Mini guida Istanbul: 7 cose da vedere nella bella città turca
ASIA
La capitale turca è affascinante e orientarsi per capire cosa vedere a Istanbul non è certamente semplice.
La nostra mini guida di Istanbul ti guiderà alla scoperta di questa magnifica città, con le attrazioni da non perdere: con i nostri consigli potrai organizzarti al meglio per sfruttare ogni momento della tua vacanza.
ISTANBUL
Istanbul è una città ricca di storia e cultura, divisa tra due continenti, Europa ed Asia.
La città si estende sul Bosforo dove il Mar Nero si incontra con il Mar di Marmara.
Tre giorni sono il periodo minimo per visitare questa città immensa, partendo dalle 7 cose da non perdere a Istanbul, per poi esplorare i quartieri meno centrali o il Bosforo.
Di solito consigliamo di iniziare da un tour gratuito della città : una guida in lingua inglese vi guiderà alla scoperta della città con un giro di 2 ore e 30 minuti. Dopo sarai abilissimo a muoverti per Istanbul come un local.
Consigliamo anche di acquistare l’ Istanbul E- pass : include, tra tante attrazioni, anche l’ingresso al Topkapi, la Basilica di Santa Sofia, la navigazione sullo stretto del Bosforo e il bus Hop on Hop off. Avrai accesso a 60 attrazioni a tua scelta, decidi se per 2, 3, 5 o 7 giorni.
Cosa vedere a Istanbul
- I quartieri di Istanbul
- Crociera sul Bosforo
- Corno d’oro
- La Torre di Galata
- Le Moschee
- Il Palazzo Topkapi
- Il Grand Bazar
1. I quartieri di Istanbul
A Istanbul non esiste un vero centro, ma tanti quartieri.
Andiamo alla scoperta dei quartieri più noti.
*Sultanahmet è il quartiere più bello e suggestivo di Istanbul, dove i turisti solitamente soggiornano. Qui si trovano la maggior parte dei monumenti e delle attrazioni in città, spesso raggiungibili anche a piedi.
Qui infatti trovi la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e il Palazzo Topkapi.
Se ti avanza del tempo, consigliamo di non perdere tra le cose da vedere a Istanbul anche la Cisterna Basilica, una cisterna sotterranea di epoca romana, molto suggestiva da visitare per le sue colonne e la sua atmosfera unica. Si trova proprio qui nel quartiere Sultanahmet, che è parte della Città Vecchia di Istanbul.
*Il Quartiere di Beyoglu è il quartiere più storico: la Torre Galata e la famosa Istiklal Avenue.
Siamo nella parte più europea di Istanbul, in quella striscia di terra affacciata sul Bosforo che collega Europa ed Asia, con quell’aria un po’ retro, dove troverai ristoranti e caffe, scorci pittoreschi e entrerai in contatto l’essenza del popolo turco.
*Istiklal Avenue è la strada pedonale più nota di Istanbul, è un viale lungo 1,4 km, con negozi e locali, via dello shopping, di ristoranti, caffè e locali notturni.
Attraversando il ponte di Galata, a piedi, godrai dello spettacolo meraviglioso che offrono il Corno d’oro ed il Bosforo.
* Eminönü, si raggiunge a pochi passi. Questo quartiere è la zona dei Bazar, come il Bazar delle spezie e dei vicoletti nei quali è facile perdersi e dove si trovano alcune fra le più belle moschee della città.
Da qui puoi prendere anche il tram storico per arrivare fino a Piazza Taskim, ma per il traffico intenso potresti farla prima a piedi.
*Nisantasi : è il quartiere più alla moda di Istanbul, con negozi e ristoranti eleganti.
*Il quartiere di Ortakoy, situato nel lato europeo, è famoso per la sua moschea proprio sulle rive del Bosforo. Qui si trovano anche tanti negozietti di artigianato.
Ognuno di questi quartieri ha un’atmosfera unica e affascinante, da scoprire.
2. Crociera sul Bosforo
Se hai pochi giorni a disposizione, il nostro consiglio è di fare una crociera sul Bosforo per avere una panoramica della città.
C’è talmente tanto da vedere, che decidere da dove iniziare non è semplice.
Puoi valutare tra tre possibilità di crociera :
- Crociera Bosforo : minicrociera di 2h e 30, dove potrai ammirare la città, sorseggiando dolcetti e caffè turco (assicurati di riservare il tuo spazio, puoi cancellare gratuitamente fino a 24 ore prima)
- Minicrociera Bosforo e Corno d’Oro : il Corno d’Oro è la parte più antica della città. Farai un giro in barca di 1h e 30 minuti e un giro città di 30 minuti a piedi, con discesa sul lato asiatico
- Tour di Istanbul: città vecchia + crociera sul Bosforo + funicolare , in più vedrai Santa Sofia, la Moschea Blu e il Gran Bazar
3. Corno d’Oro
Il Corno d’Oro è una lunga insenatura a forma di cono che si estende nella parte europea di Istanbul per circa 7,5 km e collega il Bosforo al Mar di Marmara.
Il Corno d’Oro è attraversato da più ponti, tra cui il Ponte di Galata, il Ponte di Ataturk e il Ponte di Halic Metro
Intorno al Corno d’Oro tanti quartieri diversi e affascinanti da scoprire: Eminönü, Karaköy, Fener, Balat e Eyüp.
4. La Torre di Galata
Situato nel quartiere di Beyoglu, la Torre di Galata offre una vista spettacolare sulla città e sul Bosforo. E’ uno dei simboli di Istanbul e il consiglio è di non perdere il tramonto qui.
5. Le Moschee: Santa Sofia, la Moschea blu e quelle da non perdere
Istanbul conta più di 3000 moschee ed ognuna racconta la storia di Istanbul. Le moschee in genere sono tutte gratuite ad eccezione della Moschea di Santa Sofia.
Ovviamente è impossibile vederle tutte, suggeriamo qui le moschee da non perdere.
Le moschee più belle si trovano principalmente nella parte asiatica nei quartieri di Beyoglu, Besiktas e Uskudar.
- La Moschea Blu (Sultanahmet Camii)
- Basilica di Santa Sofia (Hagia Sofia)
- La Moschea di Solimano il Magnifico
- La Piccola Santa Sofia
- La Nuova Moschea
- La Moschea di Fatih
- La Moschea Rustem Pasha
- La Moschea Sokollu Mehmet Pasa
- La Moschea di Ortakoy
La Moschea Blu
La Moschea Blu (in turco Sultanahmet Cami) è la più grande e importante di Istanbul: venne inaugurata nel 1617 durante il mandato di Mustafa I. La Moschea Blu si visita in un’oretta, durante le ore di preghiera l’accesso è chiuso.
Questa moschea e il suo quartiere fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Santa Sofia
La Basilica di Santa Sofia è famosa per i suoi mosaici e per la sua maestosità.
Fu costruita come chiesa cristiana nel sesto secolo, poi convertita in moschea, poi in museo e poi di nuovo in moschea.
Questa immensa basilica venne fatta costruire dall’Imperatore Giustiniano e inaugurato nel 537.
La basilica venne poi trasformata in moschea nel 1453, dopo la caduta di Costantinopoli; divenne poi museo dal 1935 fino al luglio 2020, quando Erdogan ha riconvertito nuovamente Aya Sofya in moschea.
La sua immensa cupola si trova di fronte alla Moschea Blu ed è il monumento più incredibile della città.
La Moschea di Solimano
La Moschea di Solimano è la più grande di tutte. Fu costruita tra il 1550 e il 1557. Meno famosa della Moschea Blu, questa grande moschea nasconde alcuni tesori, come le vetrate policrome, le quattro colonne di cui due che arrivano direttamente da palazzi bizantini di Istanbul.
La moschea si trova in cima a uno dei 7 colli della capitale: preparati a salire per viuzze piene di negozi, per poi godere di una bellissima vista.
La Moschea di Ortakoy
Situata sulle rive del Bosforo, la Moschea di Ortakoy è un piccolo gioiello con vista mozzafiato. E’ particolarmente suggestiva di notte quando è illuminata.
La Moschea di Suleymaniye
La Moschea di Solimano il Magnifico fu costruita nel XVI secolo: nota per per la sua grandiosa archittetura, ha grandi cortili e una vista panoramica sulla città
6. IL PALAZZO TOPKAPI
Tra le cose da vedere in Turchia, una visita al Palazzo Topkapi ti farà viaggiare indietro nel tempo, all’epoca dei sultani ottomani.
E’ talmente grande che potresti passarci anche un’intera giornata: il Palazzo Topkapi è infatti uno dei siti storici e più impressionanti di Istanbul, con una storia di secoli e dinastie.
Il palazzo sultanale ottomano, fu costruito dopo la conquista di Costantinopoli (1453) per volontà di Maometto II e fu residenza dei sultani ottomani per circa 400 anni.
Qui potrai ammirare una ricca collezione di tesori, tra armi, gioielli, porcellane e manoscritti.
Cammina tra i giardini meravigliosi, cortili, attraversa le sale, fino ad arrivare anche all’Harem in cui vivevano le mogli e le concubine del sultano (si parla di circa mille donne).
Potrai infine ammirare anche il quinto diamante più grande al mondo : il diamante del fabbricante di cucchiai, una pietra a forma di goccia di 86 carati.
7. IL GRAND BAZAR
Il Grand Bazar è uno dei mercati coperti più grandi al mondo, situato nella città vecchia di Istanbul.
