Idee di viaggio: da Milano a Maranello, al Parmigiano Reggiano alla casa di Pavarotti
IDEA DI VIAGGIO DA MILANO
Da Milano a Modena, passando per Maranello e Parmigiano Reggiano
Se sei a Milano per lavoro o per turismo, non perdere l’occasione di andare a visitare la sede della Fabbrica Ferrari, di fare un bellissimo tour enogastronomico con assaggi di Parmigiano e Aceto Balsamico e immergerti nell’atmosfera della casa Museo di Luciano Pavarotti.
ITINERARIO CONSIGLIATO
Puoi visitare Maranello, la sede della fabbrica Ferrari, assaggiare il delizioso Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale e al Museo Casa Luciano Pavarotti.
Nella mattinata visita la sede del caseificio Parmigiano Reggiano con degustazione di alcuni formaggi di diversa stagionatura e varietà, a seguire la vita ad un produttore di Aceto Balsamico.
Tappa al MuSa – Museo dei salumi che ha reso famoso il territorio emiliano.
Da Modena si raggiunge il Museo Ferrari a Maranello. Puoi visitare auto, immagini e trofei che hanno segnato la storia del marchio, fino alla famosa “Galleria del Vento”, progettata da Renzo Piano, il più famoso architetto vivente d’Italia.
Dopo questa esperienza unica, il tour al Museo Casa Luciano Pavarotti, la casa che custodisce oggetti personali che il Maestro ha adorato, insieme ai suoi ricordi più belli.
Qui puoi ammirare i costumi d’opera così cari a lui, le foto e i video che segnano la sua grande carriera artistica, gli innumerevoli premi e riconoscimenti che ha ricevuto nel corso di oltre quarant’anni nei teatri lirici di tutto il mondo, i suoi oggetti personali e cimeli.
Parti da qui per organizzare la tua gita enogastronomica nei dintorni di Modena
Fammi sapere nei commenti se prenderai spunto!