Città belle da vedereLombardiaMilano

Milano, visita guidata a Palazzo Marino per conoscere la storia della città

Palazzo Marino, il cuore istituzionale di Milano nel sontuoso palazzo storico

Se sei a Milano non perdere una visita guidata a Palazzo Marino, uno degli edifici più eleganti ed importanti della città, oggi sede del Comune di Milano.

Il Comune di Milano organizza visite guidate gratuite, puoi prenotarti qui direttamente dal sito ufficiale del Comune.

Palazzo Marino è situato in pieno centro storico, a pochi passi dal Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele, in Piazza della Scala, proprio di fronte al famoso Teatro Alla Scala.

Palazzo Marino fu la lussuosa residenza di un banchiere genovese, Tommaso Marino, a cui deve il nome.

Storia

La costruzione di Palazzo Marino iniziò nel 1557 ad opera di Tommaso Marino, un affarista banchiere al servizio alla Corte Spagnola che all’epoca dominava Milano.

Tommaso Marino desiderava un palazzo che rappresentasse la sua ricchezza e il suo prestigio da destinare a sontuosa residenza privata.

I lavori furono affidati all’architetto perugino Galeazzo Alessi nel 1558, che però abbandonò l’opera nel 1570, lasciandola di fatto incompiuta.

Durante i secoli Palazzo Marino subì modifiche e ampliamenti. Dopo la morte di Tommaso Marino, vi furono diversi  passaggi di proprietà e varie destinazioni d’uso, fino al 1871 quando il Palazzo fu acquistato dal Comune di Milano.

I lavori di completamento della facciata e dell’edificio furono affidati a Luca Beltrami, noto architetto per i suoi interventi al Castello Sforzesco e per altri lavori ad importanti edifici milanesi.

Archittettura

Palazzo Marino è in stile rinascimentale con influenze manieriste.

Il Cortile d’Onore e la facciata furono decorati dagli stessi scalpellini della Veneranda Fabbrica del Duomo: molte sono infatti le figure mitologiche, le scene allegoriche e mitologiche presenti nel Cortile.

Gli interni del Palazzo sono sontuosi, con tante sale riccamente decorate.

La maestosa Sala Alessi, una volta salone da ballo, oggi sala per convegni, è ricca di ricchi dettagli e ornamenti sulle pareti e sul soffitto.

Altre sale di interesse sono la Sala Marra o Sala Verde, la Sala dell’Orologio (a Milano si deve il primato del primo orologio pubblico e dell’ora elettrica), la Sala delle Tempere, con inserti trompe-l’oeil.

Da non perdere la Sala del Consiglio, dove si prendono oggi le decisioni dell’Amministrazione Comunale. Sulla parete spicca un grande dipinto di Sant’Ambrogio a cavallo, patrono di Milano, realizzato nel 1591 dal pittore manierista Ambrogio Figino.

Oggi Palazzo Marino è la sede di rappresentanza amministrativa del Comune di Milano.

Milano stupisce sempre!

Forse ti può anche interessare:

Redazione

La Redazione di TravelFeliz ti porta in giro per l'Italia e per il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *