Idee per il weekendLombardia

Musei gratis Milano, salva questa guida!

Musei gratis Milano, una guida da salvare, per andare alla scoperta di luoghi e palazzi storici mentre si ammirano capolavori d’arte.

Milano è una città cosmopolita, dove arte, cultura, moda e movida si intrecciano e permettono a chi ci abita e al turista di scoprire siti storici o più moderni, in modo gratuito.

Ci sono molte mostre a Milano che sono temporanee, qui vi suggeriamo i musei gratuiti permanenti o in occasione della prima domenica del mese o durante la settimana.

Molti  musei di Milano sono ospitati in Palazzi storici: andare ad un museo ci permette quindi di ammirare anche antichi palazzi nobiliari e conoscere l’arte milanese.

Musei sempre gratuiti

1. Palazzo Morando: costume, moda, immagine

Palazzo Morando è una dimora storica donata alla Città di Milano nel 1945, dalla contessa Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini. Al primo piano sono raccolte delle immagini che raccontano l’evoluzione urbanistica di Milano tra il 1600 e il 1900. Al secondo piano nobiliare ci sono affreschi e stucchi che testimoniano i gusti tra il ‘700 e ‘800.

Dal 2010 Palazzo Morando è sede della collezione di Costume e Moda del Comune di Milano: abiti e accessori dal 1600 agli anni Duemila.

Museo Costume Moda Immagine – Indirizzo: Via Sant’Andrea 6, nel quadrilatero della moda.

2. Hangar Bicocca

E’ una Fondazione che ospita mostre e installazioni d’arte moderna, aperto al pubblico da giovedì a domenica, dalle 10.00 alle 20.30 con ingresso grautito.

E’ conosciuto anche come Pirelli Hangar Bicocca.

Pirelli Hangar Bicocca – Indirizzo: Via Chiese 2, 20126 Milano

3. Museo del Risorgimento a Palazzo Moriggia

Il Museo del Risorgimento a Milano ha sede nello splendido Palazzo Moriggia dal 1951. L’edificio fu costruito nel 1775 sotto la direzione di Pierluigi Marini, lo stesso architetto della Scala di Milano.

15 sale tematiche raccontano la storia del Risorgimento di Italia da Napoleone Bonaparte (1796) all’annesione di Roma al Regno di Italia (1870).

Ingresso sempre gratuito.

Museo del Risorgimento: Via Borgonuovo 23, 20121 Milano

4. Casa Museo Boschi Di Stefano

La Casa Museo Boschi-Di Stefano è una abitazione privata in un palazzo storico degli Anni ’30 realizzata dall’Architetto Piero Portaluppi.

La Fondazione ha aperto al pubblico nel 2023 con oltre 300 opere facenti parti della collezione d’arte privata dei coniugi Boschi-Di Stefano.

L’ingresso è sempre gratuito.

Casa Museo Boschi Di Stefano: Via Giorgio Jan 15, 20129 Milano (secondo piano)

5. Casa Verdi 

La Casa di riposo per musicisti fu edificata nel 1899 per volontà del musicista Giuseppe Verdi per offrire ai musicisti bisognosi dai 65 anni in sù.

Si può visitare la Cripta liberamente (dalle 08.30 alle 18.00), mentre è gradita la prenotazione per le Sale Museali e il Salone d’Onore.

Ingresso gratuito, gradita l’offerta.

Casa Verdi: Piazza Buonarroti 29, 20145 Milano

6. Spazio Alda Merini

Lo Spazio Alda Merini è una casa museo dedicato alla poetessa, sede di eventi, in zona Navigli, dove viveva.

Ingresso gratuito

Spazio Alda Merini – Via Magolfa 30, 20143 Milano (zona Navigli)

7. Museo Mangini Bonomi

Tra le mura di un’antica casa di Milano in pieno centro a Milano, puoi ammirare le collezioni e gli oggetti e strumenti di vita che raccontano il modo di vivere del passato.

Museo Mangini Bonomi – Indirizzo: Via dell’Ambrosiana 20 – 20143 Milano (zona Piazza Sepolcro vicino alla Chiesa da non perdere)

8. Mudec, Museo delle Culture, collezione permanente

Il Museo delle Culture di Milano, Mudec, è un grande spazio espositivo inaugurato nel 2015 in occasione di Expo 2015. Ha sede nell’ex Fabbrica Ansaldo.

Gratuita la mostra permanente, con una ricca collezione di arte extraeuropea.

Al Mudec si tengono anche mostre tematiche temporanee.

Mudec, Museo delle Culture – Indirizzo: Via Tortona 56, 20144 Milano (zona Porta Genova)

Musei Gratis la prima domenica del mese

Prenotazione obbligatoria

1. Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale di arte antica e moderna, proprio nell’omonimo palazzo.

Si tratta del primo museo di Milano e una delle gallerie più importanti del mondo per le opere che custodisce. Tra le opere esposte si possono ammirare i capolavori di Genitle da Fabriano, il Cristo di Mantegna, Tintoretto, Bramantino, Piero della Francesca, Raffaello Sanzio, Caravaggio, Tiepolo, Tintoretto e il bacio di Hayez.

Pinacoteca di Brera – Indirizzo: Via Brera 28, 20121 Milano

2. Museo del Cenacolo Vinciano

Il Museo del Cenacolo Vinciano ospita il dipinto murale “l’Ultima Cena” che Leonardo da Vinci realizzò sulla parete del refettorio domenicano della Chiesa Santa Maria delle Grazie.

Museo del Cenacolo Vinciano – Indirizzo: Piazza Santa Maria delle Grazie 2, 20123 Milano

3. Armani Silos

Uno spazio espositivo di 4500 mq, un ex granaio, un deposito industriale trasformato nel 2015 in un Museo che raccoglie le creazioni dello stilista Giorgio Armani.

Inaugurato per i 40 anni di attività di Armani, lo spazio espositivo conserva la forma di alveare ma rinnovato in stile razionale.

Raccoglie 600 abiti, 200 accessori dal 1980 distribuita su quattro piani.

Armani Silos: Via Ambrogio Bergognone da Fossano, 20144 Milano (zona Tortona)

Musei Gratis la prima domenica del mese

Ingresso senza prenotazione

1. Musei del Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco fu costruito tra il 1360 e il 1499, sui resti di una precedente fortificazione medievale (noto come Castello di Porta Giovia). Fu dimora di Francesco Sforza, duca di Milano.

Al suo interno si snoda un percorso museale, con il Museo Pietà Rondanini di Michelangelo, il Museo d’Arte Antica, la Pinacoteca, il Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee, il Museo di Arti Decorative, il Museo degli Strumenti Musicali e il Museo Archeologico, tra i cortili e le sale del Castello.

E’ possibile ammirare molti capolavori d’arte dalla Presistoria al Novecentro, l’architettura monumentale e le splendide decorazioni originali delle sale.

Musei del Castello Sforzesco – Piazza Castello, Milano

2. Acquario Civico, Acquario di Milano

L’Acquario di Milano è  il terzo acquario più antico del mondo, si trova dentro al Parco Sempione.

Fu istituito nel 1906 durante l’Esposizione Internazionale di Milano, per poi diventare un’attrazione permanente.

La visita al suo interno dura 30 minuti. Si svolgono anche diversi eventi tematici per cui consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale.

Acquario CivicoIndirizzo: Viale Gadio 2, 20121 Milano

3. Gallerie d’Italia

Gallerie di Italia è il polo museale di Intesa San Paolo con sede in tre Palazzi storici vicino alla Scala di Milano: Palazzo Anguissola Antona Traversi, Palazzo Brentani e il Palazzo della Banca Commerciale Italiana.

Le collezioni abbracciano un intero secolo di storia dell’arte: da Canova a Boccioni, dall’arte classica al futurismo.

Altre sedi a Napoli, Torino e Vicenza.

Gallerie d’ItaliaIndirizzo: Piazza della Scala, 6, 20121 Milano

4. Museo del Novecento

Il Museo del Novecento di Milano espone al Palazzo dell’Arengario in Piazza del Duomo una selezione di oltre 400 capolavori dell’arte del XX secolo, un percorso che si snoda su più piani con vista sul Duomo.

Museo del NovecentoIndirizzo: Piazza del Duomo, 8 20121 Milano, 

5. Fondazione Luigi Rovati

Il Museo d’Arte nasce per volontà della Fondazione Luigi Rovati, medico, ricercatore e imprenditore farmaceutico all’interno di un palazzo storico storico restaurato.

Il giardino e lo spazio espositivo sono aperti gratuitamente al pubblico: il Museo raccoglie la collezione d’arte privata di collezione etrusche, con alcuni pezzi di arte moderna.

Fondazione Luigi Rovati – Indirizzo: Corso Venezia 52, 20121 Milano

7. Gallerie d’Arte Moderna – Gam

Al GAM si possono ammirare opere dell’Ottocento e Novecento milanese come Francesco Hayez, Marchesi, Pompeo, Andrea Appiani, Giovanni Segantini, Giuseppe Pellizza Volpedo.

Gallerie d’Arte Moderna, GAM – Indirizzo: Via Palestro 16, 20121 Milano

Musei gratis durante la settimana

Ogni primo e terzo martedì del mese dalle 14:00

1. Musei del Castello Sforzesco

2. Gallerie d’Arte Moderna

3. Musei Civici

Comprendono:
 Museo del Novecento, 
GAM – Galleria d’Arte Moderna
, Musei del Castello Sforzesco
, Museo Archeologico
, Museo del Risorgimento.

Salva questa guida, ti tornerà utile quando ti devi organizzare una visita gratuita ai Musei di Milano.

Forse ti può anche interessare:

Duomo di Milano, scopri le curiosità di una delle più grandi chiese al mondo

Cosa fare a Milano, scopri la città meneghina (e meno turistica)

Antonella Minerva

Antonella Minerva, laureata in Scienze Politiche e approdata al turismo. Dal turismo ad un blog di viaggi il salto è quasi obbligato! Fondeur del blog travelfeliz.com, autore e entusiasta di raccontare come viaggiare, dalla gita fuori porta all'esperienza enogastronomica, al viaggio dei sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *