Ripartono i treni a vapore da Milano verso i laghi, per un viaggio slow e panoramico
Viaggi slow, viaggi lenti
Se ami viaggiare in treno, se ti piace l’idea di trascorrere qualche ora a bordo di treni storici, ti farà piacere sapere che sono tornati a viaggiare i treni a vapore , treni d’epoca, trainati da una locomotiva a vapore.
Un‘idea di viaggio per adulti e bambini. Tre itinerari da Milano verso i Laghi: Lago Maggiore, Lago di Como, Lago di Iseo.
Il nuovo programma di treni storici di Fondazione Fs, con contributo anche di Regione Lombardia, prevede 12 corse fino al 17 ottobre, lungo tre itinerari: Lago Maggiore, Lago di Como e Lago d’Iseo.
I tre treni in partenza da Milano sono il Lario Express, Laveno Express e il Sebino Express.
LARIO EXPRESS
Locomotiva elettrica tra Milano e Como e locomotiva a vapore, carrozze degli Anni 30 “Centoporte”
Si può scegliere tra due possibilità : il treno storico o treno storico più battello.
Tutte le info a questo link
LAVENO EXPRESS
Si parte da Milano, con fermate intermedie, fino a Laveno-Mombello.
La sbuffante locomotiva, al traino delle carrozze “Centoporte” anni ’30, offre ai passeggeri del treno una esperienza di viaggio unica nel suo genere. Giunti a destinazione, le città di Laveno e di Mombello offrono un panorama mozzafiato sul lago Maggiore, con possibilità di trascorrere la giornata a bordo di un battello sul lago, oppure di riscoprire gli borghi storici a piedi o in bici.
Tutte le info a questo link
SEBINO EXPRESS
Si può trascorrere la giornata tra natura, gita al lago a bordo di un battello o sport acquatici.
Ideale anche per visitare l’entroterra con il resti medievali del Castello e della Torre Lantieri-
Tornando verso il lago, si possono ammirare gli antichi pontili di attracco delle chiatte per il trasporto merci, i cui carichi venivano trasferiti su quella che oggi è la Ferrovia turistica del Sebino.
Tutte le info a questo link
“Anche quest’anno torna il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d’epoca dopo il successo degli anni scorsi – ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Claudia Maria Terzi -. Offriamo una modalità diversa e affascinante per visitare il territorio e in particolare gli splendidi laghi lombardi. Un modo per agevolare l’afflusso di turisti e dunque determinare benefici per un’economia locale che ha bisogno di ripartire. In questi ultimi anni abbiamo trasformato l’iniziativa dei treni storici da sporadica a strutturale, perché costituisce un volano per il turismo e un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico”.
Non il solito treno, non il wifi per lavorare, i treni storici invitano a rilassarsi e a una parentesi slow per godere dei panorami.
Si viaggia su carrozze Centoporte degli anni Trenta, o magari sulle Corbellini, che risalgono al Dopoguerra.
Le prime due partenze sono già andate sold out. Le date delle prossime corse:
13 giugno 2021 Como-Lecco
20 giugno 2021 Paratico
27 giugno 2021 Como-Lecco
4 luglio Laveno
5 settembre Paratico
12 settembre Como-Lecco
19 settembre Laveno
26 settembre Como-Lecco
10 ottobre Paratico
17 ottobre Laveno
Tutte le info a questo link
COME ACQUISTARE I BIGLIETTI TRENI STORICI
Biglietti in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia: www.trenitalia.com • biglietterie e self service di stazione • agenzie di viaggio abilitate • a bordo treno senza maggiorazione (salvo disponibilità dei posti)
Tariffe su https://www.trenord.it/
Titolo di viaggio gratuito per i ragazzi 0-14 anni non compiuti. E’ comunque necessario prenotare il biglietto gratuito per assicurarsi il posto a sedere.