Lisbona, la splendida capitale del Portogallo tutta da scoprire
Lisbona da secoli incanta i viaggiatori di tutto il mondo.
Meta minore per i turisti italiani, è una città tutta da scoprire.
Lisbona è meta perfetta per famiglie, coppie e amanti della movida, una città a misura d’uomo ideale per un weekend o come base per visitare i dintorni o rilassarsi in Algarve.
Ogni stagione è quella giusta per programmare un viaggio nella capitale portoghese.
Se stai programmando una vacanza a Lisbona, ecco i nostri consigli.
COSA VEDERE A LISBONA
Lisbona è immersa tra sette colline ed è facilmente visitabile a piedi.
Alfama, il quartiere più antico
Sali sull‘Alfama, il quartiere più vecchio di Lisbona. Qui, tra vicoli, salite e discese, puoi ammirare il Castello di Sao Jorge, il simbolo della città.
Immergiti nell’atmosfera delle vie storiche e caratteristiche a piedi: la vista panoramica sui tetti rossi della città e sul Fiume Tago è mozzafiato.
IL FAMOSO TRAM 28
Come arrivare: puoi prendere il famoso TRAM 28, il mezzo su rotaia degli anni ’30, che è un’attrazione turistica della città.
Il tram 28 collega Piazza Martim Moniz con Campo Ourique e si snoda tra le vie della capitale, attraversando i quartieri di Graca, Alfama, Baixa e Estrela. Consiglio: evita il capolinea che è molto affollato e sali da altre fermate lungo il percorso.n
In questo quartiere non troverai ristoranti alla moda, supermercati o auto, ma piccole botteghe di quartiere e casas de fado, i locali dove si suona la musica tradizionale portoghese, l’anima di Lisbona.
Prenota qui il tour gratuito del quartiere di Alfama
Il Castello di Sao Jorge
il Castelo de Sao Jorge è una delle attrazioni principali di Lisbona, si può vedere tutta la città, si può passeggiare tra parchi e giardini. Si trova nel colle più alto di Lisbona.
Monastero dos Jeronimos
Simbolo della cultura e identità portoghese, in stile manuelino, il Monastero è dedicato a San Geronimo, il protettore dei marinai.
Sorge a Belém, a pochi chilometri dal centro cittadino, sulle rive del fiume.
Oceanario
L’Oceanario è uno dei più grandi acquari al mondo. E’ l’attrazione principale del Parco delle Nazioni, il quartiere più innovativo con costruzioni moderne, Musei di Scienza e Tecnologia.
Bairro Alto
La zona più vivace di Lisbona, famosa per la vita notturna e per le opere di street art.
Sorge, come l’Alfama, su una collina che domina la Baixa, ma si tratta di due quartieri completamente diversi.
Al Bairro Alto si ascoltano tutti i tipi di musica: dal fado al rock, il quartiere è frequentato da gente di tutte le età e gusti.
Quando andare a Lisbona
La capitale portoghese si può visitare in ogni stagione. I mesi migliori sono giugno, settembre e ottobre, il caldo è meno intenso e non si incorre in piogge che si concentrano in autunno e inverno.
Per approfondimenti, visita il sito ufficiale del Turismo di Lisbona
Lasciati ispirare da TravelFeliz
- Scopri qui il tour gratuito della città di Lisbona : è gratis con guida in lingua italiana! Ti darà la possibilità di avere una panoramica della città con una guida esperta che parla la tua lingua.
- Acquista qui la tua Lisboa card: con la tessera Lisboa Card puoi accedere ad oltre trenta attrazioni della capitale portoghese ed usufruire illimitatamente del trasporto pubblico di Lisbona!
- Scopri qui tutte le attività a Lisbona per vivere liberamente la città senza stress. Prenota in anticipo lo shuttle dall’aeroporto, la Lisbona city card, Lisbona tour hop-on hop off o la Torre di Belem per non perdere tempo quando arrivi in Portogallo.
Il consiglio TOP?
Giro in veliero al tramonto, una delle esperienze più romantiche da fare. Puoi cancellare fino a 24h prima.
Scopri tutti i dettagli del giro in veliero al tramonto qui
Forse ti può anche interessare
Scopri Aveiro, la ” Venezia del Portogallo”, tra mare e fiume