Città belle da vedereIdee di viaggioLifestyleLombardiaViaggi e Curiosità dal mondo

La storia di Milano con la street art di Pao, in stile cartoon

La Street art per la storia di Milano con Pao: un tour insolito per conoscere Piazza Mercanti.

La street art entra nella storia per raccontare Milano e Piazza Mercanti, la piazza medioevale di Milano con i suoi magnifici Palazzi.

L’idea nasce per volontà della Camera di Commercio di Milano. A tale scopo, nel 2016 al Centro per la cultura d’impresa fu commissionato un progetto che aveva  l’obiettivo di valorizzare Piazza Mercanti: è nata così un’esperienza unica nel suo genere, da fare sul territorio, in collaborazione con lo street artist  Pao, (quello dei ” Pinguini”), famoso artista amato soprattutto dai giovani.

“Questo progetto – ha commentato l’artista Pao – è un modo per mostrare che con l’arte si può intervenire sulla realtà. La scrofa semilanuta, che è tra i disegni esposti, è un bel simbolo di Milano” 

Un progetto – con il contributo principale della Fondazione Cariplo – che, attraverso dei cortometraggi ma anche per il tramite di un’installazione di otto sagome, ha permesso al pubblico di accedere a un racconto della storia della piazza e dei suoi edifici, sede di molte istituzioni milanesi. 

Le sagome a grandezza naturale rappresentano i personaggi storici dell’epoca da Belloveso (il mitico fondatore di Milano a capo dei Celti), a Oldrado da Tresseno, da Matteo I Visconti al mercante.

Vedere Pao tra i saloni di Palazzo Giureconsulti a Milano che illustra la sua idea di storia antica spiegata ai giovani è una circostanza insolita.

YesMilano e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi hanno riavviato il progetto (dopo il periodo più critico della pandemia) per far conoscere al pubblico italiano e straniero la storia di Piazza Mercanti in modalità leggermente diversa.

Viene esposta per circa due mesi una delle otto sagome dell’artista Pao, e attraverso otto appuntamenti con una guida verrà offerto a chi desidera partecipare, un tour gratuito alla scoperta della storia della piazza e dei suoi edifici: Palazzo dei Mercanti e Palazzo della Ragione.

Una guida racconta della fondazione della piazza e del mito della scrofa semilanuta (che secondo la leggenda determinò la fondazione di Milano in questo luogo), con panoramica sul Palazzo della Ragione, Palazzo Giureconsulti, Casa dei Panigarola, Chiesa di San Michele al Gallo, Scuole Palatine, Loggia degli Osii e il Portico della Ferrata.

Ho partecipato alla visita con guida del 28 settembre 2021 su invito di YesMilano (Milano & Partners)

Il mio giudizio è assolutamente positivo. La guida Stefania è stata simpatica ed empatica. Ci ha fatto entrare nella storia della Piazza, facendocela rivivere come se fossimo in quell’epoca. Da non perdere!

La più simpatica? La storia del Pozzo dei Falliti, per consuetudine dovevi abbassare le braghe e sederti sulla Pietra dei Falliti! Il Pozzo è ancora oggi nella bella Piazza Mercanti.

 
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I tour sono gratuiti, è un‘iniziativa a cura della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Si può partecipare telefonando o inviando una mail a marketingterritoriale@mi.camcom.it

 

DATE E ORARI

Ogni settimana viene organizzato un tour con la guida alla scoperta di questo luogo. 

Lingua: italiano o inglese

Le date del 2021 sono le seguenti

*28 settembre 2021

*1- 5 -8-12-15- 26 – 29 ottobre 2021

Orario: dalle 13:00 alle 14:00

 

Forse ti può anche interessare:

Duomo di Milano, scopri le curiosità di una delle più grandi chiese al mondo

Cosa fare a Milano, scopri la città meneghina (e meno turistica)

Antonella Minerva

Antonella Minerva, laureata in Scienze Politiche e approdata al turismo. Dal turismo ad un blog di viaggi il salto è quasi obbligato! Fondeur del blog travelfeliz.com, autore e entusiasta di raccontare come viaggiare, dalla gita fuori porta all'esperienza enogastronomica, al viaggio dei sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *