AfricaMete da sogno per i tuoi viaggiScopri le Mini GuideViaggi di coppia

Mini guida: Seychelles da sogno, 115 isole bagnate dall’Oceano Indiano

Africa

Seychelles da sogno. Le Seychelles sono famose per le spettacolari spiagge e per le rocce di natura granitica.

Le Isole Seychelles si sono formate milioni di anni fa da granito e calcare, creando un panorama unico al mondo con palme particolari, specie animali uniche al mondo, coralli, colori e moltissime sfumature di blu.

Seychelles, La Digue, Spiaggia
Seychelles, La Digue

La Repubblica delle Seychelles, stato indipendente dal 1976, è un arcipelago tropicale composto da 115 isole bagnate dal meraviglioso Oceano Indiano.

Qui splende sempre il sole, è l’habitat ideale per tantissime specie endemiche di animali e piante e per un ecosistema patrimonio Unesco.

Le Seychelles, infatti, sono state il primo paese al mondo ad inserire la tutela della natura nella propria costituzione nel 1993. E’ la nazione con la più alta percentuale di territorio trasformato in area naturale protetta (il 58,61%).

Due luoghi sono stati dichiarati patrimonio naturale dell’UNESCO: la Vallée de Mai su Praslin e l’atollo di Aldabra. Il programma di protezione ambientale ha identificato altre 20 aree protette e 370 luoghi aggiuntivi la cui natura necessita particolare assistenza.

Cosa sapere sulle Seychelles?

Informazioni sulle Seychelles: fuso orario, documenti, moneta
  • Capitale: Victoria.
  • Popolazione: 90.000.
  • Superficie: 455 Kmq.
  • Lingue: inglese, francese, creolo.
  • Religioni: cattolica in prevalenza.
  • Moneta: Rupia (SCR)
  • Documenti: passaporto più biglietto aereo di andata e ritorno, condizione indispensabile per l’ingresso nel Paese

Sono tre le isole principali delle Seychelles Mahé, Praslin e La Digue, le altre ospitano una sola struttura o sono disabitate. 

Per una vacanza alle Seychelles è consigliato un soggiorno di almeno 10 giorni (anche più) per esplorare le 3 isole.

Mahé

E’ l‘isola più grande dell’arcipelago, ospita il 90% della popolazione delle Seychelles e la capitale Victoria.

Qui si trovano il maggior numero di resort e di attività. A Mahè ci sono spiagge bellissime e la città è servita da mezzi per muoversi, anche se è consigliato prendere un auto a noleggio per girare più liberamente.

Da non perdere la capitale Victoria, il Morne Seychelles National Park.

Tempio Indù, Mahe, Victoria, Seychelles
Tempio Indù, Mahe, Victoria, Seychelles

Le spiagge più belle sono quelle di Beau Vallon, che ha ottimi ristorantini, quella di Baie Lazare Beach dove fare snorkeling, la spiaggia di Anse Intendance, perfetta per rilassarsi ma anche per fare snorkeling e infine la Anse Royal Beach, una piccola spiaggia con rocce e sabbia bianchissima.

Ritagliati del tempo per visitare Seychelles National Botanic Garden.

Qual è il periodo migliore per andare alle Seychelles?

l periodo migliore per una vacanza alla Seychelles è quello che va da marzo a maggio o da ottobre a novembre, si evitano così le piogge di dicembre, gennaio e febbraio e i venti intensi di luglio ed agosto.

Durante la stagione invernale, che va più o meno da dicembre a marzo, le piogge possono essere anche torrenziali, superando anche i 300mm / mese, mentre le temperature non cambiano di molto.

Febbraio e marzo sono i mesi più economici per andare alle Seychelles.

Che lingua si parla alle Seychelles?

Nella maggior parte delle Seychelles si parlano almeno tre lingue correntemente: creolo, inglese e francese.

Come arrivare alle Seychelles

In aereo. Nessuna compagnia aerea offre volo diretto dall’Italia, i voli sono tutti con scalo.

Le compagnie che volano dall’Italia alle Seychelles sono Emirates (scalo a Dubai), Qatar Airways (scalo a Doha), Ethiopian Airlines (scalo a Addis Abeba), Turkish Airlines (scalo a Istanbul) e Ethiad Airways (scalo a Abu Dhabi).

Voli diretti da altre città europee : Air France (volo diretto da Parigi Charles De Gaulle -CDG), Condor (volo diretto da Francoforte -FRA), Edelweiss Air (volo diretto da Zurigo -ZRH).

Quante ore di volo tra Italia e Seychelles?

Le Seychelles sono raggiungibili dall’Italia con un viaggio aereo della durata complessiva di circa 13 o 14 ore.

Dove dormire alle Seychelles 

Mahé è l’isola più grande e la più comoda dove alloggiare alle Seychelles, poiché qui  atterrano tutti voli internazionali.

L’isola un’ampia scelta ricettiva, dagli appartamenti turistici e case vacanze alle esclusive ville e chalet, dai meravigliosi resort agli hotel lussuosi. Dai un’occhiata qui per programmare il tuo soggiorno a Mahé.

Praslin è l’isola delle palme, qui si trovano spiagge da sogno come Petite Anse o la più famosa Grand Anse Kerlan, uno delle 10 spiagge più belle del mondo. Sull’isola di trova anche la Vallée de mai, dichiarata patrimonio Unesco: un vero giardino dell’eden. Qui cresce il frutto proibito delle Seychelle, la palma di Coco de Mer.

Come spostarsi tra isole Seychelles?

Le isole principali delle Seychelles (Mahé, Praslin e La Digue) sono collegate tra loro tramite traghetti; tra Mahé e Praslin esiste anche un collegamento aereo.

Le altre isole, che ospitano una sola struttura o poco più, organizzano per i propri ospiti trasferimenti privati in barca, aereo o elicottero.

COSA SI MANGIA ALLE SEYCHELLES

Riso, verdure e salse molto piccanti fanno da contorno. Inoltre vengono spesso serviti manioca, patate, frutti del pane e chutneys preparati con frutti locali come la papaia.

Curiosità del frutto proibito Coco de Mer

Coco de Mer. Il frutto del Coco de Mer è il simbolo delle Seychells. E’ un tipo di palma che cresce solo su due isole, Praslin e Curieuse, anche se di fatto, lo si trova solo a Praslin.

Ha una forma inusuale, che ricorda i fianchi di una donna da un lato e mentre dall’altro il ventre e le cosce. Il coco de mer ha piante maschili e femminili distinte; mentre il frutto cresce sull’albero femminile, i fiori maschili si sviluppano in un suggestivo amento dalla forma fallica.

Il frutto del Coco de Mer, ci mette sei o sette anni a maturare e caratterizza la Valle de Mai, sito UNESCO, a soli 10 minuti dal Paradise Sun.

Contiene il seme più grande del mondo, viene utilizzato moltissimo nelle ricette delle Seychelles.

coco de mer, Noce Di Cocco, Seychelles
coco de mer, il frutto proibito delle Seychelles

Il coco de mer, con le sue origini e proprietà leggendarie, è  molto richiesto in Asia.

COSA ABBINARE ALLE SEYCHELLES?

L’arcipelago delle Seychelles è una meta ideale per i viaggi di coppia e viaggi di nozze, da vivere scoprendo le varie isole o da abbinare ad altre mete internazionali come il Sud Africa, il Madagascar, a Mauritius o Dubai e Abu Dhabi.

Non partire mai senza una buona assicurazione medico bagaglio, con meno di 30 euro potrai essere coperto per ogni inconveniente e puoi viaggiare sereno.

Per maggiori informazioni:

  • Consulta il Sito di Viaggiare Sicuri per tutte le formalità di ingresso e sicurezza
  • Consulta il Sito Ufficiale Turismo Seychelles, per tutte le informazioni turistichE

Redazione

La Redazione di TravelFeliz ti porta in giro per l'Italia e per il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *