti e poi ancora altri per viverla con i suoi ritmi e colori.

L’isola è molto curata, il cielo e il mare si fondono in 50 sfumature di azzurro, impossibile non restare incantati dal trionfo della natura. Non esiste delinquenza, ma tanta cordialità della gente del posto.


Cosa mangiare a Capri

I piatti tipici della cucina caprese sono molti: ravioli e gnocchi alla caprese, la torta caprese in due varianti (cioccolato e cioccolato bianco e mandorle), primi e secondi di pesce, le bruschettone e naturalmente la pizza in tutte le sue varianti.

COME ARRIVARE A CAPRI

Capri si arriva via mare: traghetti e aliscafi partono da Napoli e Sorrento. Il tragitto in traghetto dura circa 80 minuti, in aliscafo 50 minuti.

In estate ci sono anche corse da Positano, Amalfi, Salerno e Ischia.

LASCIATI ISPIRARE

Non perderti un tour in barca dell’Isola di Capri, scopri qui come prenotare un giro in barca senza tempi di attesa.

Link ufficiali

Ti potrebbe anche interessare: sposarsi a Capri (leggi qui )

Redazione

La Redazione di TravelFeliz ti porta in giro per l'Italia e per il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *