Idee per il weekendItaliaLifestyleSveziaViaggi e Curiosità dal mondo

La Festa di Santa Lucia : si festeggia da Siracusa alla Svezia, passando per il Nord Italia

13 dicembre, è Santa Lucia

Nella notte tra il 12 e 13 dicembre, tantissimi bambini aspettano Santa Lucia esprimendo desideri.

Santa Lucia, patrona di Siracusa e di altri piccoli comuni, si celebra il 13 dicembre in molti paesi del Nord Europa e dell’Italia settentrionale e sostituisce Babbo Natale nella consegna dei regali.

I bambini scrivono la letterina alla Santa affermando di essere stati buoni tutto l’anno, preparano del cibo e delle carote sul davanzale per la santa e l’asinello che cavalca: se la Santa dovesse trovare un bambino sveglio, getterebbe cenere sugli occhi.

La festa viene celebrata a Siracusa con una processione, ma festeggiata anche in molti paesi italiani ed europei, in particolare in Svezia.

SANTA LUCIA IN ITALIA

In Italia a Lodi, Brescia, Bergamo e Mantova i bambini ricevono i regali di Natale il 13 dicembre anziché il 25 dicembre.

I bambini preparano biscotti e del latte per la Santa, che passerà durante la notte per lasciare loro i regali.

In alcune città siciliane, tra cui Palermo, il 13 dicembre si mangia riso al posto del pane e della pasta e si preparano arancini e “la cuccia” (per la ricetta di questo dolce tipico clicca qui ) un piatto a base di grano cotto.

A Verona, il Mercatino di Santa Lucia, dura in genere tre giorni: anche qui la Santa passa nelle case dei bambini nella notte del 13 dicembre per portare doni.

A Bologna c’è la Fiera di Santa Lucia, la più antica d’Europa, un vero e proprio Mercatino di Natale che si protrae fino al 26 dicembre.

SANTA LUCIA IN SVEZIA

santa-lucia-svezia-siracusa

In Svezia, infine, è Sankta Lucia Dag.

Gli svedesi festeggiano accendendo delle candele che, con la loro luce, aiutano a combattere l’oscurità delle corte giornate invernali.

Il Luciadag è il giorno in cui si può cominciare a gustare i Lussekatte o lussebullar, dei panini dolci allo zafferano tipici del periodo natalizio.

Per tradizione il 13 dicembre la “Sankta Lucia”, con una corona di candele in testa, scortata da ragazze vestite in abito bianco legato in vita da una fascia rossa, canta portando luce e dolci allo zafferano per le case ed i luoghi di lavoro.

 

Per informazioni turistiche su Siracusa: Siracusa turismo

Per informazioni turistiche sulla Svezia: Visit Sweden

 

 

♥ Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici o lascia un commento ♥

Redazione

TravelFeliz ti porta in giro per l'Italia e per il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *