Città belle da vedereIdee di viaggioVeneto

Carnevale di Venezia: vivi la Magia e scopri il programma 2023

Perché il Carnevale di Venezia è così famoso?

Il Carnevale di Venezia attira turisti da tutto il mondo ed è un’esperienza da vivere almeno una volta.

Dal 4 al 21 febbraio, 2023 calli e campi, strade e piazze torneranno a risuonare di musica e spettacoli per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma.

L’Arsenale è ancora protagonista di un grande scenografico spettacolo sull’acqua con il ritorno delle parate dei carri mascherati in terraferma e nelle isole.

E’ stato svelato il titolo dell’edizione Carnevale di Venezia 2023 : “Take your Time for the Original Signs” (prendi il tuo tempo dai segni originali).

I simboli di terra, acqua, fuoco e aria passano dall’origine all’originalità e diventano un segno unico e imperfetto, espressione dell’Io unico e irripetibile.

Carnevale Di Venezia, Maschere, Donne

TEMA EDIZIONE CARNEVALE VENEZIA 2023

Il tema dell’edizione 2023 si ispira ai segni delle costellazioni e a quei simboli originali che contraddistinguono il Carnevale veneziano: in questa atmosfera festosa e ancestrale parte l’invito a partecipare tutti insieme al grande e fantastico “Zodiaco” di originalità ed estro del Carnevale più famoso al mondo, ricercando il proprio segno originale in totale libertà di espressione creativa, come manifestazione di identità e affermazione di sé.

La missione di questo Carnevale è cercare dentro sé stessi il proprio segno originale, ricreando il proprio Zodiaco nell’unicità di ognuno.

Attenzione però, l’originalità non è perfetta ma di certo è unica come Venezia e il suo Carnevale.

“Prendiamoci del tempo per cercare il nostro segno originale e portarlo al Carnevale di Venezia 2023!”

Carnevale Venezia, Maschere

PROGRAMMA CARNEVALE DI VENEZIA

Carnevale di Venezia 4-21 febbraio 2023

Per circa venti giorni, Venezia diventa teatro a cielo aperto e scenario diffuso e ideale dove ogni linguaggio e forma artistica sono ammessi.

Un’edizione che vede ancora una volta la firma del Direttore Artistico e scenografo del Teatro La Fenice.

OPENING PARADE
  • Sabato 4 febbraio: weekend d’apertura con all’Opening Parade che metterà in scena tutti i simboli della tradizione carnascialesca, grazie ad artisti, colori, giochi di luce e musica riuniti in una grande performance galleggiante che sfilerà lungo il Canal Grande.
CORTEO DELLE IMBARCAZIONI TIPICHE
  • domenica 5 febbraio, sarà la volta del tradizionale corteo di imbarcazioni tipiche locali, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica “Pantegana”.
  • Il primo assaggio del Carnevale 2023 a Mestre, nello stesso fine settimana, sarà invece l’anteprima del Carnival Street Show che animerà il Teatrino di Piazza Ferretto.
  • In Piazza San Marco a Venezia e in Piazza Ferretto a Mestre, verranno allestiti due teatri gemelli per accogliere tutte le maschere che vorranno partecipare all’ormai tradizionale Concorso della Maschera più bella.
LE 12 MARIE DEL CARNEVALE
  • Sabato 11 febbraio si assisterà la presentazione al pubblico delle 12 Marie del Carnevale 2023. Le 12 Marie sfileranno vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco, dove saranno accolte e presentate al pubblico.
SPETTACOLO NOTTURNO
  • Spettacolo notturno in Arsenale: Original Signs” è il titolo dello show fatto di visioni immaginifiche, luci, tecnica e sensibilità, che offrirà 30 minuti di pura magia.
SFILATE DEI CARRI ALLEGORICI
  • Sfilate dei carri allegorici: tornano i carri allegorici dopo le assenze di questi anni per pandemia. Le sfilate dei carri allegorici mascherati su tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna – Lido, Pellestrina e Burano – alla terraferma – Campalto, Mestre, Zelarino e Marghera.
ORIGINAL SINNERS
  • Original Sinners: il Carnival Official Dinner Show & Ball. Sabato 11 e domenica 12 febbraio e dal 16 al 21 febbraio, tra abiti sontuosi e performance artistiche indimenticabili, i “peccatori” si daranno appuntamento nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande per trasgredire a tavola e, per una notte, dare spazio ai desideri più reconditi.

Venezia, Italia, Carnevale, Maschera

==>>> Vuoi soggiornare a Venezia? dai un’occhiata qui e inizia a programmare la tua vacanza! 

Redazione

La Redazione di TravelFeliz ti porta in giro per l'Italia e per il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *