Torna la magia del Treno del Foliage a un’ora da Milano

Torna la magia del Treno del Foliage, il treno bianco e blu della linea Centovalli – Vigezzina che accompagna i viaggiatori in un percorso panoramico di ben 52 km tra boschi, valli e borghi.

Secondo la Lonely Planet, è uno dei 10 percorsi in treno più belli del mondo.

Il percorso è suggestivo, soprattutto in autunno quando gli alberi si vestono di molti colori: nel tragitto si attraversano ben 83 ponti e 31 gallerie. Il viaggio dura circa 2 ore.

Il famoso convoglio alpino opera dal 1923 sulla linea Vigezzina-Centovalli e unisce i due confini Italia e Svizzera, con la tratta Domodossola-Locarno.

 

Da dove parte il Treno del Foliage

Il treno parte da Domodossola in Piemonte e arriva a Locarno, una bella cittadina sulla sponda svizzera del Lago Maggiore. E’ possibile salire a bordo da una delle due città e anche nelle fermate intermedie.

Concediti il tempo per visitare le due città capolinea, sono a misura d’uomo, molto caratteristiche con un’ampia offerta culturale, gastronomica e naturalistica.

 

Treno del Foliage tappe consigliate

La storica linea della Centovalli – Vigezzina attraversa la Val d’Ossola, la Valle Vigezzo (conosciuta anche come valle dei pittori) e le Centovalli, così chiamata per le numerosi valli laterali che si diramano e molto amate dagli escursionisti.

Il percorso è tutto panoramico ed è possibile scendere a una sola fermata a scelta.

Meritano una sosta Santa Maria Maggiore, Re e Intragna.

Santa Maria Maggiore, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ospita il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo

 

Quanto costa il Treno del Foliage 

Il biglietto è valido uno o due giorni, include il viaggio di andata e di ritorno e una sola fermata intermedia lungo il percorso in andata o al ritorno. Nel biglietto è compresa la prenotazione del posto a sedere obbligatoria. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

I prezzi variano per classe del treno e per i giorni della settimana.

  • SABATO-DOMENICA-FESTIVI-PREFESTIVI

Per gli adulti il costo è di 47 euro in prima classe, 37 euro in seconda classe. I ragazzi 6-16 anni pagano rispettivamente euro 23,50 in prima classe e euro 18.50 in seconda classe.

  • ALTRI GIORNI

Per gli adulti sono di 43 euro in prima classe, 33 euro in seconda classe. I ragazzi 6-16 anni pagano rispettivamente euro 21,50 /euro 16.50.

Treno del foliage da Milano

Domodossola si trova a un’ora da Milano ed è una buona idea di gita per il weekend.

Il treno è molto richiesto per cui procurati i biglietti con un certo anticipo!

 

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale =>Treno del Foliage

 

Forse ti può interessare:

Turismo in Val d’Ossola: Mergozzo, Pallanza e Domodossola e i paesaggi alpini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.