Single’s day, la festa dei single con un occhio alle offerte

Single’s day, ovvero il “Biggest shopping day“, il giorno in cui il mercato asiatico in particolare aspetta per darsi allo shopping on line o fisico con sconti e promozioni (un po’ come il Black Friday o il Cyber Monday, più noti in Italia

La data non è scelta a caso 11-11, cioè 1 come individuale.

Ma di cosa si tratta?

ORIGINI DEL SINGLE’S DAY

La ricorrenza nasca in Cina nel 1993 da un’idea di alcuni studenti che volevano contrapporre questa giornata a San Valentino per festeggiare la festa dei single.

Nel 2009, il colosso e-commerce Alibaba scelse proprio questa data per lanciare offerte e promozioni, sulla falsariga del Black Friday, proprio a chi era da solo.

Ebbe talmente successo che ufficialmente il mercato asiatico aspetta con ansia questi giorni di sconti.

Durante questa giornata, Single’s day, le vendite nel mercato asiatico muovono un gigantesco volume d’affari: l’anno scorso in 24 ore sono stati ordinati 1,9 miliardi di prodotti, per un valore totale di circa 31 miliardi di dollari, più del Black Friday e del Cyber Monday insieme!

Per questo, diverse aziende e anche e-commerce hanno cominciato a proporre sconti e promozioni anche qui in Italia: dalla profumeria all’elettronica, dall’abbigliamento agli accessori, dai marchi di lusso ai brand italiani che spopolano anche in Cina.

Nulla di romantico quindi nel Single’s Day, la ricorrenza è quindi puramente commerciale, non ancora molto conosciuta in Italia, in Europa in generale, ha preso piede in Germania, mentre in Cina spopola con offerte esclusive e prodotti in esclusiva.

Ora che lo sapete, che siate single o in coppia, se amate lo shopping, fate i Vostri acquisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *