Mare ItaliaSardegna

Qual è il traghetto più economico per la Sardegna

Sono in tanti a chiedersi quale sia il traghetto più economico per la Sardegna, vuoi per la bellezza dell’isola che la rende molto ricercata, vuoi per il gran numero di linee marittime che la collegano a svariati porti dello Stivale.

Ebbene, sono diversi i fattori che concorrono a determinare il prezzo del viaggio via mare verso uno dei porti sardi.

Il costo finale, infatti, dipende dall’anticipo con il quale si effettua la prenotazione, dalle offerte attive in quel momento, dalla maggiore o minore disponibilità di posti a bordo, dalla sistemazione che si sceglie (passaggio ponte, poltrona o cabina), dall’imbarcarsi o meno con un veicolo al seguito.

Allora, la cosa migliore da fare è comparare le tariffe delle diverse compagnie di navigazione. E magari riuscire ad essere flessibili sulle date di partenza. Per riuscire a rendere meno complessa la procedura di comparazione, può risultare utile utilizzare un sito web che dispone di un comparatore di prezzi grazie all’aggregazione delle corse di più compagnie armatoriali.

I traghetti per la Sardegna

Le rotte dei traghetti per la Sardegna sono molteplici. Alcune di esse vengono compiute durante tutto il corso dell’anno, altre solo in medio-alta o alta stagione. Vediamo di seguito quali sono tutte quelle che partono dall’Italia peninsulare e le compagnie di navigazione operative.

Rotte annuali

Le rotte annuali sono le seguenti:

  • Civitavecchia – Olbia;
  • Livorno – Olbia;
  • Civitavecchia – Cagliari;
  • Napoli – Cagliari;
  • Palermo – Cagliari;
  • Civitavecchia – Arbatax;
  • Genova – Porto Torres;
  • Civitavecchia – Porto Torres.

Rotte stagionali

Le rotte stagionali sono invece le seguenti:

  • Genova – Olbia;
  • Piombino – Olbia;
  • Genova – Golfo Aranci;
  • Livorno – Golfo Aranci.

Compagnie di navigazione che effettuano i servizi di linea

Le compagnie di navigazione che effettuano servizi di linea per la Sardegna sono Grimaldi Lines, Moby, Tirrenia, GNV e Corsica Ferries – Sardinia Ferries.

Prenotare un traghetto per la Sardegna risparmiando

Per prenotare un traghetto per la Sardegna e risparmiare, la prima cosa da fare è cercare di effettuare la prenotazione il prima possibile, in quanto le compagnie generalmente tendono ad aumentare i prezzi man mano che la disponibilità dei posti a bordo diminuisce. Quindi, più si avvicina la data della partenza e maggiore sarà il costo del biglietto.

Dal momento che oggigiorno non è più necessario recarsi presso una biglietteria portuale fisica grazie alla rete internet, conviene prenotare online con anticipo per accaparrarsi la tariffa più economica.

Ogni compagnia armatoriale ha il proprio sito web e il proprio sistema elettronico di booking. Quindi, per scoprire quali sono i prezzi che ognuno di questi siti propone per poterli paragonare, è necessario simulare diverse volte la prenotazione inserendo il numero dei passeggeri, l’eventuale presenza del veicolo e selezionando la sistemazione a bordo, per ottenere i preventivi.

Del resto, la stessa compagnia potrebbe essere conveniente, ad esempio, per un viaggio con auto al seguito ed esserlo meno per un viaggio senza il veicolo. Oppure risultare più economica di un’altra per una traversata in passaggio ponte ma meno se si vuole acquistare la seduta in poltrona reclinabile o il pernottamento in cabina.

È un’operazione che richiede del tempo, una certa dimestichezza con il web e la consapevolezza che con il trascorrere dei minuti i prezzi potrebbero anche cambiare.

Comparatore online

Il consiglio è quello di velocizzare l’operazione di comparazione dei prezzi, delle diverse offerte proposte e delle soluzioni più economiche servendosi di un portale web come TraghettiUp, dove si trovano tutte le corse delle più importanti compagnie del Mediterraneo.

Sono inoltre disponibili utili informazioni sulle tratte, orari di partenza e di arrivo, consigli di viaggio (tutto facilmente consultabile), possibilità di contattare un operatore via telefono o chat, assistenza relativa alla possibilità e alla realizzazione di annullamenti o modifiche del biglietto e quant’altro.

Redazione

La Redazione di TravelFeliz ti porta in giro per l'Italia e per il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *