Idee di viaggioLagoSvizzera

Mini guida : cosa vedere a Lugano, le 7 cose da non perdere

LUGANO

Lugano è una deliziosa cittadina svizzera, adagiata sulle rive del lago di Lugano (anche conosciuto come Ceresio) e circondata dal Monte San Salvatore e dal Monte Bré.

Si trova in canton Ticino, uno dei tre cantoni dello stato elvetico, a circa un’ora da Milano.

Si parla italiano e la cultura è molto vicina a quella della vicina Lombardia, pur avendo tratti caratteristici svizzeri.

La città non è molto grande, si può comodamente visitare a piedi: bella e rilassante anche la passeggiata lungolago che porta al Parco Ciani con comode panchine per godere del panorama.

La città ha grandi spazi urbani e giardini con piante secolari che sono aperti al pubblico.

Andiamo a scoprirla insieme.

 

7 COSE DA VEDERE A LUGANO

 

1. Piazza della Riforma

La piazza principale, Piazza Riforma, è un insieme di palazzi neoclassici, color pastello e di case storiche eleganti.

Siamo nel centro di Lugano. La Piazza è molto elegante e ben curata con fiori rossi. Non mancano palazzi ed edifici moderni pensati dall’architettura contemporanea di Mario Botta.

Si affaccia sul lago con vista montagne ed è raggiungibile a piedi dalla stazione, con una passeggiata di 15 minuti o con la funicolare cittadina che collega la stazione al centro e viceversa.

Perditi nel centro storico alla scoperta dei negozi caratteristici fino alle vie più eleganti.

2. Via Nassa e Via Pessina

Da Piazza Riforma, arrivi direttamente in queste antiche vie di pescatori, la passeggiata in queste eleganti strade ti porterà alla scoperta della parte più glamour di Lugano: qui si trovano negozi di lusso, boutique eleganti e gioiellerie.

Fermati a prendere un caffé nell’elegante Gran Café al Porto, in Via Pessina aperto sin dai primi dell’800.

3.Chiesa di Santa Maria degli Angioli

La Via Nassa ti porterà direttamente a questa piccola chiesa, che conserva una grande tesoro: qui infatti è possibile ammirare l’affresco rinascimentale di un discepolo di Leonardo a Vinci, Bernardino Luini, che raffigura la Passione e la Crocifissione. 

Chiesa di Santa Maria degli Angioli Lugano - TicinoTopTen
@Ti Press

L’affresco occupa l’intera parete: ci sono ben oltre 150 figure, tra persone e cavalli, che vale la pena vedere assolutamente.

Ingresso gratuito.

Dove si trova: Piazza Luini, Lugano

4.Cattedrale di San Lorenzo

La Cattedrale di San Lorenzo si raggiunge dalle strade che scendono dalla stazione di Lugano tramite una passeggiata panoramica e suggestiva.

Nel centro città, la Cattedrale conserva la Cappella della Madonna delle Grazie che risale al 1430.

Ingresso gratuito.

Dove si trova: Via Borghetto 1, Lugano

5.Parco Ciani

E’ forse considerato uno dei più bei parchi della Svizzera, raggiungibile a piedi dal centro di Lugano: un’oasi verde con alberi secolari, panchine belvedere, una piacevole passeggiata tra i bellissimi fiori vista lago e montagna.

Il parco prende il nome dai suoi proprietari del 1840, residenti nella Villa Ciani, e diventa parco comunale nel 1912.

Ingresso gratuito.

Dove si trova: Via Sonvico 4, Lugano

6.Funicolare Monte San Salvatore 

E’ il simbolo di Lugano, conosciuta anche come il Pan di Zucchero della Svizzera.

 

Meta di pellegrini fin dal 1200, Monte San Salvatore è un’escursione perfetta per chi vuole godere del panorama dall’alto o per chi preferisce percorsi trekking.

Una leggenda narra che il figlio di Dio avrebbe fatto qui una sosta per l’ascensione al cielo.

In vetta è possibile partecipare a diverse attività, percorsi naturalistici adatti anche ai più piccoli, si può percorrere anche la Via Ferrata.

Si può mangiare al Ristorante Vetta, c’è persino uno spazio congressuale per eventi.

Dal 1890 la Funicolare San Salvatore parte da Lugano-Paradiso e ti porta sul Monte San Salvatore in 12 minuti, con 3 fermate.

Prezzi da 24 a 30 CHF.

7.LAC

LAC, Lugano Arte Cultura, è una centro culturale recente costruzione (anno 2015).

E’ sede di concerti di artisti internazionali, di spettacoli teatrali e di danza di altissimo livello. Ospita una sezione adibita a Museo di Arte Contemporanea con esposizioni temporanee.

A Pagamento

Se Shopping, relax e passeggiate lungolago non vi bastano, ecco qualche altro suggerimento di cosa vedere attorno a Lugano.

Cosa visitare nei dintorni di Lugano

A breve distanza da Lugano si possono visitare Locarno, Ascona, Bellinzona, con i suoi castelli patrimonio UNESCO e Mendrisio con il suo Fox Town, outlet multimarca anche lusso.

Non perdere il Museo Herman Hesse : si trova a Castagnola, in Ticino. E’ un museo dedicato al noto scrittore: si trova vicino alla pittoresca Casa Camuzzi dove lo scrittore visse dal 1919 al 1931

Il Monte Generoso si trova al confine tra Italia e Svizzera. Dal 1890, una ferrovia a cremagliera collega Capolago, sulle rive del lago Ceresio, alla vetta del Monte Generoso (1704 m). Attraversa l’incantevole paesaggio montano di un parco naturale. L’itinerario circolare inizia presso la stazione intermedia Bellavista. 

Cosa mangiare a Lugano

Diverse sono le specialità tipiche da assaggiare a Lugano.

Parti da un pasticcio di pasta, cipolle, formaggio, Alplermagronen, gustati la polenta, assaggia il bratwurst, rigorasamente senza senape, goditi come dolce la torta di pane.

Non lasciarti sfuggire i formaggi di capra, le birre artigianali e le gazzose ticinesi.

Puoi mangiare anche in un grotto tipico. 

Come arrivare a Lugano

Lugano è comodamente raggiungibile in auto, in treno o anche in battello. Da Milano si arriva in circa un’ora di treno. Se arrivi in auto, se prendi l’autostrada, accertati di avere il bollino verde autostradale: la vignetta autostradale è obbligatoria per automobili, moto, rimorchi, roulotte, furgone, camper (fino a 3.5 tonnellate) .

Non ti resta che partire, prenota qui il tuo hotel !

 

 

Forse ti può anche interessare:

Redazione

La Redazione di TravelFeliz ti porta in giro per l'Italia e per il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *