Porto Venere, Festa della Madonna Bianca
LA FESTA DELLA MADONNA BIANCA
Il 17 agosto di ogni anno Porto Venere (o Portovenere) si veste di luci e colori per celebrare la patrona, la Madonna Bianca, patrona del Borgo, con cerimonie e riti religiosi.
E’ una festa molto sentita dai locali e un’occasione per i turisti di godere di quell’athttp://www.parconaturaleportovenere.it/145.aspmosfera particolare dei borghi marinari liguri.
Durante la giornata avranno luogo cerimonie liturgiche presso la Chiesa di San Lorenzo, dove la pergamena raffigurante la Madonna è custodita.
Il paese viene invaso da luci e canti celebrativi mentre l’arca con cui viene trasportata l’immagine miracolosa attraversa le vie del borgo facendo tappa nella piazza ai piedi della Chiesa di San Pietro illuminata a fiaccole per l’occasione.
Emozionante e suggestivo, come il mare cristallino del Golfo dei Poeti, su cui si riflette anche l’isola della Palmaria.
Se siete in questa zona, godetevi l’atmosfera e approfittate dell’occasione per fare un bel giro in barca a vela alle isole Palmaria, Tino e Tinetto oppure se il vento è favorevole fino alle Cinque Terre.
Forse ti può interessare : http://www.travelfeliz.com/vacanza-in-barca-a-vela-porto-venere/