ItaliaLiguriaTurismo EsperienzialeViaggi di coppia

“Rolli Experience in Love, Innamorati a Palazzo” a Genova

Rolli Experience in love 2024, a Genova tra i palazzi nobiliari.

Rolli Experience  e Rolli days sono iniziative culturali che ti permettono di vivere un’esperienza tra gli splendidi Palazzi dei Rolli, le splendide dimore nobiliari nel centro di Genova.

Il Sito “Genova, le Strade Nuove e il sistema del Palazzo dei Rolli” è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco nel 2006. I Palazzi dei Rolli sono 42 palazzi nobiliari costruiti tra il 1500 e il 1600 dalle famiglie più potenti dell’epoca, da banchieri, da armatori.

In occasione di San Valentino, nel week-end del 16-17-18 febbraio 2024, sono stata invitata dal Comune di Genova a scoprire una edizione speciale della Rolli Experience: “Rolli Experience in Love – Innamorati a Palazzo”.  Fil rouge di questa edizione, l’amore, il più nobile dei sentimenti, presente in una variegata moltitudine di declinazioni: l’amore per l’arte e la bellezza, l’amore per Genova e la sua storia, l’amore per il buon cibo.

Si tratta di un’esperienza particolare a tema che si affianca ai Rolli Days, che sono invece giornate uniche in cui è possibile accedere ai Palazzi dei Rolli (su prenotazione).

La Rolli Experience in Love è pensata come un’occasione di vivere i Palazzi dei Rolli, con degli eventi a tema amore: un’esperienza da vivere tra i Palazzi, tra degustazioni e cene nei saloni affrescati.

Rolli Experience,  come funziona?

La Rolli Experience è pensata dal venerdì pomeriggio alla domenica. Durante la Rolli Experience, con tema che cambia di volta in volta, si potrà dormire nei palazzi nobiliari, partecipare a degustazioni o cene.

ROLLI EXPERIENCE IN LOVE
Primo giorno

Il venerdì sera l’esperienza inizia presso il Palazzo Tobia, in Via Garibaldi, sede della Camera di Commercio di Genova.

Palazzo Tobia fu edificato per volontà del ricco finanziere Tobia Pallavicino, per opera dell’architetto Giovanni Battista Castello detto “Il Bergamasco”. Nel 1704 fu acquistato da Giacomo Filippo Carega, che ampliò il Palazzo.

Da non perdere la splendida galleria dorata, in stile Rococò, ideata tra il 1734 e il 1744 dal De Ferrari: si fondono insieme stucchi dorati, specchi ed affreschi. Nel medaglione centrale della volta e nei tondi su tela furono impressi gli episodi più salienti dell’Eneide, dal Concilio degli Dei all’Uccisione di Turno.

  • Palazzo Tobia – Via Garibaldi 4 – Genova

La Rolli Experience è proseguita a piedi con la visita presso Palazzo della Meridiana (Palazzo di Gerolamo Grimaldi).

Il Palazzo fu costruito tra il 1536 e il 1545, in stile Rinascimentale. Qui vari artisti si alternarono nella decorazioni di interni, Lazzaro Calvi, Luca Cambiaso, Il Bergamasco.

Palazzo della Meridiana cambiò più volte proprietà, fino a che venne affittato nel 1885 da Evan Mackenzie come sede della propria società di assicurazioni e Gino Coppodè si occupò di rinnovare la decorazione e lo splendido lucernario Liberty nel cortile.

  • Palazzo della Meridiana – Palazzo di Gerolamo Grimaldi, Salita di S. Francesco 4)

Nell’ampio salone affrescato si è tenuto un cocktail dinner party con le migliori specialità genovesi: dalla focaccia semplice e ai vari gusti, alle trofie al pesto,

Ad introdurci alla conoscenza del gusto genovese, l’esperta di cultura enogastronomica Luisa Puppo, che con passione ci ha portata a scoprire le varie curiosità legate alle tradizioni culinarie genovesi.

Il catering è stato ottimo e curato da Capurro Ricevimnti per Genova Gourmet Catering, con la collaborazione delle Botteghe Storiche genovesi.

SECONDO GIORNO

Visita guidata allo splendido centro storico di Genova, ai Palazzi dei Rolli e alle Botteghe Storiche.

Il giro turistico prevede la visita a Palazzo Rosso, costruito tra il 1671 e il 1677:  fa parte del polo museale dei Musei di Strada Nuova. Nel palazzo sono custodite le collezioni d’arte e gli arredi storici della Famiglia Brignole-Sale, con sontuosi stucchi e affreschi.

Si è proseguito poi per Palazzo Tursi, dove abbiamo ammirato le Sale Paganiane e dove si conservano i violini storici di Nicolò Paganini. Con sorpresa, un concerto dal vivo del Maestro Eliano Calamaro, che ci ha stupito con le sue variazioni nelle Sale.

La visita guidata è proseguita presso Palazzo Lomellino, con il Ninfeo e il Giardino segreto.

La pausa pranzo era libera e ne abbiamo approfittato per un giro libero nel centro storico storico di Genova, tra i caruggi storici.

Abbiamo preso anche l’ascensore per la  Salita alla Spianata di Castelletto con vista panoramica sulla città.

Alle 16.00 la Rolli Experience ci ha portato a scoprire Palazzo Sinibaldo Fieschi, in pieno centro storico, con affaccio sulla Cattedrale di San Lorenzo.

Genova Cattedrale di San Lorenzo
Genova Cattedrale di San Lorenzo e Palazzo Sinibaldo Fieschi laterale

Oltre alla splendida posizione, dentro al Palazzo è possibile ammirare affreschi del Piola e del Galeotti, con un soffitto che ti fa stare a occhi in sù.

La proprietà è privata ma grazie alla speciale edizione di Rolli Experience in Love, abbiamo potuto fare una golosa degustazione di tè con dolci genovesi, ammirare il soffitto dalla camera da letto e ascoltare un concerto di flauti.

La serata è proseguita presso il Palazzo Gio Vincenzo Imperiale, uno dei più prestigiosi palazzi della città di Genova edificato nel 1560 che appartiene tutt’oggi alla famiglia Imperiale di Sant’Angelo dei Lombardi.

Anche in questo caso Il Bergamasco si occupò degli affreschi che decorano le stanze del Palazzo. Il Palazzo subì danneggiamenti sia dal bombardamento navale di Luigi XIV nel 1684 sia durante la seconda guerra mondiale. I lavori di restaurazione hanno recuperato alcuni degli affreschi più belli.

Al secondo piano nobile si possono ammirare i fregi con le Parche e gli affreschi come “L’imbarco di Enea” di Cambiaso e la rappresentazione della Conquista di Gerusalemme ad opera di Bernardo Castello.

Qui si è tenuta una sontuosa cena di gala a base di pesce. Il Palazzo Gio Vincenzo Imperiale è infatti sede di eventi e ricevimenti.

I palazzi visitati sono stati:

  • Palazzo Rosso – Via Garibaldi 18 – Genova
  • Palazzo Doria Tursi – Via Garibaldi 9 – Genova
  • Palazzo Lomellino – Via Garibaldi 7 – Genova
  • Palazzo Sinibaldo Fieschi – Via San Lorenzo 17 – Genova
  • Palazzo Gio Vincenzo Imperiale, Piazza Campetto 8 – Genova
TERZO GIORNO

La domenica, il terzo giorno, era libero e ne abbiamo approfittato per scoprire Genova con Genova City Pass.

Abbiamo preso il bus city sightseeing fino alla spiaggia di Boccadasse, dove ci siamo rilassati sull’affollata spiaggetta godendo il tepore vista mare, anche se era febbraio, per poi tornare verso il centro.

Ci siamo lasciati trasportare dall’atmosfera dei caruggi nel centro storico, portandoci a casa la famosa focaccia genovese prima di partire per Milano.

Dove abbiamo dormito

Grand Hotel Savoia Via Arsenale di Terra, 5, 16126 Genova GE

Ringrazio il Comune di Genova per questo speciale invito e invito tutti voi a scoprire i Palazzi dei Rolli sia durante i Rolli days che nelle Rolli Experience che vengono organizzate.

Per ogni informazione, consulta il sito ufficiale del Comune di Genova

Lasciati ispirare da TravelFeliz

Ti suggeriamo alcune delle esperienze provate durante la Rolli Experience in Love: puoi replicare le attività qui suggerite

Forse ti può anche interessare:

Genova: la Passeggiata di Nervi, una passerella a picco sul mare

Cosa fare a Genova con i bambini : Galata Museo del Mare

Antonella Minerva

Antonella Minerva, laureata in Scienze Politiche e approdata al turismo. Dal turismo ad un blog di viaggi il salto è quasi obbligato! Fondeur del blog travelfeliz.com, autore e entusiasta di raccontare come viaggiare, dalla gita fuori porta all'esperienza enogastronomica, al viaggio dei sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *