Mini Guida Hawaii, Stati Uniti: un viaggio da sogno tra le splendide isole hawaiane
Hawaii, Stati Uniti
Benvenuto nell’idilliaco arcipelago delle Hawaii, uno dei 50 stati della confederazione americana, composto da oltre 100 isole mozzafiato e atolli di origine vulcanica che emergono dall’oceano Pacifico.
Colonizzate dai polinesiani e poi scoperte dall’esploratore britannico James Cook, queste isole furono inizialmente battezzate Sandwich in onore dell’omonimo conte che aveva supportato la spedizione.
Furono rinominate Hawaii (patria) sotto il re Kamehameha e successivamente annesse agli Stati Uniti nel 1898.
Non fermarti solo in un resort sulla spiaggia ma noleggia un auto e parti alla scoperta degli angoli più suggestivi, interagisci con l’amichevole popolazione e lasciati incantare da tradizioni, musica, profumi, panorami, tramonti e dall’accogliente spirito di Aloha.
Perché non provare l’ebrezza di un tour in elicottero? Certe viste dall’alto sono uniche e indescrivibili oppure fai un giro in barca ad Oahu con fondo in vetro !
COME ORGANIZZARE LA TUA VACANZA ALLE HAWAII?
Scopri le quattro maggiori isole che attirano migliaia di visitatori grazie a scenari d’incanto, clima tropicale, lussureggianti aree verdi, vulcani, spiagge di sabbia bianca e nera, i surfisti che cavalcano le onde e il passaggio invernale delle balene.
La capitale, nonché la città più famosa e popolata, è Honolulu sull’isola di Oahu.
L’ isola più grande è invece Hawaii (da cui prende il nome l’intero arcipelago), detta anche la grande isola (Big Island).
Maui è la seconda isola più grande delle Hawaii ed è chiamata anche “The Valley Isle”.
Kauai è l’isola giardino.
Gli americano le chiamano ‘Islands’ come a significare la loro bellezza inequiparabile.
ISOLA DI OAHU
L’isola più conosciuta grazie ad Honolulu, vivace capitale dell’arcipelago, con 345.000 abitanti.
Oahu vanta l’ampia valle della pianura centrale, il monte Kaala, vetta più alta dell’isola con 1.220 metri e ospita due terzi della popolazione hawaiiana. La testimonianza dell’attacco giapponese a Pearl Harbor il 7 dicembre 1941 è immortalata al suggestivo Arizona Memorial.
Un viaggio ad Oahu non può prescindere da Honolulu.
Da non perdere di giorno e di sera l’iconica spiaggia di Waikiki con palme, sabbia bianca e acque blu-turchesi lungo Kalakaua Avenue, l’arteria principale, che ospita anche molteplici negozi e ristoranti.
Per una panoramica della città e dell’oceano percorri il sentiero che porta in vetta al vulcano dormiente Diamond Head (pagamento).
Vivi la storia allo Iolani Palace (pagamento), convertito in museo dal 1978, unico palazzo reale degli States. Segnalo inoltre l’acquario (pagamento) nei pressi del parco dedicato alla regina Kapiolani che ospita anche lo zoo (pagamento).
Cerca il tuo hotel a Oahu e organizza la tua vacanza
Cosa fare ad Oahu
– Andare a Hanauma Bay (pagamento): baia mozzafiato ad Hawaii Kai con banchi di corallo, tartarughe marine e acque cristalline ideali per lo snorkeling. A poca distanza dalla baia, si può ammirare Halona Blowhole è un potente getto d’acqua che fuoriesce da una cavità lavica sotterranea con l’alta marea (pagamento).
– Visitare Kaneohe, una delle città più grandi di Oahu, che ospita una replica del tempio buddista Byodo-in (a pagamento). Circondato da una vegetazione lussureggiante, fu realizzato nel 1968 per commemorare il centesimo anniversario dell’immigrazione giapponese.
– Passare una giornata a Sea Life Park (pagamento) a Waimanalo Beach: dedicato anche ai più piccoli, ospita otarie, squali, razze e delfini. Consiglio l’esperienza del luau: danze e canti tradizionali polinesiani accompagnati da un succulento buffet.
– Visitare il Polynesian Cultural Center (pagamento) è un’esteso parco tematico all’aperto a Laie dedicato alla conoscenza delle popolazioni di Nuova Zelanda, Samoa, Tonga, Fiji, Tahiti e Hawaii. Anche qui da non perdere il luau serale.
– Andare a Dole Plantation di Wahiawa: piantagione di ananas con ingresso gratuito al grande country store mentre labirinto, tour in treno e tour della proprietà sono a pagamento.
– Farsi meravigliare da Waimea Falls Park (pagamento): lussureggianti giardini botanici con cascata ad Haleiwa.
BIG ISLAND
Questo è il soprannome dell’isola più estesa degli Stati Uniti nota per cinque vulcani e una rara spiaggia di sabbia verde. Il nome ufficiale è Hawaii, utilizzato anche per indicare tutto l’arcipelago.
Vicino a South Point, punto più a sud dell’isola, Papakolea Beach è una delle quattro spiagge di sabbia verde esistenti al mondo, raggiungibile tramite un camminamento.
Hilo è la capitale e maggiore città di Big Island con i giardini botanici di Nani Maui, Liliukalani Park in stile giapponese e Wailuku River State Park con spettacolari cascate alte 24 metri.
Kailua Bay è ideale per lo snorkeling fra acque turchesi mentre il Keiki Museum di Kailua, è un’esperienza interattiva di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, pensata per i piccoli (pagamento).
Segnaliamo tre siti da visitare a Honaunau:
– Puuhonua O Honaunau National Historical Park, originariamente luogo di rifugio per guerrieri e prigionieri, si trova su una bella spiaggia di sabbia bianca.
– Kealakekua Bay State Historical Park è il luogo in cui James Cook venne ucciso ma è anche una baia perfetta per kayaking, snorkeling e scuba-diving.
– Infine la Sea Painted Church of Saint Benedict’s affacciata alla Kealakekua Bay é un’imperdibile chiesetta impreziosita da meravigliosi affreschi murali e a soffitto.
Cosa fare a Big Island
– Visitare la Kona Coffee Farms a Kona e dintorni con tour (a pagamento) che solitamente comprendono la visita alla piantagione, la lavorazione del chicco di caffé e l’assaggio della bevanda.
– Andare a Punaluu Beach: spiaggia a nord di Naalehu con sabbia nera, lussureggiante vegetazione, tartarughe marine dove puoi fare un ottimo snorkeling.
– Ammirare Hualalai (a pagamento): vulcano attivo alto 2.521 metri. Nei pressi della sommità sono presenti riserve naturali che ospitano piante rare.
– Vedere Kilauea (pagamento): alto 1.247 metri, è il più attivo di tutti i vulcani hawaiiani.
– Andare a Manua Kea (pagamento): vulcano attivo ma dormiente da 4500 anni, misura 4.207 metri. E’ il punto più alto delle Hawaii sulla cui cima sono presenti importanti laboratori astronomici.
– Manua Loa (pagamento): il più grande vulcano attivo sulla terra alto 4.169 metri e dotato di un osservatorio.
– Kohala (pagamento): vulcano attivo alto 1.670 metri, il più antico dell’isola.
– Waimea: località dallo spirito mandriano con cowboy e aziende agricole fra cui spicca Parker Ranch (pagamento), grande fattoria in attività con tour delle due case storiche, proprietà e giardini.
A Honomu le cascate dell’Akaka Falls State Park (pagamento) sono uno spettacolo di 135 metri immerso nella vegetazione tropicale.
Waipio Valley (pagamento): vallata ad Honokaa con suggestivo litorale di sabbia nera e il salto di 442 metri delle Hiilawe Falls, cascate mozzafiato immerse nella vegetazione lussureggiante.
ISOLA DI MAUI
L’isola di Maui è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago delle Hawaii.
Appartengono a Maui gli isolotti di Molokai, Lanai e la disabitata Kahoolawe.
Nella zona delle West Maui Mountains e del vulcano Haleakala Maui vanta un’incredibile foresta pluviale impreziosita da cascate.
Cosa fare a Maui
A Kapaulu, dai 3.000 metri del volcano dormiente Haleakala (pagamento), lo scenario sembra lunare e i tramonti sono spettacolari.
A Wailuku, capitale dell’isola, Maui Ocean Center è una bella scoperta del mondo marino dove vivere un’adrenalinica esperienza di snorkeling effettuata con biologi marini.
Nei pressi della città la Iao Valley (pagamento) è una valle sacra lussureggiante in cui svettano pinnacoli mozzafiato color smeraldo.
Road to Hana: circa 100 km tortuosi nel trionfo lussureggiante della natura, con soste da includere per ammirare pozze e cascate nonché splendidi scorci panoramici lungo la costa.
Honokalani è una spiaggia di sabbia nera presso il Waianapanapa State Park (pagamento), a 5 km da Hana.
Andare a Lahaina, l’antica capitale delle Hawaii. E’ una cittadina storica e potrai passeggiare in Front Street con negozi, ristoranti, gallerie d’arte, il Banyan Court Park che ospita il baniano più grande del mondo, l’Old Lahaina Luau, spettacolo serale di danze tipiche all’aperto e con vista sull’oceano.
In paese non mancare la visita al tempio buddista Jodo Mission e al Moana Glass, galleria d’arte con laboratorio annesso.
Kaanapali Beach vicino a Lahaina (3h di sosta gratuite al Whalers Village con alcuni acquisti): acque cristalline e sabbia bianca. Al tramonto alcuni temerari si tuffano in mare da un’iconica roccia.
A Kahakuloa un sentiero roccioso porta al Nakalele Blowhole, spettacolare getto d’acqua fra le roccie incastonate nell’oceano.
Nella città più grande, Kahului, Kanaha Beach è ideale per ammirare le West Maui Mountains, praticare windsurfing e snorkeling.
ISOLA DI KAUAI
La più verde di tutte le Hawaii, con bellissimi panorami costellati da canyon, montagne, cascate, costa mozzafiato e vallate.
Il suo soprannome é “isola giardino”.
Cosa non perdere a Kauai
Napali Coast: alte scogliere color ruggine-smeraldo, cascate, spiagge, insenature e grotte rendono quest’area un paradiso naturale.
Waimea Canyon: gole scavate dall’omonimo fiume impreziosite da cascate mozzafiato. Ricorda il Grand Canyon dell’Arizona, meno esteso ma altrettanto spettacolare.
Ad Hanalei, cittadina di Maui potrai ammirare una baia meravigliose. Non perdere in questa zona:
-Limahuli Garden, piacevolissimo insieme di piante in via d’estinzione e volatili endemici
–Hanalei Valley Lookout punto d’osservazione che spazia su alberi, montagne e campi di taro
–Hanalei Bay vanta una spiaggia di sabbia bianca, ideale per praticare sport acquatici, circondata da montagne.
Kapaa, la città più grande, vanta spiagge sabbiose ed acque cristalline nonché il Keahua Arboretum con piante autoctone e non. Da lì parte un sentiero lungo Kuilau Ridge che attraversa aree lussureggianti e scenografiche in altura.
–Poipu vanta Baby Beach, spiaggia per famiglie grazie ad acque calme, Poipu Beach dall’acqua turchese ideale per surfing e snorkeling nonché
–Spouting Horn, spettacolare getto d’acqua che s’innalza fino a 15 metri.
– Wailua vanta due cascate alte 26 metri che si gettano in una pozza circondate da vegetazione lussureggiante. È possibile intravedere le Wailua Falls anche dalla strada.
-A Waimea l’omonima spiaggia di sabbia nera, Waimea Beach, è dotata di molo per pescare ed è una location ideale per il tramonto.
Hanapepe: edifici storici ospitano negozi, ristoranti e gallerie d’arte. Dedicato ai bambini e agli appassionati della Disney, questa località ha ispirato il cartone Lilo & Stitch tanto da creare un murale dedicato.
-Nella capitale dell’isola, Lihue, segnalo Kipu Falls, cascate che attraggono per la grande pozza in cui nuotare e Kilohana Estate (pagamento) con il tour della dimora, il giro in treno della proprietà e il luau.
COSA SI MANGIA ALLE HAWAII?
Andiamo a curiosare tra i piatti hawaiani.
Pane con Taro: di colore violaceo, forma rotonda, morbido e caterrizzato dalla radice di taro.
Macadamia: deliziosa noce di forma sferica.
Mahi Mahi: uno dei pesci tipici della gastronomia locale.
Riso: alimento molto usato nella preparazione di piatti.
Shaved Ice: ghiaccio tritato impregnato con uno o più sciroppi aromatizzati, principalmente fruttati. Ricorda una granita.
Che lingua si parla alle Hawaii?
L’hawaiiano e l’inglese sono le lingue ufficiali anche se quest’ultimo è l’unico idioma insegnato a scuola.
Una curiosità. Pochi abitanti parlano l’hawaiano che curiosamente è composto dalle 5 vocali ma solo dalle consonanti H, K, L, M, N, P, W.
Come arrivare alle Hawaii
In aereo. Si parte dall’Italia e si fa scalo in una delle più grandi destinazioni europee come Parigi, Madrid, Franconforte, Londra. Si prende un secondo volo fino a Stati Uniti o Canada. Infine il terzo voli vi porta alle Hawaii.
Per i clienti italiani spesso è una meta da viaggio di nozze o viaggio speciale, magari abbinato ad un tour negli Stati Uniti o Canada.
Come muoversi alle Hawaii?
Le uniche tratte percorribili in nave sono quelle da Maui a Lanai e Molokai. Per il resto è necessario optare per i voli interni. Tutte le tratte sono brevi ed economiche e i voli disponibili ad ogni ora del giorno. Per spostarsi all’interno delle isole, invece, il mezzo migliore è l’auto.
Chi non ha intenzione di guidare può scegliere i bus, le cui corse raggiungono la maggior parte delle attrazioni presenti su ogni isola. Chiaramente, i tempi di viaggio sono destinati a raddoppiare
Per muoversi tra un’isola e l’altra delle Hawaii bisogna organizzarsi con dei voli interni con le compagnie aeree operati da Hawaian Airlens, Mokulele Airlines o Makani Kai Air. I voli durano dai 20 ai 40 minuti circa e costano meno di 100 dollari a tratta (dipende dalla stagione).
Una soluzione che mi sento di consigliarvi è fare una crociera alle Hawaii, l’unica compagnia di crociera che la organizza è NCL, Norwegian Cruise Line.
Viaggiare in sicurezza alle Hawaii con un’assicurazione Viaggio
Consigliamo sempre di partire con un’assicurazione viaggio dedicata che copra tutte le eventuali spese mediche, anche la copertura COVID e se vuoi anche bagaglio.
Per viaggiare sicuro, ti consigliamo di affidarti ad Heymondo, la migliore assicurazione di viaggio per le Hawaii in circolazione, che offre una protezione per ogni evenienza:
- Fino a 5 milioni di euro di spese mediche
- Assistenza medica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche in caso di infezione da COVID-19 e test PCR prescritti dal medico durante il viaggio
- Spese di alloggio extra dovute alla quarantena medica sono coperte in caso di test positivo se prescritto da un medico
- Copertura in caso di annullamento con test positivo per COVID-19 prima dell’inizio del viaggio, malattia o decesso di un familiare a causa di COVID-19
- App di assistenza Heymondo: chiamate di assistenza gratuite e gestione degli incidenti nel palmo della tua mano. Inoltre, riceverai il certificato COVID-19 al momento dell’acquisto dell’assicurazione di viaggio Heymondo. Questo documento illustra nel dettaglio l’assistenza medica COVID-19 ed è necessario per entrare in diversi Paesi
ESTA PER GLI STATI UNITI, RICHIEDI IL VISTO TURISTICO
Ricordati che per andare negli Stati Uniti dovrai richiedere il visto turistico Esta.
Cos’è l’ESTA: L’ESTA consente di viaggiare negli Stati Uniti secondo le condizioni del Visa Waiver Program.
E’ diverso dal visto (più lungo e complicato da ottenere) che consente di studiare, vivere o lavorare negli Stati Uniti.
Ora puoi organizzare il tuo viaggio da sogno!
Se hai curiosità o domande, lasciaci un messaggio nei commenti o se vuoi contattaci alla mail info@travelfeliz.com !
Forse ti può anche interessare: