Come ottenere il codice QR Spagna da presentare in arrivo in Spagna
Sei stai programmando la tua vacanza in Spagna, ecco quello che devi fare per ottenere il QR-CODE, prima di entrare nel Paese.
Modulo per Vacanza in Spagna: come compilare il modulo per viaggiare in Spagna e ottenere il codice QR da presentare all’arrivo
QR CODE SPAGNA
Aggiornamento 6 aprile 2022
i turisti diretti in Spagna per via aerea e in possesso di un certificato COVID digitale dell’UE o equivalente non devono più compilare un modulo di controllo sanitario tramite il sito web www.spth.gob.es o l’applicazione Spain Travel Health.
Dal 6 aprile i viaggiatori che entrano in Spagna con il Green Pass digitale europeo non devono più compilare il modulo di controllo sanitario del Spain Travel Health.
Ricordiamo che il Green Pass è considerato il documento che certifica la vaccinazione completa oppure la guarigione dal Covid-19. e ancora, la negatività al Coronavirus in seguito a un tampone molecolare oppure antigenico rapido (certificato di vaccinazione completa; test negatività al COVID-19 riconosciuto dall’Unione europea di natura molecolare (PCR) realizzato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale o di natura antigenica /test rapido realizzato nelle 24 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale; certificato di guarigione dal coronavirus non antecedente i 180 giorni.
Lo Spain Travel Health Form (Spth) era necessario per ottenere un QR code da presentare all’arrivo in Spagna.
Per il comunicato ufficiale clicca qui
La Spagna semplifica le procedure d’ingresso: non viene più richiesto il codice QR e la compilazione del Modulo Spain Travel Health per chi è munito di Green pass. Rimane necessario per i viaggiatori dai 12 anni in sù sprovvisti del certificato Covid UE.
I vaccini sono validi a partire dal 14° giorno dall’ultima dose effettuata: al 270° giorno è necessario il booster, solo dai 18 anni in su.
Pertanto, se hai più di 12 e meno di 18 anni, sarai considerato vaccinato nonostante siano trascorsi 270 giorni dall’ultima dose e tu non abbia ricevuto la dose di rinforzo.
Aggiornamento 29 luglio 2020
Per entrare in Spagna i passeggeri devono obbligatoriamente compilare un modulo online per dichiarare la propria condizione fisica e ricevere un “QR code” che attesta di non avere nessun sintomo.
Tale modulo deve essere completato 48 ore prima dell’arrivo in Spagna.
- Il link ufficiale è il seguente : https://www.spth.gob.es/
- Per il protocollo sanitario guarda il video su youtube
Il modulo va compilato via pc (consigliato) o da APP dal telefono, dal 1 agosto 2020 non sarà più accettato il cartaceo.
Vi ricordiamo che il modulo “QR” code potrà essere stampato e presentato a richiesta (basta far vedere anche la mail) oppure si potrà scaricare l’APP sul proprio telefono.
NOTA BENE
Tutti i passeggeri in ingresso in Spagna, anche in solo transito per altra destinazione, dovranno effettuare tale procedura.
MODULO DI INGRESSO IN SPAGNA
La Gazzetta ufficiale dello Stato spagnolo ha pubblicato le nuove procedure per i controlli negli aeroporti e nei porti per i viaggiatori che entrano in Spagna, indipendentemente dalla loro nazionalità.
Tra i requisiti ci sono la temperatura massima impostata a 37,5 gradi o la compilazione di un modulo con le informazioni personali del viaggiatore che descrivono il soggiorno durante il viaggio.
Completamento prima dell’arrivo nel Paese e codice QR
Nella risoluzione del 29 giugno 2020, relativa ai controlli sanitari da effettuare nei punti di entrata in Spagna, è stabilito che i viaggiatori, all’arrivo, devono passare attraverso tre controlli: controllo della temperatura, controllo visivo e controllo documentale .
Controllo della temperatura
Prima di entrare nel paese, i passeggeri devono sottoporsi a controlli che possono includere la misurazione della temperatura e un controllo visivo dello stato del passeggero, oltre al controllo documentale già menzionato.
Nel controllo della temperatura, un limite di rilevamento di 37,5 ºC o più è stabilito come limite di rilevamento. Sarà fatto da termometri senza contatto o da termocamere. Sia i dati richiesti che queste immagini non verranno memorizzati.
Controllo documenti
Il controllo documentale consiste nel compilare un modulo che raccoglie le informazioni di contatto, come il numero di telefono, la posta e l’hotel o la casa in cui alloggerai “che consentirà una valutazione del passeggero in relazione a COVID-19 “, afferma il testo, nonché ” facilitare l’ubicazione di contatti stretti di casi confermati”. Il documento deve essere completato prima di recarsi in Spagna attraverso la pagina abilitata dal governo, www.spth.gob.es , o tramite l’applicazione gratuita SPAIN TRAVEL HEALTH-SPTH. Una volta completato il questionario, il passeggero otterrà un codice QR che deve essere presentato al momento dell’ingresso nel Paese.
La Gazzetta ufficiale dello stato spagnola stabilisce che “agenzie di viaggio, tour operator e compagnie di trasporto aereo o marittimo e qualsiasi altro agente che commercializza biglietti aerei” devono informare i passeggeri dell’obbligo di presentare anche un questionario scaricabile al seguente link https://boe.es/boe/dias/2020/07/01/pdfs/BOE-A-2020-6927.pdf#BOEn
Il questionario richiede informazioni come il numero del volo, il numero del posto a sedere, l’indirizzo del soggiorno e domande sul fatto che ci sia stato un contatto con qualcuno infetto , se si verificano sintomi e se è stato visitato un ospedale o un mercato di animali vivi negli ultimi 14 giorni.
Viene stabilito un periodo di transizione – fino al 31 luglio 2020 – in cui i passeggeri internazionali che non sono stati in grado di compilare elettronicamente il modulo di sanità pubblica possano presentarlo all’arrivo in Spagna in formato cartaceo.
Se viene rilevato che un passeggero potrebbe soffrire di Covid-19
Se viene rilevato che un passeggero può avere Covid-19, verrà effettuata una valutazione medica nel punto di ingresso “in cui verranno valutati gli aspetti epidemiologici e clinici del passeggero”. Se è considerato un rischio per la salute pubblica, verrà indirizzato a “un centro sanitario, in coordinamento con le autorità sanitarie delle comunità autonome”. L’ordine contenuto nella BOE non stabilisce la necessità di eseguire test di rilevamento.
hola yo soy de venezuela vivo en colombia ,quiero un viaje a la grande por 10 dias a ESPANA ,cuales son los requisitos
IL SISTEMA NON FUNZIONA. NON RIESCO A STAMPARE IL QR. SARA’ PERCHE MANCANO 6 GIORNI ALLA PARTENZA?
HO COMPILATO IL MODULO PER MIA FIGLIA DI 16 ANNI NON SPUNTANDO LA CASELLA PER I MINORENNI. IN PRATICA NON HO INSERITO I MIEI DATI DI GENITORE. LEI VIAGGERA’ CON MIA SORELLA. PUO’ ESSERE UN PROBLEMA?
E’ possibile annullare il modulo compilato (solo la prima parte) e reinserirlo di nuovo?
Buongiorno Claudia
credo tu possa rifarlo con un documento diverso da quello utilizzato.
Ho stampato il QR code per la permanenza in Spagna di 14 giorni.
In alto però, c’è la parola “TRANSIT” …! Va bene lo stesso oppure così non è corretto?
Ho stampato il QR code per la permanenza in Spagna di 14 giorni.
In alto però, c’è la parola “TRANSIT” …! Va bene lo stesso oppure così non è corretto?
Ho compilato il formulario per ricevere il QRCode. Parto x la Spagna domani 4dicembre e non Ho ricevuto ancora il n di code
Grazie per delucidarmi
Renata
Ho compilato il modulo ma è rimasto colore viola dice bloccato partirò il 13 marzo come devo fare ? Non mi fa andare avanti e non ho ancora il QR code
Ciao,il codice QR viene rilasciato entro le 48 ore prima della partenza quindi lo riceverai a breve se hai compilato i campi