ItaliaMoliseTurismo Esperienziale

Il Molise non esiste, eppure è un piccolo tesoro da scoprire

Il Molise non esiste, è una provocazione ovviamente, una frase ad effetto, una buona operazione di marketing.

La scritta in effetti esiste,, assieme a diversi altri murales artistici sparsi per i vicoli e le piazzette del paese: si trova nel borgo di Civitacampomarano, in Molise ovviamente.

Abbiamo parlato di Molise durante il Tea time di Turismoinrete, appuntamento fisso il giovedì pomeriggio durante questi anni di pandemia alle 16.30 tra addetti al lavori a cui partecipo come “blogger”, come spettatrice di coloro che creano prodotto per poi raccontarlo.

E’ un ruolo che mi piace tanto, che unisce la mia esperienza con la voglia di raccontare!

Ogni volta è energia pura, vedere come nasce un prodotto e come viene proposto da tour operator e agenzie viaggio e come intercetta i gusti del cliente finale!

Abbiamo parlato di Molise, sì il Molise esiste ed è una destinazione da scoprire!

Tra chiese scavate nella morgia covo dei briganti, Scapolo paese delle zampogne con un Museo dedicato, la lavorazione del tombolo, il ponte tibetano, paese di vini , 12 cascate con accesso libero e attività facoltative a pagamento come rafting, terra di trekking e di sci in inverno con Capracotta con il club di sci alpino e campionato, con la tradizione della transumanza ancora viva, senza dimenticare il tartufo di Isernia e la pasta di grano duro.

Cosa mangiare in Molise?

Svariati sono i salumi, tra cui i saggicciotti, cioè salsicce di fegato, ventricina e pampanera, pancetta con peperoncino essiccata al forno.

Prerogativa gastronomica della regione sono i latticini, in particolare il caciocavallo e la stracciata di Agnone e dell’Alto Molise, il fior di latte di Boiano, le mozzarelle di bufala di Venafro, il pecorino del Matese.

E cosa posso fare in Molise?

Trekking, mountain bike, percorsi a cavallo lungo i “tratturi”.

Così a bruciapelo, qual è il capoluogo del Molise?

In Molise ci sono solo due province e 136 comuni.

Isernia è il capoluogo di provincia. È nota come città del trekking, per gli amanti della natura per le tante escursioni che si possono fare sull’Appennino.

Per chi invece vuole dedicarsi alla cultura e alla scoperta della storia della città, può curiosare tra palazzi storici, musei e chiese.

L’altra provincia del Molise è Campobasso. Nel centro storico si mescolano edifici di diverse epoche storiche, dalla duecentesca chiesa di San Leonardo, al quattrocentesco Castello Monforte, alla neoclassica cattedrale della Santissima Trinità.

La costa di Campobasso è prevalentemente sabbiosa e in alcuni tratti si presenta ancora integra, il mare è limpido e cristallino, tanto da guadagnarsi da molti anni la Bandiera Blu. La zona offre inoltre tantissime strutture ricettive e sportive per ogni tipo di turista.

I Borghi del Molise

I paesi che sono iscritti nella lista ufficiale dei Borghi più Belli d’Italia sono 4: Fornelli, Frosolone, Oratino e Sepino. A questi si aggiungono molti altri che meritano di essere visitati come Pietrabbondante, Bojano, Termoli, Venafro e molti altri.

Termoli, Molise
Termoli, Molise

Insomma vuoi vedere che alla fine il Molise è una destinazione stupenda?

Se sei un addetto ai lavori, agente di viaggio o tour operator, contattaci per raccontare il tuo prodotto o la tua esperienza. Scopo è di creare sinergia per far ripartire il turismo insieme. Mail: marketing@travelfeliz.com

Antonella Minerva

Antonella Minerva, laureata in Scienze Politiche e approdata al turismo. Dal turismo ad un blog di viaggi il salto è quasi obbligato! Fondeur del blog travelfeliz.com, autore e entusiasta di raccontare come viaggiare, dalla gita fuori porta all'esperienza enogastronomica, al viaggio dei sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *