Le cascate di Sciaffusa (o Cascate del Reno) sono le più grandi di Europa
La magia del Reno e delle sue cascate
Le cascate di Sciaffusa, conosciute anche come Cascate del Reno, si trovano in Svizzera, al confine con la Germania e sono le più grandi di Europa.
Hanno un’ampiezza di 150 metri e un’altezza di 23 metri e offrono agli occhi degli spettatori uno straordinario spettacolo naturale.
Il salto dell’acqua, il Rheinfall, è di 23 metri con un fronte di 150 metri, non altissimo se paragonato alle Cascate del Niagara o di Iguazù, ma il panorama è suggestivo così come l’esperienza da vivere con il battello sul Reno fino alla roccia mediana, al confine nazionale o fino alla centrale elettrica di Rheinau.
Consigliamo di salire per il sentiero con ascensore al Castello di Laufen, che porta alle piattaforme panoramiche e consente di accedere senza barriere allo spettacolo offerto dalle cascate.
Su uno degli scogli ai piedi della cascata, svetta la bandiera svizzera e si può raggiungere con una barchetta che fa spola e che porta i turisti proprio ai piedi della cascata creando un’esperienza meravigliosa tra il rumore assordante della cascata, dell’acqua che crea con le gocce disperse arcobaleni al sole.
Non perdere l’occasione di visitare Sciaffusa, è una deliziosa cittadina medievale con un caratteristico centro storico.
Uno dei simboli della città è la Fortezza del Munot.
Cosa vedere alle cascate di Sciaffusa (o del Reno)
Sciaffusa è conosciuta anche come la città dei bovindi: il bovindo (o bow wind) è una archittetura particolare di costruzione delle finestre. Qui a Sciaffusa le finestre bow wind se ne contano almeno 170 e rendono la città caratteristica, con le case colore pastello, da cartolina.
Prenota qui il tuo hotel per Sciaffusa e inizia a programmare la tua vacanza
Informazioni pratiche per visitare le cascate
I punti panoramici sono due su sponda nord e sud :
*Sponda Nord : ingresso gratuito
Canton Sciaffusa: Schlössli Wörth, un antico castello anch’esso costruito su un isolotto che oggi ospita un ristorante e un negozio. Da qui si vedono le cascate dal basso e partono i battelli per lo scoglio.
*Sponda Sud: CHF 5 per persona.
Canton Zurigo. Attorno al Schloß Laufen (Castello di Laufen), è stata aperta la Rheinfall-Erlebnis (Esperienza delle cascate del Reno) con quattro attrazioni: l’Historama che racconta la storia millenaria del castello e delle cascate, il Belvedere-Weg, un percorso panoramico naturalistico, il Känzeli, una balconata direttamente sulle cascate, il punto più suggestivo e il Panorama Lift un ascensore di vetro che permette la vista sulle cascate e sui dintorni. L’ingresso costa 5 franchi. Si trovano anche negozi di souvenir e per mangiare.
Come arrivare
Le cascate si trovano proprio sul confine tra il Cantone di Zurigo e quello di Sciaffusa, a pochissima distanza dalla città, circa tre chilometri e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o con una passeggiata o una biciclettata lungo le rive del Reno.
- Con il treno. Le Cascate di Sciaffusa sono facilmente raggiungibili in treno. Distano circa 34 km da Zurigo. Prendi la linea veloce 33 in direzione Winterthur per la stazione di Schloß Laufen Rheinfall, a pochi minuti a piedi dalla cascata. La linea è panoramica e passa su un ponte a monte delle cascate.
- In autobus. Linea 1 da Sciaffusa
- In auto da Zurigo: per il castello Wörth, autostrada A4 in direzione Schaffhausen, uscita Schaffhausen-Süd nel tunnel Cholfirst. Seguire le indicazioni fino al posteggio. Per il Castello Laufen, Autostrada A4 direzione St Gallen, uscire a Winterthur in direzione Schaffhausen. Uscita Dachsen/Rheinfall. Seguire le indicazioni fino al posteggio.
- Con il battello si raggiungono i castelli, il bacino delle Cascate dl Reno e la roccia al centro delle Cascate.
COSA FARE NEI DINTORNI DELLE CASCATE DI SCIAFFUSA
Sulle sponde settentrionali si trova l‘Adventure Park am Rheinfall, uno dei parchi-avventura più spettacolari d’Europa. Chi ha voglia di un’esperienza avvincente può arrampicarsi sugli alberi scegliendo tra undici percorsi diversi e godendosi una vista mozzafiato sulle cascate.
Forse ti può anche interessare:
Scopri Berna: 7 cose da vedere nella capitale svizzera Unesco