Vacanze in Sardegna: meglio aereo o traghetto?
Sardegna in traghetto con la tua auto o in aereo?
La Sardegna è meta ambita ogni anno per turisti italiani e stranieri, in modo particolare durante le stagioni calde, per godere dei panorami suggestivi, immergersi nel mare cristallino e rilassarsi sulle affascinanti spiagge che l’isola offre.
Ma la Sardegna non è solo questo: l’isola infatti è anche ricca di aree naturali terrestri e di grotte suggestive, il tutto accompagnato da una solida e florida cultura.
COSA VEDERE IN SARDEGNA
Per il turismo balneare, da non perdere, ovviamente, la Costa Smeralda e l’Arcipelago della Maddalena, ma anche i siti di Badesi e Castelsardo, con la possibilità di effettuare escursioni in kayak o inoltrarsi in suggestivi itinerari di trekking.
Per gli appassionati di storia e archeologia, invece, la Sardegna offre un catalogo vastissimo di siti archeologici.
Dolmen, menhir, tombe dei giganti e nuraghi sono i protagonisti di Albucciu e Lu Brandali, l’isola di Caprera conserva al suo interno le memorie garibaldine, mentre l’isola della Maddalena a Capo Tegge e Nido d’Aquila permette di esplorare i ruderi delle difese costiere.
Irrinunciabile poi una sosta alle Grotte di Nettuno di Alghero, meraviglia naturale risalente a due milioni di anni fa. Le grotte si estendono per circa 4 chilometri all’interno del promontorio di Capo Caccia e offrono al pubblico un percorso di circa 1 chilometro, tra stalattiti e stalagmiti, tra il Lago Lamarmora e la Spiaggia dei Ciottolini.
L’itinerario si conclude con la visita della Tribuna della Musica, un balcone da cui è possibile vedere il panorama mozzafiato delle grotte dall’alto.
Da non perdere infine il Trenino verde della Gallura, un convoglio turistico che conduce lentamente da Palau a tempio Pausania, permettendo ai visitatori di osservare le bellezze paesaggistiche dell’isola, visitando alcune tra le città più importanti della subregione della Gallura.
La Sardegna, quindi, non è soltanto mare, ma anche entroterra, con i suoi panorami mozzafiato e la tipica fauna del luogo.
COME ARRIVARE IN SARDEGNA
L’isola si può raggiungere con diversi mezzi di trasporto.
L’aereo si propone di certo come il più veloce, che consente di raggiungere la Sardegna rapidamente, usufruendo delle offerte proposte da compagnie low cost e appoggiandosi agli aeroporti di Olbia e Alghero.
C’è poi il traghetto, comodo e pratico, che permette di raggiungere l’isola con una spesa minore e che garantisce partenze ben distribuite durante tutto l’arco della giornata. Inserisci in fase di prenotazione, nell’apposito campo “CODICE SCONTO”, il codice TFTF56M8 per avere il tuo sconto del 10% o del 15% (secondo stagionalità. leggi di più qui)
Giunti in Sardegna, potrete scegliere tra un soggiorno avventuroso e itinerante in camper o in moto e il comfort assicurato presso le tantissime strutture ricettive dell’isola, adatte a tutte le tasche e le necessità e situate sia nelle zone interne sia nelle aree costiere.
(questo articolo contiene un link pubblicitario)