Scopri Domodossola, il Borgo della Cultura, in Piemonte

Andiamo alla scoperta di Domodossola, una cittadina medievale nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

Si trova al centro di sette valli alpine, nel cuore dell’Ossola, sul fiume Toce.

Domodossola è molto conosciuta per il noto gioco di lettere (dimmi una città con la D, in effetti è l’unica città italiana ad iniziare per D) ma è sconosciuta ai più per la sua bellezza artistica e naturalistica.

Ha un’affascinante centro medievale, con tante viuzze caratteristiche e palazzi storici da ammirare. Piazza Mercato è il cuore della città, con i caratteristici portici.

Si può passeggiare fino al Borgo della Cultura, cosi denominato per un imponente lavoro di riqualificazione del centro e delle sue mura. Nel 1300 il borgo di Domodossola era circondato da una cinta muraria che con sapiente lavoro di valorizzazione si presenta in tutta la sua bellezza.

Poco distante dal centro storico si trova un sito Unesco: il Sacro Monte Calvario, a sud della città, sul colle di Mattarella.

Da Domodossola parte il famoso Treno del Foliage in autunno che collega Domodossola e Locarno e la linea ferroviaria Centovalli-Vigezzina.

COME ARRIVARE A DOMODOSSOLA

IN TRENO: dall’Italia

Domodossola è il capolinea di due linee ferroviarie, la Milano-Gallarate-Domodossola e la Novara-Borgomanero-Domodossola.
Treni regionali per Domodossola partono da Milano Porta Garibaldi (2 ore circa), da Milano Centrale (90 minuti circa) e da Novara.
Treni veloci Euro City partono da Milano Centrale con destinazione Basilea (Basel) e Ginevra (Geneve) ed effettuano fermata a Domodossola.

IN TRENO: dalla Svizzera
Treni regionali diretti a Domodossola partono da Brig, Re e Locarno.
Treni veloci Euro City con destinazione Milano Centrale che effettuano fermata a Domodossola partono da Ginevra (Geneve) e Basilea (Basel).

IN AUTO: dalla A26, proseguire dopo Gravellona Toce lungo la superstrada per Domodossola. All’uscita seguire le indicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.