AustriaCittà belle da vedereEuropaIdee di viaggioScopri le Mini Guide

Mini guida: cosa vedere a Vienna, 7 cose da non perdere nella capitale austriaca

Dalla Vienna classica, alla città più moderna e vivace, vieni con noi alla scoperta della bella capitale austriaca, attraversata dal fiume Danubio.

Vienna, capitale e maggiore città dell’Austria, ti conquisterà: scopri cosa vedere a Vienna, cosa non perdere in città e dintorni, cosa mangiare e perché è cosi famosa.  

Gli edifici principalmente barocchi e la dominazione asburgica la rendono una perfetta destinazione per chi ama arte e storia.

Vienna è nota anche per il valzer e la musica classica: ha accolto artisti del calibro di Ludwig van Beethoven,  Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Haydn e Brahms, non a caso è conosciuta come la capitale mondiale della musica classica.

Parti alla sua scoperta!

Inizia da questo tour gratuito di Vienna con una guida in lingua italiana : la guida con un tour di 2 ore, ti porterà alla scoperta di Vienna, con segreti e anedotti locali. 

Con Vienna Pass puoi visitare oltre 60 attrazioni: è incluso il Castello di Schönbrunn e i palazzi Hofburg e Belvedere, l’autobus turistico, la Cattedrale, la Casa di Mozart e molto altro.

COSA VEDERE A VIENNA

1) Old Town (Inner Stadt) – Patrimonio Unesco

Questo è certamente il quartiere da non perdere, con edifici storici, vicoli e stradine in ciottolato, in gran parte pedonale.

Cosa vedere in Inner Stadt?

Kärtner Strasse: è la strada principale che collega Karlsplatz a Stephenplatz, con negozi, caffetterie, ristoranti ed edifici storici.

Ringstrasse, splendido viale circolare lungo oltre 5 chilometri che costeggia il centro città, con musei e palazzi fra i quali spiccano il Parlamento riconoscibile dalla statua esterna di Atena, il Municipio neo-gotico con una torre di 98 metri sormontata dalla statua di un cavaliere medievale, l’edificio neo-rinascimentale State Opera con pregevoli raffinate decorazioni ed il Kunsthistorisches Museum (a pagamento) con sculture e dipinti di artisti famosi, del calibro di Raffaello, Rubens e Velásquez, appartenute agli Asburgo.

Hofburg Palace (a pagamento), residenza invernale degli Asburgo che dal 1946 è la dimora ufficiale nonché sede operativa del presidente austriaco. I visitatori possono apprezzare gli appartamenti imperiali e il museo di Sissi.

Vienna, Palazzo Imperiale Hofburg
Vienna, Palazzo Imperiale Hofburg

Prenota qui i biglietti per il tesoro Imperiale di Hofburg

– La Cattedrale di Santo Stefano, St.Stephen’s Cathedral o Stephansdom. E’ il Duomo, uno tra i simboli di Vienna, riconoscibile per la sua alta guglia, il tetto di piastrelle colorate ed elementi romanici e gotici.

All’interno troverai un grande organo, cappelle, dipinti, sculture e decorazioni.

Vienna, Chiesa, Stephansdom,
Stephansdom

St.Peter’s Church, chiesa barocca in cui spiccano la cupola verde brillante, il contesto elegante dell’organo, sculture dorate ed elaborate decorazioni.

St.Anne’s Church, chiesa barocca e gotica riccamente decorata con bellissime decorazioni a soffitto.

Holy Trinity Greek Orthodox Church, chiesa barocca nel quartiere greco riccamente decorata e con numerose icone nell’altare.

Albertina Museum con disegni, foto, sculture e quadri di molti artisti fra cui spiccano Monet, Cézanne, Chagall e Picasso. Fu residenza degli Asburgo, prenota qui il tuo biglietto di ingresso.

2) Karlsplatz

E’ una delle piazze più grandi di Vienna ed è ricca di edifici storici. Gran parte della piazza è occupata dal parco Resselpark, ma l’attrazione principale è senz’altro la Karlskirche.

Karlskriche (conosciuta anche come St. Charles Church, il santo a cui è dedicata) è una chiesa in stile barocco e senza dubbio uno dei simboli di Vienna. La Chiesa Karlskriche  (a pagamento)  fu voluta nel 1679 dall’imperatore Carlo VI come voto per invocare la fine della peste.Da notare la cupola imponente, le due colonne esterne e un elaborato altare maggiore.

Vienna, Karlskirche, Chiesa
Karlskriche

Karlsplatz Museum (a pagamento) è incentrato sulla storia della città.

Intorno alla piazza ci sono palazzi storici, come la Künstlerhaus e il Musikverein e anche la moderna biblioteca universitaria. Due piccoli gioielli architettonici sono il padiglione della metropolitana, disegnata da Otto Wagner e il palazzo della Secessione.

3) Palazzi (a pagamento)

-Belvedere Castle in realtà indica due palazzi barocchi costruiti per il principe Eugenio di Savoia. All’interno sono presenti opere che spaziano dal medioevo ai giorni nostri come il celebre Bacio di Klimt.

Belvedere, Castello, Vienna
Belvedere, Castello, Vienna
Klimt, Gustav Klimt, Bacio, Amore
Bacio, Gustav Klimt

Schönbrunn Palace era la residenza estiva degli Asburgo, in stile barocco, dove si apprezzano 40 stanze del 18° secolo e un immenso giardino.

Schönbrunn, Giardini, Vienna, Castello
Schönbrunn, Vienna

Hermesvilla Mansion è la residenza di caccia donata dall’imperatore Joseph I alla consorte Sissi. Dotata di un giardino ben curato e camere eleganti, al primo piano si trova una mostra sulla storia della dimora.

4) Chiese

Vicino al fiume Danubio, St.Francis of Assisi Church (Kirche St. Franziskus von Assisi)  stile renano-romanico, vista nel complesso sembra un castello fatato. Da notare le decorazioni e il maestoso candelabro nel soffitto.

Foto

Foto

St.Brigitta Church, in stile neo-gotico, vanta due torri laterali con snelle guglie, decori all’altar maggiore, insolite colonne ed archi bianco-rossi.

La splendida chiesa ortodossa St.Nicholas Cathedral presenta numerose decorazioni e affreschi al soffitto con dominante azzurra.

5) Danube Tower (a pagamento)

Presso il Danube Park (Donaupark) è un grande parco con piccolo zoo/fattoria didattica, una grande scacchiera: è possibile fare un giro in trenino, salire sulla moderna torre panoramica per godere di un panorama a perdita d’occhio grazie a un ascensore che raggiunge il 150° piano.

Sono presenti una caffetteria e un ristorante rotanti ed un negozio di souvenir.

Dove si trova: Indirizzo: Wallenberggasse, Am Donaupark, 1220 Vienna

6) Setagaya Park

Rilassante giardino giapponese con aceri, ciliegi, azalee, stagni, ruscelli, una cascatella, un ponte in legno e una casa da te. Aperto da aprile a ottobre.

Indirizzo: Gallmeyergasse 4, 1190 Vienna Austria

7) Canale lungo il Danubio

Al confine con la Old Town, si può passeggiare sul lungo fiume, apprezzare murales, rilassarsi presso caffetterie e ristoranti come fare anche un giro in barca.

In estate, sul canale del Danubio si trovano bar da spiaggia e locali di tendenza dove mangiare e bere. Qui si trova anche la zona dedicata al graffitismo legale più estesa di Vienna. Merita decisamente un’occhiata!

Curiosità.

Sia l’unione registrata sia il matrimonio possono essere celebrati nei più bei luoghi della città: è possibile nella Reggia di Schönbrunn e nella Hofburg come pure all’Albertina, alla Kunst Haus Wien o perfino ad altezze aeree sulla ruota panoramica.

COSA MANGIARE A VIENNA

Le specialità tipiche viennesi sono molte, qui ne citiamo alcune che vanno assolutamente provate.

Wurstelstand

Invitanti bancarelle sparse per la città dove il protagonista è il wurstel. Lo street food per eccellenza , è da assaggiare perché tipico, gustoso, economico e veloce da mangiare.

Wiener Schnitzel è il piatto tipico di Vienna. Carne impanata e fritta che ricorda la cotoletta alla milanese.

Tafelspitz: Manzo cucinato a fuoco lento nel brodo insaporito con spezie e verdure bollite. Tagliato a fette, poi solitamente accompagnato da patate, erba cipollina e panna acida.

Sachertorte E’ il piatto viennese più conosciuto a livello mondiale. Deliziosa torta al cioccolato farcita con marmellata di albicocca, avvolta da una glassatura di cioccolato e accompagnata da panna montata. Inventata dal pasticcere viennese Franz Sacher, pare che la ricetta originale si gusti all’hotel Sacher.

Strudel Squisito dolce tradizionale nato durante l’impero austro-ungarico, poi diventato popolare nel periodo asburgico. Protagonisti sono mele, cannella, uvetta e zucchero a velo.

Kaiserschmarren Pancake a fette con uvetta o mirtilli rossi. Può essere accompagnato da succo di mele e cosparso di zucchero a velo.

I tipici caffè viennesi sono noti in tutto il mondo; sono un’esperienza da provare per gustare gugelhupf (torta a forma di ciambiella), torta Sacher e molte altre specialità insieme al caffè. Vienna infatti vanta ben 130 varietà di caffè.

Il nostro consiglio. Café Central
E’ una raffinata caffetteria centrale, operativa dal 1876. Anche Freud ed altri personaggi di rilievo hanno frequentato questo locale che propone creazioni della cucina viennese. Occasionali esibizioni al pianoforte intrattengono piacevolmente i clienti.

Maggio, giugno e settembre sono i mesi migliori per visitare Vienna. I periodi tra la fine della primavera e l’inizio dell’autunno, infatti, sono quelli in cui piove di meno.

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI VIENNA

Lower Austria

Ciò che caratterizza questa regione sono montagne, colline, vallate, vigneti, grotte, castelli, chiese, villaggi medievali e il Danubio. Davvero non male!

1) Klosterneuburg (circa 25 minuti)

Lungo il Danubio, merita una visita l’abbazia (a pagamento) riccamente decorata, in stile gotico e barocco. All’interno si apprezzano la collezione di sculture e dipinti, la galleria d’arte moderna con opere religiose del 20° e 21° secolo nonché l’altare della cappella St.Leopold con 51 pannelli raffiguranti diverse scene della vita del Salvatore.

2) Leobendorf (circa 27 minuti)

In vetta a una collina affacciata al paese, circondata da foreste e pianure, il castello medievale Kreuzenstein (a pagamento) del 12° secolo vanta un imperdibile impatto visivo fiabesco.

Burg Kreuzenstein, Leobendorf, Austria
Burg Kreuzenstein, Leobendorf

3) Hinterbrühl (circa 32 minuti)

Nelle sue vicinanze la Seegrotte (a pagamento) è una grande grotta, un tempo miniera di gesso, che ora contiene il più grande lago sotterraneo d’Europa visitabile grazie a un tour in barca.

4) Baden Bei Wien (circa 35 minuti)

Città termale con sorgenti calde che vanta anche una Old Town con edifici storici, strade in ciottolato e la Hauptplatz ricca di negozi, caffetterie, ristoranti, il municipio e la significativa Plague Column riferita alla peste.

5) Grafenegg (circa 50 minuti)
Paese noto per il castello gotico e barocco (a pagamento) con stanze, cappella e cortile interno.

6) Melk (circa 1h)

Situata lungo il Danubio, questa pittoresca località è nota per la sua abbazia barocca (a pagamento) riccamente decorata che ospita una biblioteca con affresco a soffitto e la sala principale contenente 16.000 libri.

Pin Melk, Chiesa, Monastero, Latte  Austria, Bassa Austria, Latte

L’edificio domina la scenografica Wachau Valley.

7) Wachau Valley (circa 1h)

Trenta chilometri di terreni vinicoli, colline, foreste e paesi pittoreschi fra Melk e Krems hanno conferito a questa vallata il titolo di Patrimonio Unesco.

Dürnstein, Wachau, Danubio
Wachau Valley, Danubio, Austria

Scopri Wachau Valley con questa fantastica escursione da Vienna, passa anche da Melk

8) Dürstain (circa 1h5)

Case colorate, edifici storici e stradine in ciottolato la caratterizzano. Visita l’abbazia gotica e barocca (a pagamento) riconoscibile dalla torre azzurra. Da non perdere l’organo con 860 canne e nell’altare maggiore il globo che raffigura scene della vita di Cristo. Per una buona visuale del paese consiglio una passeggia lungo il Danubio.

Burgenland

Regione vinicola, con montagne, laghi, castelli, palazzi e sorgenti terminali, appartenuta all’Ungheria fino al termine della prima guerra mondiale. Interessante escursione!

1) Lake Neusiedl (circa 40-50 minuti)

Patrimonio Unesco fra il confine austriaco e ungherese, questo lago ampio 7.5 chilometri e con profondità massima di 1.80 metri è un paradiso per la pesca e il nuoto. Si possono noleggiare barche elettriche e a pedali.

Nei pressi segnalo le seguenti località:

 – Neusield Am See con la Church of Saints Nicholas and Gall
 – Widen Am See con la Holy Trinity Church
 – Podersdorf Am See con il caratteristico mulino a vento e il Faro presso il porticciolo

2) Eisenstadt (circa 50 minuti)

Capitale della regione, lungo il fiume Wulka, ai piedi delle montagne Leitha.

Varie sono le attrattive in questa zona.

Hauptstrasse è la strada principale in città, con edifici storici che ospitano negozi, caffetterie e ristoranti.

Il palazzo barocco Esterházy (a pagamento) ha stanze raffinate, una cantina vinicola e un giardino curato.

Il municipio rinascimentale conserva molte opere d’arte della regione.

Hill Church (a pagamento), è una chiesa barocca che non passa inosservata, di forma irregolare, con un organo e un bellissimo affresco raffigurante scene bibliche; può vantare di aver ospitato alcune esibizioni di Hyden, nonché di esserne il luogo di sepoltura.

Landesmuseum (a pagamento), tratta la storia e la cultura della regione.

3) Rust (circa 53 minuti)

Pittoresca città storica, patrimonio Unesco, con edifici risalenti al 16°-19° secolo, facciate dai colori vivaci e pastello e strade in ciottolato.

Rust si trova sul Lago Neusiedl, è conosciuta come la città delle cicogne e dei vini.

ESCURSIONI PIÙ LUNGHE

Hai deciso di trascorrere vari giorni a Vienna e dintorni? Ecco altre interessanti destinazioni per approfondire la conoscenza dell’Austria.

Suggerisco:

1) Linz (circa 2h) situata sul Danubio, spicca la città vecchia con il neogotico Duomo dell’Immacolata Concezione.

2) Graz (circa 2h10) con il centro storico medievale e il castello.

3) Salisburgo (circa 3h) città natale di Mozart col centro storico barocco.

4) Innsbruck (circa 5h) rinomata per gli sport invernali e il pittoresco centro storico.

Che sia un week-end, una settimana o anche più, Vienna e i dintorni ti sorprenderanno per l’eleganza, la sontuosità dell’architettura e il fascino dei villaggi intorno in un invitante contesto naturale, senza tralasciare la protagonista della gastronomia: un’imperdibile fetta di Sachertorte.

A Vienna si svolgono anche bellissimi mercatini di Natale.

Inizia a programmare la tua vacanza a Vienna, scegli qui il tuo hotel.

Condividi l’articolo con chi vorresti partire.

Seguici anche su Instagram

Redazione

La Redazione di TravelFeliz ti porta in giro per l'Italia e per il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *