Speciale Mercatini di Natale: i più belli in Italia

Speciale Mercatini di Natale in Italia

Che sia per un sabato o una domenica, un week-end, oppure una vacanza più lunga, la scelta dei mercatini di Natale è una bella occasione per scoprire borghi e città e vivere la magia di questo periodo dell’anno.

Fare acquisti per familiari e amici o semplici passeggiate in luoghi pieni di colori e luci fa entrare nel giusto spirito, l’atmosfera è avvolgente e carica di buone emozioni.

C’è solo l’imbarazzo della scelta fra decorazioni, prodotti artigianali, cibi tipici, specialità delle feste e se un po’ di freddo si fa sentire, bevande calde come cioccolata in tazza e vin brulé danno sollievo.

L’allestimento natalizio con graziose bancarelle, luci, presepi, giostre, alberi decorati, piste di pattinaggio e canzoni, accrescono il fascino delle località che li ospitano.

I mercatini vengono infatti allestiti non solo in città rinomate ma anche in graziosi paesi e piccoli borghi, non meno affascinanti.

La storia dei mercatini risale al tardo medioevo in Germania ed è proseguita anche nel resto d’Europa coinvolgendo splendide destinazioni e climi diversi.

Ogni località ha le sue date; si va da una durata di un week-end o pochi giorni alla più classica operatività da metà novembre all’Epifania.

I mercatini di Natale sono anche un’ottima occasione per abbinare bellezze artistiche e naturalistiche.

Scopri i principali mercatini e inizia a sognare la tua prossima meta.

Trentino Alto Adige

Provincia di Bolzano

Inutile dire quanto lo scenario dell’Alto Adige sia un valore aggiunto.

Nella valle d’Isarco, scopri Bressanone con il suo mercatino in piazza del Duomo dove spicca l’omonima chiesa barocca e il delizioso borgo medievale di Vipiteno, dove il cuore dell’evento è intorno alla Torre delle Dodici.

A Brunico, capoluogo della Val Pusteria, i mercatini si trovano in piazza del Municipio, con lo sfondo suggestivo del Plan de Corones e un delizioso centro storico medievale. 

A Merano, nota anche per le terme, il lungofiume Passirio accompagna la lunga serie di casette dando così vita ad una splendida passeggiata.

Fra colline e vigneti Bolzano ospita quello che è considerato il più grande e longevo mercatino d’Italia, in piazza Walther nel centro storico medievale.

Provincia di Trento

Nella città di Trento, si svolgono ben due mercatini di Natale: uno in Piazza Fiera e l’altro in Piazza Cesare Battisti, nel centro storico con espositori che arrivano dall’Alto Adige.

Per qualcosa di molto particolare, da non perdere il borgo di Canale di Tenno, a pochi chilometri dal lago di Garda, dove la magia avviene all’interno delle cantine e delle vecchie stalle dove acquistare prodotti artigianali.

Valle d’Aosta

Durante i mercatini di Natale di Aosta, “Marché Vert Noël” le piazze Caveri, Roncas e Giovanni XXIII, diventano piccoli villaggi alpini, impreziositi da un contesto cittadino di notevole effetto fra cui spiccano  i resti del Teatro Romano.

Nel periodo del mercatino natalizio, è possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro i siti del circuito di Aosta archeologica: il MAR-Museo Archeologico Regionale, il Criptoportico forense, il Teatro Romano e la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo.

Veneto, provincia di Verona  

A Verona, la città dell’Arena e di Romeo e Giulietta, doppio appuntamento durante le festività natalizie: il mercatino in Piazza dei Signori, ospita presepi dal mondo presso il Palazzo della Gran Guardia.

Marche

Tra i più popolari mercatini di Natale citiamo Mombaroccio, Ancona e Candelara.

A Gradara il fascino del borgo medievale di collina e della Rocca Malatestiana fanno da cornice al mercatino del centro storico.

I mercatini di Natale di Urbino si trovano nel cuore del centro storico, In Piazza della Repubblica. Nel periodo natalizio si svolge la Festa del Duca d’inverno, con un presepe rinascimentale vivente e la ricostruzione di una piazza rinascimentale natalizia.

Toscana

Uno dei più conosciuti mercatini di Natale a Firenze è sicuramente il Weihnachtsmarkt, l’appuntamento tradizionale con artigianato e sapori provenienti da tutta Europa.

Un grande mercato tirolese è l’appuntamento con il mercatino di Natale di Arezzo, in pieno centro storico con tante sorprese per vivere pienamente l’atmosfera delle feste.

Basilicata

A 400 metri sul livello del mare sorge Matera che ospita il mercatino in piazza Vittorio Veneto, ma non é tutto perché nell’area dei “Sassi”, patrimonio dell’Unesco, viene allestito il suggestive presepe vivente.

Puglia, provincia di Bari

Ad Alberobello, nota per i Trulli, patrimonio Unesco, uno scenario d’eccezione è assicurato con il mercatino allestito in pieno centro storico; il presepe vivente é nel Rione Aia Piccola, l’area più antica del paese.

Campania

A Napoli in via San Gregorio Armeno é Natale tutto l’anno nelle botteghe che espongono oggettistica e presepi fatti a mano.

Altri due imperdibili mercatini sono quelli del Vomero e del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

 

E all’estero, dove posso andare a vedere i Mercatini di Natale?

In Europa la tradizione dei mercatini natalizi è molto radicata: scegli la tua meta tra Austria, Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Danimarca, Regno Unito, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Estonia, Spagna, Portogallo, Grecia.

Scopri di più Speciale Mercatini di Natale in Europa

Redazione

La Redazione di TravelFeliz ti porta in giro per l'Italia e per il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.