Mini guida: scopri cosa vedere a Praga, la città delle cento torri
Sulle note della melodia la Moldava di Smetana, scopri cosa vedere a Praga, capitale della Repubblica Ceca, nel cuore della Boemia.
E’ una città magica affascinante che merita di essere visitata almeno una volta. Tra le tappe obbligate il maestoso castello di Praga, la torre dell’orologio, il quartiere ebraico con le sue sinagoghe e Ponte Carlo con le note dei violini dei musicisti che accompagnano la traversata lungo la Moldava.
Viene chiamata anche La madre delle città, la città d’oro o la città delle 100 torri.
Ma perché è conosciuta come la città delle 100 Torri?
Praga è soprannominata “la città delle cento torri o guglie” per i numerosi pinnacoli dorati delle sue chiese.
Dal 1992 è nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO per il suo centro storico: è il luogo dove si concentra la maggior parte dei siti storici con una splendida visione d’insieme.
Il fiume Moldava, sormontato da ponti, è ideale per una crociera in barca e per una visuale privilegiata di alcuni monumenti come il bellissimo castello.
Vieni a scoprire Praga, le 7 cose da non perdere, la cucina e i dintorni di PRAGA.
Inizia la scoperta di Praga con un tour gratuito della città con una guida locale esperta in lingua italiana per conoscere i luoghi da non perdere.
1. Stare Mesto – Città Vecchia
Fulcro del quartiere è Old Town Square, la piazza principale ricca di punti di interesse:- la Torre gotica del municipio dalla cui sommità si ammira il panorama (a pagamento);
– l’orologio astronomico che dalle 9 alle 23, ad intervallo orario, fuoriescono statuine che raffigurano la processione degli apostoli. Nella facciata si nota lo zodiaco con le fasi lunari e il sole;
– la Chiesa barocca di San Nicola;
– la Chiesa gotica di Our Lady Before Tyn, con le due torri alte ciascuna 80 metri simpaticamente battezzate Adamo e Eva.
Fuori dalla piazza segnalo altri luoghi da non perdere, di vario interesse;
– il Museo della Lego con splendide creazioni in mattoncino (a pagamento);
– la Basilica barocca di San Giacomo;
– la Torre delle Polveri, porta in stile gotico da cui si entra nella città vecchia. I 200 gradini a spirale conducono alla vista panoramica (a pagamento)
– Ponte Carlo o Charles Bridge, collega la città vecchia alla città piccola. In ogni fiancata del ponte è presente una fila di statue di santi. Artisti di strada e musicisti allietano la passeggiata. L’alba e il tramonto sono i momenti migliori per apprezzare maggiormente lo scenario.
Alle due estremità del ponte sono presenti la Old Town Bridge Tower (a pagamento), da cui si gode un’ottima vista panoramica e la Lesser Town Bridge Tower (a pagamento) composta da due torri: una più alta, gotica e panoramica, con una mostra riguardante il ponte Charles e una torre più bassa, rinascimentale, non visitabile.
2. Mala Strana – Città Piccola
Il cuore del quartiere è Mostecka Street per una piacevole passeggiata fra negozi, ristoranti e bar in graziosi edifici dai colori appariscenti.
Cosa vedere a Mala Strana, il quartiere più caratteristico di Praga?
– la Chiesa barocca di Santa Maria Vittoriosa;
– la Chiesa barocca di San Nicola dal cui campanile si gode di una vista panoramica (a pagamento);
– il Museo della Musica con l’esposizione di strumenti musicali, fra cui l’organo suonato da Mozart. La visita (a pagamento) è accompagnata da un sottofondo musicale,
– in un’area verde si erge la Torre Petrin, un edificio che ricorda la torre Eiffel e che ricompensa la fatica di 300 gradini con una notevole visita panoramica (a pagamento).
3. Nove Mesto – Città Nuova
Piazza San Venceslao, cuore del quartiere, vanta la cattedrale ortodossa dei Santi Cirillo e Metodio realizzata in stile barocco, ed anche il museo nazionale (a pagamento) con bellissime decorazioni e dipinti all’ingresso, la Cupola con vista panoramica nonché sale espositive con minerali, dinosauri e animali imbalsamati.
Nonostante il nome, questo quartiere ospita negozi, hotel, ristoranti, caffetterie e locali notturni, risalenti al 14° secolo.
Attrazione da non perdere nel quartiere Nove Mesto è la Casa Danzante, sede di uffici, con caffetteria e un ristorante di lusso con vista panoramica.
La Casa Danzante è stata premiata nel 1996 dalla rivista Time nella categoria Design dell’anno.
4. Castello (a pagamento)
Affascinante e imponente complesso patrimonio dell’Unesco composto da vari edifici ed aree.
In questo gioiello architettonico sono presenti:
– la Cattedrale gotica di San Vito, il Duomo di Praga, fondato nel 1344, uno dei simboli della città e dell’intera Repubblica Ceca. Conserva al suo interno una preziosa reliquia cristiana, la testa di San Luca evangelista;
– la Chiesa romanica di San Giorgio;
– l’Old Royal Palace, che ospita una riproduzione in miniatura del castello:
– il Vicolo d’Oro, una stretta stradina in ciottolato con piccole case ai lati, un tempo abitate da orafi, servitori e guardie,
– non da ultimi, i rigogliosi giardini.
Scopri il Castello di Praga con un tour gratuito e con una guida esperta in lingua italiana.
5. Monastero Strahov
In questo grande complesso monastico, da non perdere la Basilica barocca dell’Assunzione della Vergine Maria, la galleria d’arte, ma soprattutto l’incantevole biblioteca con manufatti medievali, mappe, mappamondi e dove lo sguardo si leva per ammirare un soffitto magistralmente decorato.
(a pagamento)
6. Žizkov Tower
E’ una moderna torre panoramica alta 216 metri dotata di un osservatorio alto 93 metri. Ammirare una città dall’alto ha un fascino particolare. In questo edificio sono presenti anche un ristorante e un hotel.
(a pagamento)
7. Beer Spa
Il nome dice tutto: rilassarsi immersi in una vasca piena di birra non è cosa di tutti i giorni ma in queste spa si può fare.
La sensazione è di essere in una vasca Jacuzzi con una birra calda e una birra fredda, una bella esperienza da fare da soli, con gli amici e sicuramente in coppia.
Sito ufficiale della Birreria Termale=> Beer Spa
COSA MANGIARE A PRAGA?
Formaggio fritto: fette di formaggio avvolte nel pan grattato e fritte.
Goulash: stufato con manzo, cipolle e spezie.
Knedlík: gnocchetti bolliti tipici del centro ed est Europa fatti con farina, pane e patate. Possono essere accompagnati a un piatto principale o serviti come zuppa.
Salsicce: sono molto presenti nella cucina, se ne trovano di diverso tipo e vengono utilizzate per tante ricette.
Trdelnik: gustosi dolci di forma cilindrica cosparsi di zucchero a velo da gustare mentre passeggi. Simili ai Kütőskalács ungheresi.
Buchty: panini tondi cotti al forno e ripieni di marmellata.
Perníčkův Sen: un negozio dove si assaporano deliziosi biscotti al pan di zenzero dalle forme e aromi diversi. Durante la visita al quartiere di Stare Mesto consiglio di fermarti qui per uno spuntino goloso.
La più famosa birra boema, nota nel mondo, è la Pilsner Urquell, chiara e dorata, prodotta con il metodo Lager, con un gusto forte di luppolo. Il suo nome deriva da Plzen, una città a 80 km da Praga dove fu prodotta per la prima volta nel 1842.
COSA VEDERE NEI DINTORNI DI PRAGA
Il fascino della città è tangibile dopo aver visitato i suoi punti d’interesse principali, che generalmente impegnano due o tre giorni, ma puoi allungare il soggiorno e impreziosirlo con dintorni altrettanto carichi di stupore fra castelli, splendidi edifici storici e bellezze naturali.
*Konopiště Castle – Konopiště (circa 40 minuti)
Castello in stile gotico-rinascimentale noto per essere stata l’ultima dimora dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria.
* Karlštejn Castle – Karlštejn (circa 45 minuti)
Castello gotico fondato nel 1348 dal re Carlo IV di Boemia. E’ stato il luogo di custodia dei gioielli della corona di Boemia, tesori reali e reliquie.
* Koněprusy Caves – Koněprusy (circa 50 minuti)
Sono le grotte più grandi della Boemia con un bellissimo insieme di canyon sotterranei, stalattiti e stalagmiti.
* Český Raj – Jičín (circa 1h10)
Formazioni rocciose frutto dell’erosione provocata da vento, acqua e ghiaccio si trovano in questa foresta, una meraviglia di Madre Natura.
* Tábor (circa 1h10)
Visita la città vecchia medievale in collina al di sopra del fiume Jordàn, passeggia in piazza Zižkovo e nei vicoli accanto ad essa circondati da ciò che resta delle mura. Visita anche Dean’s church, una chiesa gotica nel punto più alto della città. La ciliegina sulla torta è la vista sulla città dopo i 250 gradini della torre panoramica.
* Plzeň (circa 1h15)
Nota per la produzione della birra Pilsner, questa località presenta alcune attrattive fra cui la seconda sinagoga più grande d’Europa, il monastero francescano con il museo di arte cristiana e la cattedrale gotica di San Bartolomeo, coi i 300 gradini del campanile panoramico.
*České Budějovice (circa 1h40)
In una valle lungo il fiume Moldava, questa località è conosciuta per la produzione della birra Budwaiser.
Da non perdere comunque la visita alla città vecchia, la passeggiata in Přemysl Otakar II, la piazza principale con i portici, il monastero dominicano in stile gotico ma anche altri edifici rinascimentali, barocchi e gotici.
*Hluboká Castle – Hluboká nad Vltavou (circa 1h40)
Situato su una collina e circondato da giardini, è considerato uno dei più bei castelli della Repubblica Ceca e la sua struttura ricorda lo stile del castello inglese di Windsor.
* Karlovy Vary (circa 1h45)
E’ una città termale che prende il nome da Carlo IV, re di Boemia. Il film di James Bond, Casino Royal, e L’Ultima Vacanza con Queen Latifah, entrambi del 2006 sono stati girati al Grand Hotel Pupp.
Da visitare la chiesa dei santi Pietro e Paolo, la più importante chiesa ortodossa della Repubblica Ceca, con interni affrescati e riconoscibile dalle cinque cupole dorate esterne. Per una vista panoramica non perdere la Diana Tower, mentre per una bella passeggiata consiglio Stará Louka, la gradevole strada principale lungo il fiume con negozi, ristoranti, caffetterie e hotel situati in edifici storici dai colori pastello.
*Český Krumlov (circa 2h5)
Sulle sponde del fiume Moldava, questa località vanta un centro storico patrimonio dell’Unesco con prevalenza di edifici in stile gotico, rinascimentale e barocco. In questo quartiere suggerisco di visitare il castello dove vive la leggenda della presenza di un fantasma, nonché piazza Svornati con edifici piacevolmente colorati e la fontana decorata con statue di otto santi che circondano la Vergine Maria.
*Brno (circa 2h10)
Alla confluenza di due fiumi si trova la seconda città più grande della Repubblica Ceca che vanta diverse attrattive fra le quali il Castello Špilberk in vetta a una collina, la cattedrale cattolica dei Santi Pietro e Paolo con l’esterno gotico e l’interno barocco, la bella chiesa gotica di San Giacomo e il Moravian museum che, all’interno del palazzo Dietrichstein, espone oggetti legati alla scienza e alla cultura della regione della Moravia.
Brno è nota anche per il circuito del Gran Premio Motociclistico della Repubblica Ceca: la gara si svolge ad agosto ed è un’occasione per unire la passione per le moto ad una visita a Praga, essendo a breve distanza.
Il periodo migliore per andare a Praga è la primavera e l’autunno, ma ogni stagione è suggestiva, anche l’inverno con i suoi colori e il periodo natalizio, con i mercatini di Natale.
Un viaggio a Praga, sulle sponde del fiume Moldava, significa scoprire siti patrimonio dell’Unesco ricchi di storia e arte.
È un vero e proprio museo a cielo aperto, che custodisce la più variegata collezione di architetture al mondo.