Dal risotto alla cotoletta al panettone, un viaggio gastronomico tra i piatti tipici della cucina milanese
Dal panettone al risotto, dalla busecca alla cotoletta, un viaggio tra i sapori dei piatti tipici della cucina milanese.
A partire dalla “Michetta” o meglio michétta (sì con la e aperta), un tipo di pane soffiato vuoto all’interno, a forma di stella con cappello, pronto per essere farcito.
PRIMI PIATTI TIPICI DI MILANO
Tra i primi piatti tipici milanesi ricordiamo:
* Risotto alla Milanese o allo zafferano : piatto simbolo della città di Milano, il famoso riso giallo allo zafferano, conosciuto in tutto il mondo. Burro e formaggio grattugiato vanno aggiunti freddi, per ottenere la cremosità e quel tipico colore lucido
* Minestrone alla milanese: è una minestra di verdure, arricchita con riso, lardo e cotenne di maiale.
SECONDI PIATTI TIPICI DI MILANO
* Ossobuco: piatti simbolo della cucina lombarda, secondo di carne con gramolata, spesso servito in un piatto unico con il risotto alla milanese
* Costoletta o Cotoletta alla Milanese: ci sono delle vere e proprie linee guida per una vera Costoletta alla milanese. La carne deve essere la costoletta di vitello con l’osso, deve avere uno spessore di almeno 3-4 cm, girata nell’uovo e nel pangrattato e poi fritta nel burro fino a che diventi del tipico colore biondo. E poi servita con sale e limone.
* Orecchia di elefante: è la versione sottile della cotoletta di vitello, ma può essere anche carne di bovino o di maiale, battuta fino a renderla fino a 40 cm di diametro
* Insalata di nervetti : nervetti di vitello, conditi con cipolla rossa e fagioli.
* Rustin negàa (arrostini annegati): piatto tipico delle cucina milanese. Sono fettine di vitello cotte nel burro con pancetta, salvia e rosmarino e poi “annegati” con brodo e vino.
* Cassöeula: un piatto invernale, stufato con varie parti del maiale e verza.
* Mondeghili: non chiamatele polpette milanesi! Sono fritte nel burro, preparate con pane raffermo, grana, carne (salsiccia e mortadella).
* Trippa alla milanese “la busecca”: è un secondo piatto tipico della cucina lombarda e milanese, trippa con i fagioli.
I DOLCI TIPICI DI MILANO
* Tortelli di Carnevale: sono dolci fritti tipici del Carnevale. Si tratta di frittelle, da altri parti si chiamano anche castagnole, ma i tortelli milanesi sono particolari perché vuoti dentro per essere farciti.
* Chiacchiere: dolce tipico fritto o al forno nel periodo di Carnevale. Ogni regione italiana le chiama col proprio nome (cenci, sfroppole, frappe, bugie, crostoli, crostoi, a Milano si chiamano chiacchiere e in alcune zone della Lombardia anche lattughe.
* Panettone: è il dolce tipico di Milano, la cui storia è curiosa. Una delle ipotesi del nome risale ai tempi in cui a Milano c’era Leonardo Da Vinci. Il cuoco di Ludovico il Moro dimentico il dolce nel forno che uscì quasi carbonizzato. Un giovane sguattero di nome Toni gli suggerì di aggiungere farina, burro, uova, scorza di cedro e uvetta. «L’è ‘l pan del Toni», rispose il cuoco. Da allora il “pane di Toni”, ossia il “panettone, è diventato il dolce di Milano.
Non solo panettone artigianale, ma anche:
* Pan De Mej (pane di meino): è un dolce tipico lombardo, aromatizzato al sambuco. Non è chiara l’origine del nome, forse deriva dalla farina di miglio che veniva usata nel 1700. Oggi viene usata la farina di grano e di mais. Questo biscotto viene preparato, per tradizione, il 23 aprile, in occasione di San Giorgio: ha una consistenza friabile, dolce e burroso e si trova nelle panetterie.
* Charlotte alla milanese: è un dolce tipico della tradizione alla milanese a base di mele.
A Milano, tra una visita culturale, lo shopping, rilassati in una delle tipiche trattorie per assaporare le specialità
TRATTORIE TIPICHE A MILANO
Dove mangiare piatti tipici della cucina milanese? Ecco qualche indirizzo delle trattorie tipiche di Milano
*Trattoria Milanese dal 1933: risotti, mondeghili, costolette, ossubuco. Zona Cinque Vie, a pochi passi dal Duomo: Via Santa Marta 11, Milano
*Trattoria La Cassoeula del Togn: qui si può gustare un’ottima cassoeula. Via Andrea Solari 43, 20144 Milano
*Trattoria Al Matarel : antica trattoria milanese con cassoeula molto rustica. zona Brera – Via Laura Solera Mantegazza 2, Milano
*Osteria dell’Acquabella: qui puoi assaggiare i mondeghili, cassouela e ossobuco. Zona Porta Romana – Via San Rocco 11
*Trattoria del Nuovo Macello, dove gustare il risotto allo zafferano e una delle cotolette più alta della città. Zona Ortomercato, Via Lombroso 20
*Trattoria Casottel : offre cucina milanese e mantovana. Zona Corvetto – Via Fabio Massimo 25, Milano
Forse ti può anche interessare:
- Cosa fare a Milano, scopri la città meneghina (e meno turistica)
- Art Cafè: 5 posti a Milano dove fare pausa tra arte e design