EuropaGermaniaIdee di viaggioScopri le Mini GuideViaggiare senza aereo : dove andare senza volare

Mini guida Germania: visita i Castelli della Baviera, Fussen e Monaco

UN TOUR TRA I CASTELLI DELLA BAVIERA

Parti anche tu alla scoperta dei favolosi Castelli della Baviera, inizia a sognare a occhi aperti e fatti conquistare da questa  zona della Germania ricca di storia, bellezze naturali e cultura.

Con la sua fantasia e il suo ricco patrimonio Re Ludwig II, re Ludovico II, costruì i più bei castelli di Baviera: spiccano i magnifici castelli, Neuschwanstein (il castello delle fiabe), Linderhof (la dimora preferita), Herrenchiemsee (la Versailles bavarese) e anche una meravigliosa residenza di caccia, che oggi richiamano milioni di visitatori ogni anno.

Tra i castelli da ricordare, Hohenschwangau era suo il castello della gioventù.

CHI ERA LUDWIG II

Ludwig II (1845-1886), re della Baviera dal 1864 al 1886, era un sognatore.

Detestava la politica e anziché di interessarsi degli affari di stato preferiva spendere tutto quello che aveva – e anche quello che non aveva – per la realizzazione dei suoi sogni, cioè per la costruzione di nuovi castelli. Non ne aveva ancora terminato uno, che già cominciava la costruzione del successivo castello.

COSA VISITARE IN BAVIERA

Seguici alla scoperta luoghi antichi e meravigliosi, di castelli e residenze reali, di cittadine tipiche, ma anche di curiosità della zona e di birrerie.

La base di partenza è la cittadina di Fussen, a pochi chilometri dai famosi castelli della Baviera: è una cittadina da cartolina, incastonata da montagne, laghi e colline.

Fussen, Baviera, Germania
Fussen

Da qui inizia anche la Strada Romantica, un affascinante viaggio lungo 485 km, che parte proprio da Füssen e dai due vicini castelli Neuschwanstein e Hohenschwangau per per arrivare a Würzburg, nel nord della Baviera.

Castello di Neuschwanstein

Il Castello di Neuschwanstein è il più famoso e importante della Baviera: si trova a sud ovest, a circa 6 km da  Fussen ed è meta di moltissimi viaggiatori ogni anno.

E’ il Castello che ispirò Walt Disney per il famoso film “La Bella Addormentata nel bosco“.

Il Castello di Neuschwanstein
@credits: Castello di Neuschwanstein

Al suo interno, puoi visitare la sala da pranzo con una serie di dipinti del 1207, Sala dei cantori, Sala del Trono e la camera da letto in stile gotico.

Sala dei cantori
Sala dei cantori – @credits: Castello di Neuschwanstein

Dal Castello puoi ammirare la città di Fussen, di Schwangau e del magnifico paesaggio circostante con il Castello di Hohenschwangau, che si trova ad appena 1 km.

È l’itinerario turistico più conosciuto e popolare della Germania.

Il Castello è aperto tutto l’anno (tranne 24-25 e 31 dicembre, 1 gennaio), dalle 09.00 alle 18.00 da marzo a ottobre, dalle 10.00 alle 16.00 da novembre a febbraio.

Castello di Neuschwanstein – indirizzo: Neuschwansteinstraße 20, 87645 Schwangau, Germania

Castello di Hohenschwangau

E’ il secondo Castello in ordine di importanza della Baviera.

Questo maniero si trova tra il lago Alpsee e il lago Schwansee: proprio qui Ludwing II, il re delle fiabe, passò la sua giovinezza.

Hohenschwangau, Castello, Giro Turistico

Orari di apertura: Il Castello è aperto tutto l’anno (tranne 24-25 e 31 dicembre, 1 gennaio), dalle 09.00 alle 18.00 da marzo a ottobre, dalle 10.00 alle 16.00 da novembre a febbraio.

Castello di Hohenschwangau – indirizzo: Alpseestraße 30, 87645 Schwangau, Germania

Il Castello di Herrenchiemsee 

Tra i famosi Castelli della Baviera, questo ha la location più originale, situato su un’isola, raggiungibile solo in traghetto.

Herrenchiemsee, Castello, Baviera

Questo castello fu infatti costruito sull’isola di Herrenchiemsee, l’ultima pazzia di Ludwig II, con la sua eccentricità e opulenza. E’ una piccola Versailles o la Versailles baverese.

Si trova a circa un’ora da Monaco di Baviera.

Se ti stai chiedendo come raggiungere il Castello Herrenchiemsee,  si può andare in battello che parte da Prien e che raggiunge l’isola in circa 20 minuti.

Castello di Herrenchiemsee : indirizzo : 83209 Herrenchiemsee, Germania

Cosa vedere nei dintorni di Fussen

Oberammergau è una delle più caratteristiche città bavaresi della Strada tedesca delle Alpi: chalet alpini, case di artigiani e fattorie.

Oberammergau è nota per gli affreschi sulle facciate delle proprie case.

Casa, La Pittura, Cappuccetto Rosso

Lüftlmalerei, Papavero, Lueftelmalerei

Meta iniziale del tour sarà la visita del Castello di Linderhof, residenza del Re Ludwig II, con una stanza degli specchi appartenuta al Re e lo splendido parco con giardini dalla forma geometrica.

Castello di Linderhof indirizzo: Linderhof 12, 82488 Ettal, Germania

Andechs

Immerso nello spettacolare scenario naturale delle Alpi Bavaresi, il monastero di Andechs è famoso per sua bellezza e per le ottime birre.

Chiesa di Andechs
Chiesa di Andechs

MONACO DI BAVIERA

Monaco di Baviera è la terza città della Germania per numero abitanti ma è tra le più visitate. Conosciuta per l’Oktober Fest, è una bella città che si affaccia alle Alpi, nel suo centro storico si svolgono anche i Mercatini di Natale.

Visiterai anche la bellissima Monaco di Baviera: scegli una  una visita guidata gratuita che ti permetterà di conoscere i lati più interessanti e curiosi della città simbolo della Baviera.

Anche Monaco ha il suo castello da fiaba.

Il castello di Nymphenburg, noto anche come Castello delle Ninfe, è in stile barocco con magnifici giardini con una superficie di 200 ettari. E’ la Reggia di Monaco.

Monaco si trova a 132 km da Fussen. Scegli il tuo hotel a Monaco e inizia a programmare la tua vacanza da favola!

Castello di Nymphenburg indirizzo: Schloß Nymphenburg 1, 80638 Monaco, Germania

Con questo itinerario  dei Castelli della Baviera, puoi visitare i castelli più famosi  come quelli di Neuschwanstein Nymphenburg per esempio, visitare Monaco, cenare in una famosa birreria (ad esempio Augustiner a Monaco) e  pranzare nella birreria del Monastero di Andechs.

Forse ti può interessare:

Antonella Minerva

Antonella Minerva, laureata in Scienze Politiche e approdata al turismo. Dal turismo ad un blog di viaggi il salto è quasi obbligato! Fondeur del blog travelfeliz.com, autore e entusiasta di raccontare come viaggiare, dalla gita fuori porta all'esperienza enogastronomica, al viaggio dei sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *