Una giornata a bordo di una nave da crociera: NCL Jade, Norwegian
L’esperienza bordo della nave da crociera Norwegian Jade
Prendi un gruppo di agenti di viaggio, una nave ferma in scalo a Venezia: nasce cosi una visita nave da crociera a bordo Norwegian Jade.
Una giornata splendida con un sole caldo che anticipa l’ estate.
Come arrivare al Terminal Crociere
Il terminal crociere si trova a circa un quarto d’ora a piedi da piazzale Roma, Venezia isola.
In alternativa, si può prendere People mover che è una “metropolitana” veloce: in un minuto arrivi al terminal crociere, costo del biglietto 1,50 euro.
Il terminal crociere è molto affollato da navi di varie compagnie di crociera.
LA NAVE
La nostra giornata prevede qualche ora a bordo della nave Jade: fa parte della flotta Norwegian Cruise Line, in breve, NCL.
NCL a è una compagnia di crociera che offre un programma “freestyle“: significa che non ci sono vincoli di orario, né di turni al ristorante.
Ci sono infatti 6 ristoranti che deliziano il palato degli opsiti a bordo, dal brasiliano all’italiano, al giapponese.
Nel 2014 avevo già fatto una crociera a bordo della Jade per le isole greche ed è stata un’esperienza fantastica. Ne parlo qui .
La filosofia di questa compagnia crocieristica america è il FREESTYLE, cioè totale libertà degli ospiti.
A bordo di NCL Jade, puoi mangiare a pranzo e cena all’orario che preferisci, non hai un tavolo o ristorante prefissato, nè tantomeno un orario.
Puoi cenare quando vuoi senza turno imposto, basta controllare la disponibilità sui video sparsi sulla nave o comodamente nella tua cabina. 5 ristoranti sono gratuiti: il Garden Café a buffet, il Gran Pacific, lussuoso ristorante con cucina internazionale, l’Alizar che cambia menù contemporaneo tutto i giorni, il Blue Lagoon, aperto 24 ore su 24, e il Jasmine Garden, il ristorante orientale.
Vi sono poi ristoranti a pagamento extra (25 usd a testa in media), chiamati di specialità”Specialty dining”
Sono 6 ristoranti internazionali:
- Le Bistrot di chiara cucina francese,
- il Sushi Bar con il coreografico e spettacolare Teppanyaki,
- la Cagney’s Steakhouse,
- La Cucina con ottima cucina italiana,
- il Moderno Churrascheria con buonissima carne brasiliana
- I ponte 12, deck 12, ha un’ampia zona solarium per adulti e bambini molto luminosa con due belle piscine e le vasche idromassaggio. Anche qui è possibile fare uno spuntino al bar e grill.
Relax, sole e no stress
Non c’è possibilità di annoiarsi a bordo di una nave Norwegian.
Oltre le zone relax e la piscina, c’è un campo da basket, una piscina al dodicesimo 12 piano per adulti e per bambini, il grill o che permette di fare l’aperitivo a bordo piscina.
Poi, con pagamento extra, il parrucchiere, il centro benessere Mandara spa con piscina riscaldata, idromassaggio, sauna e poltrone relax vista mare.
Di giorno poi si scende a terra, ogni giorno in un luogo diverso.
E il personale di bordo?
La lingua ufficiale è l’inglese, ma troverete anche personale che parla italiano, anche i cartelli sono anche in italiano.
Vi è una persona a disposizione per ogni cabina, quindi la vostra cabina sarà sempre in ordine.
Nella hall, vi è un’ampia reception, dove trovate anche personale parlante italiano e che sarà il vostro punto di riferimento per tutta la crociera.