E’ caratterizzato dalle sue strade coperte e dalle sue cupole, che creano un labirinto di negozi. Il bazar è diviso in settori per tipologia di merci: tappeti, gioielli, spezie, ceramiche, tessuti e tanto altro.
Cosa mangiare a Istanbul
-Caffè turco. Sicuramente una delle cose che devi fare è assaggiare il caffè turco o perlomeno curiosare sul metodo in cui viene fatto e poi letto. Da qui infatti nasce l’arte di leggere i fondi del caffè. La tazzina deve essere bianca, il caffeomante procederà alla lettura dei residui di caffè.
-Il kebab è un’istituzione, viene servita carne di agnello, manzo o pollo in diverse varianti: al piatto, nel panino o in una piadina (wrap). Si distingue il Doner Kebab dagli Shish Kebab (spiedini).
–Mezes: è una selezione di antipasti tipico della cucina turca e comprende hummus, le tapas simili a quelle spagnole, polpettine, salsa alla yogurt con crostini (Haydari), involtini di foglie di vite con riso (dolma), falafel
-Bere succo di melograno, sono tanti i banchetti sparsi per la città
-Balik Ekmek è il famoso panino con il pesce all’estremità del Ponte della Galata.
-Gusta il konefi, un formaggio cotto nel forno ricoperto di arachidi
-Pide, la versione turca della pizza
-Simit e pannocchie arrostite
-Assaggiare baklava, il dolce tipico della Turchia, con pasta fillo, miele e frutta secca (pistacchi, noci o nocciole)
Dove dormire a Istanbul
A seconda delle tue priorità in vacanza, scegli tra gli alberghi Sultanahmet se vuoi visitare i monumenti, il centro storico e preferisci una zona più tranquilla e più turistica.
Se invece cerchi la vita notturna, scegli la tua struttura nella zona Beyoğlu.
Un’altra ottima zona dove alloggiare è il quartiere di Kabataş, a Beşiktaş: scopri qui quali sono i migliori alberghi adatti alle tue esigenze.
QUANDO ANDARE A ISTANBUL
Il periodo migliore per visitare Istanbul sono la primavera (da aprile a fine giugno) e l’autunno (da settembre a ottobre).
Il clima è mite, ideale per girare per la città e esplorare i vari quartieri.
COME MUOVERSI A ISTANBUL
Per muovervi in città, potete utilizzare la metropolitana, gli autobus e i tram, i taxi, oltre a traghetti e funicolari.
Segnaliamo che i mezzi pubblici di Istanbul non sono collegati tra loro e non applicano un sistema tariffario unico: pertanto, il prezzo dei biglietti varia a seconda del mezzo.
Come arrivare a Istanbul città
Il nuovo aeroporto internazionale di Istanbul – Sabiha Gökçen si trova a circa 38 km dal centro della città di Istanbul molto più distante dal vecchio aeroporto di Ataturk. Ci vogliono 45-60 minuti di auto.
Puoi arrivare in città con autobus e taxi, con un trasferimento privato e con la nuova linea metropolitana operativa dalle 06.00 alle 00.00, non ancora ultimata del tutto.
Puoi quindi valutare un trasferimento dall’aeroporto al tuo hotel: ti permetterà di non perdere tempo in aeroporto, eviterai la fila per il taxi e soprattutto non dovrai contrattare il tuo taxi per arrivare a destinazione. Avrai un autista a tua disposizione al costo di una corsa normale in taxi.
Cosa vedere nei dintorni di Istanbul
Tra le escursioni da fare nei dintorni di Istanbul, ti consigliamo:
- Gita alle Isole dei Principi: con presa e rilascio al tuo hotel di Istanbul, potrai sentirti come un membro della famiglia reale ottomana con questa escursione in barca. Una giornata completa con pranzo incluso.
- Pammukale: sito Unesco dal 1988. In turco significa “castello di cotone”, si trova nella parte occidentale della Turchia. Famosa per le sue terrazze bianche e le acque termale.
- Parco di Gallipoli: qui si sono combattute le guerre più sanguinose tanto da far diventare questa area un Parco Nazionale , un’area protetta dalle Nazioni Unite. Qui si potranno scoprire navi , trincee, castelli e un sito archeologico con i resti del 4000 a.c.
- Escursione al sito Unesco Troia: un’escursione di 18 ore con guida (lingua inglese), presa e rilascio al vostro hotel, pranzo e battelli inclusi per andare a scoprire questa meta archeologica di assoluta magia
- Edirne: si trova a 220 km da Istanbul, nella regione della Tracia. Conosciuta in passato come Adrianopoli, è una cittadina al confine con Bulgaria e Grecia, ha stupendi palazzi ottomani e scenari da favola
Da non perdere: Un giro in mongolfiera in Cappadocia
Il volo dura circa un’ora, per un’altezza di 800-1000 metri.
Non ti resta che partire! Buon viaggio! TravelFeliz!
Forse ti può anche interessare: